Bellezza e impegno della devozione a Maria
"Ti saluto, o Maria Immacolata, vivo tabernacolo della Divinità, in cui nascosta l'Eterna Sapienza vuole essere adorata dagli angeli e dagli uomini; ti saluto, Regina del cielo e della terra, al cui impero è sottomesso tutto ciò che è al di sotto di Dio; ti saluto, sicuro rifugio dei peccatori, la cui misericordia a nessuno è mancata. Peccatore infedele, io rinnovo oggi e ratifico nelle tue mani le promesse del mio Battesimo. Rinuncio per sempre a satana, alle sue vanità e alle sue opere, e mi do interamente a Gesù Cristo, Sapienza incarnata, per portare dietro a Lui la mia croce tutti i giorni della mia vita e per essergli più fedele che nel passato". Montfort
La consacrazione vissuta è il mezzo per entrare in filiale unione con la divina Madre e ricevere in noi l'azione divinizzante dello Spirito Santo, alla quale siamo chiamati dal nostro Battesimo. Noi siamo di Dio perché Egli ci ha creati e redenti col Suo Sangue. Viviamo nella verità, se non vogliamo il fallimento della nostra esistenza. Inutile e ridicolo escogitare dei surrogati terreni che non potranno mai sostituire le realtà eterne.
Ci vuole, una volta tanto, il coraggio di guardare in faccia la nostra grandezza di figli di Dio, Egli ci dà la Sua vita: viviamola. Nella consacrazione a Maria, noi realizziamo perfettamente il duplice impegno di creature e di redenti, perché Ella ci comunica lo slancio del suo Cuore immacolato, fedele nel servizio, filiale nell'amore. Chiediamo umilmente a Maria di comprendere finalmente il valore della nostra vita cristiana e insieme la volontà di viverla, anche se costa sacrificio.
O Maria, aiutami a comprendere il valore e la bellezza della mia vocazione cristiana. Non io ho scelto il Signore, ma è lui che ha scelto me, per amore, solo per amore. Fa che io non dimentichi quante lacrime sono costato a Gesù e a te! Rendimi degno di tanto amore gratuito e infinito! E sostieni le mie scelte, suscita in me grandi desideri, perché la mia vita sia per tutti un segno di amore e di pace.
Nessun commento:
Posta un commento