Al soldato americano: “Il tuo bambino nacque ieri”
Padre John D. Saint John, gesuita, era cappellano della 15° Army Air Force dell'Esercito Americano, allora stazionato a Foggia. Egli incontrò Padre Pio per la prima volta il 3 gennaio 1944, nella sacrestia del convento. Da allora Padre John visitò Padre Pio nove volte, per un periodo di 18 mesi.
Nel suo diario Padre Saint John scrisse che un giorno Padre Pio gli chiese se conosceva un certo sergente. Padre John disse di no, e Padre Pio: “Sta nel Secondo Gruppo Bombardieri. Digli che il bambino è nato ieri e che la moglie e il bimbo stanno bene.”
Senza chiedere come Padre Pio facesse a saperlo, Padre John si recò con la sua jeep dallo squadrone indicato e trovò il sergente. Il cappellano si presentò e chiese se avesse mai sentito parlare di Padre Pio. Il sergente rispose: “No, non ne ho mai sentito parlare.” Padre John allora gli spiegò che Padre Pio era un frate cappuccino, che portava le cinque piaghe di Cristo.
Dopo gli disse: “Ma questa non è la ragione per cui ti sto parlando. Egli mi ha detto di dirti che il tuo bambino nacque ieri.” Il sergente impallidì. Sua moglie, infatti, stava aspettando un bambino, ma egli non sapeva che avesse partorito. Infatti, passarono due giorni prima che gli fosse notificato dalla Croce Rossa che suo figlio era nato.
“Io non sto dicendo che questo fosse un miracolo” – padre John disse a Bernard Ruffin in una intervista nel 1989 – “ma per me fu una cosa veramente degna di nota.” 10
Giuseppe Caccioppoli
Nessun commento:
Posta un commento