domenica 22 maggio 2022

AMIAMO LA MADONNA - Lo Spirito Santo e la devozione a Maria

 


Lo Spirito Santo e la devozione a Maria

"Spirito Santo, pianta irriga e coltiva nell'anima mia l'albero della vera vita, cioè l'amabile Maria, affinché abbia a crescere, a fiorire e a dare con abbondanza i suoi frutti. Concedimi un grande amore alla tua divina Sposa, un filiale appoggio sul suo cuore materno ed un continuo ricorso alla sua misericordia, affinché in Lei Tu abbia a formare Gesù Cristo nell'anima mia e nel mio corpo, fino alla sua perfezione ". Montfort

La nostra è l'era della Madonna, perciò dello Spirito Santo. La Terza Persona della Santissima Trinità è l'Amore infinito di Dio. Egli desidera manifestarsi a noi e arricchirci del suo dono. Disceso nella Vergine Maria per formarvi Cristo, continua in lei la sua azione divina per formare i cristiani, membra e prolungamento di Cristo.

Quanto più lo Spirito Santo trova nelle nostre anime la devozione a Maria, tanto più potentemente opera, in unione a Lei, per formarvi l'immagine di Cristo.

La Madonna è la Sposa fedele dello Spirito Santo e con gioia lo manifesta a noi perché impariamo ad amarlo e sentirlo presente nella nostra vita, a rivolgerci a Lui con fiducia, a riceverne l'azione santificante, a dare a Dio, con il medesimo Amore di Cristo, il nome di Padre.

Fortunati i cristiani che credono possibili queste reali meraviglie della devozione mariana e si impegnano a viverla in tutta la sua perfezione, per comprenderne ed esperimentare i divini benefici.

O Spirito Santo, opera in me, per l'intercessione di Maria, meraviglie di grazia. Scendi su di me, plasmami, usami, perché tutta la mia vita diventi una lode di gloria al Signore. Io ti ringrazio per essere sceso su Maria in un modo così straordinario e di averne fatto il Paradiso di Dio. Opera anche in me, che a lei mi affido, perché mi renda disponibile alla tua azione e tu possa fare di me un coraggioso e coerente testimone del Vangelo.


Nessun commento:

Posta un commento