Le apparizioni della Vergine sono piene di immagini bibliche
Quando appare la Madonna, appare anche la simbologia biblica relativa a lei e ai suoi messaggi a noi.
Mi sono spesso interrogato su alcuni aspetti delle apparizioni della Madonna. Per esempio, perché è apparso a Lourdes con le rose ai piedi? I fiori hanno lo scopo di abbellire le nostre chiese, case e giardini. Le madri ricevono mazzi di fiori per la festa della mamma. Ma chi mette una rosa in piedi?
La Madonna fa le cose con intelligenza e, quindi, ci deve essere una ragione legata al suo messaggio. Il mio smarrimento si risolse quando incontrai Isaia 52:7: "Quanto sono belli i piedi di coloro che annunciano la pace sul monte". Mi è venuto in mente che la Madonna ha usato immagini bibliche nei suoi messaggi.
Un altro aspetto della visione di Lourdes che non riusciva a comprendere era il motivo per cui stava parlando a Bernadette da una nicchia in quell'enorme roccia. Si sedette su una sedia quando parlava con Santa Caterina Labouré, il che è abbastanza normale. Anche la teoria del simbolismo biblico lo ha risolto.
La Scrittura parla di rocce sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento. Mosè colpì una roccia e l'acqua sgorgò (Numeri 20:11). San Paolo paragonò Cristo a quella roccia, ma dà bevanda spirituale (1 Corinzi 1:4). Questo ci porta a Cristo Crocifisso che fu trafitto sul suo costato dal quale sgorgarono sangue e acqua (Giovanni 19:34), a significare la grazia con cui nasce la Chiesa. La Vergine si identificò con Bernadette come l'Immacolata Concezione. Essa, dunque, come immacolata concezione, esemplifica la Chiesa nella sua perfezione che sorge dal cuore ferito di Cristo.
L'acqua miracolosa che sgorga dalla Grotta di Lourdes si inserisce molto bene in quell'immagine. "Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per santificarla, dopo averla purificata lavando l'acqua con la Parola, per presentarla a se stessa splendida, senza macchia o ruga o qualcosa del genere, perché fosse santa e immacolata" (Efesini 25:27).
Un terzo aspetto dell'aspetto di Lourdes a cui non sembra essere prestata molta attenzione è quello dei primi tre giorni, forse perché non ha parlato verbalmente con Bernadette. Ma trasmise il suo messaggio attraverso il Rosario, che Bernadette pregò in sua presenza in quei giorni. Questa fu la prima cosa che Bernadette fece quasi istintivamente e notò che non poteva alzare la mano per fare il segno della Croce fino a quando la Vergine non lo fece. In altre parole, le sue azioni fisiche erano sincronizzate con quelle della Vergine. Questa era un'indicazione esteriore che interiormente il cuore di Bernadette era sincronizzato con il Cuore Immacolato di Maria nelle meditazioni dei misteri del Rosario. Poiché il primo giorno era un giovedì, forse venivano commemorati i Misteri Gaudiosi, i Misteri Dolorosi il venerdì e i Gloriosi il sabato. Questa potrebbe essere una preparazione per i messaggi verbali che seguiranno.
La postura frequente della Vergine, come descritta da Bernadette, era quella trovata nella Medaglia Miracolosa, che sembra metterla in relazione con la catena di eventi dell'Immacolata Concezione. La posizione delle mani tese di Maria è essenziale per il suo titolo di grazia. Per apprezzarne l'importanza, possiamo rivolgerci alla Scrittura, in particolare a Proverbi 31, che loda le virtù di una donna, moglie e madre dedicata. Proverbi 31:20 è il passaggio chiave: "Egli tende la mano ai poveri e tende le mani ai bisognosi". Poiché è soprattutto a coloro che sono nel bisogno che estende le mani, questo identifica la virtù particolare per la quale è lodata qui – quella virtù è misericordia. La misericordia desidera alleviare la miseria.
Fatima biblica
Per quanto riguarda l'immaginario biblico nelle apparizioni di Fatima, c'è la stella in fondo al mantello della Madonna, che ha un doppio significato. "Stella" in persiano è "Ester", la regina ebrea che salvò il suo popolo dallo sterminio il 13 ° giorno del mese ebraico di Adar. Ciò significa la missione di Maria come Ester moderna che salva la Chiesa nei nostri tempi.
Il secondo significato è come stella dell'evangelizzazione. Nel suo documento del 1975 sull'evangelizzazione, San Paolo VI proclamò Maria Stella dell'Evangelizzazione. Come i Magi erano guidati da una stella nella loro ricerca di Cristo, Maria può condurci a Lui con il suo singolare rapporto materno con Lui. Nella sua enciclica del 2007 Sulla speranza cristiana, Papa Benedetto ha osservato: "Chi se non Maria potrebbe essere una stella di speranza per noi?"
Per quanto riguarda il miracolo del sole di Fatima, ha i simboli del tempo di Noè: pioggia, arcobaleno e nuova terra. Quel giorno a Fatima ha piovuto molto. Durante il turno del sole, la Cova era coperta di vari colori, alla fine dei quali la terra veniva pulita dal fango e dall'acqua, così come i vestiti della gente. Così, vediamo un miracoloso rinnovamento della terra. Nella storia dell'Antico Testamento, l'antica popolazione immorale fu sostituita dalla famiglia timorata di Dio di Noè come nuovo inizio. La Madonna aveva detto che alla fine il suo Cuore Immacolato avrebbe trionfato, il che implica un altro inizio. Tutto ciò è stato significato nel miracolo di Fatima.
Guadalupe biblica
A Tepeyac, in Messico, stampò miracolosamente la sua immagine. È mostrata in una veste rosa decorata con un motivo floreale secondo i geroglifici religiosi aztechi e un mantello bluastro punteggiato di stelle secondo il modello celeste del tempo. Il riferimento biblico è ad Apocalisse 21:5: "Ecco, io faccio nuove tutte le cose". La sua veste floreale rappresenta la terra e il suo mantello punteggiato di stelle rappresenta il cielo.
È apparsa nella festa dell'Immacolata Concezione (allora celebrata il 9 dicembre), che commemora la sua completa assenza di peccato e la sua perfetta santità, prefigurando la creazione pienamente restaurata alla Gloria di Dio Padre. Certamente rovesciò l'antica cultura del male messicano, basata sul continuo sacrificio umano, e la rinnovò attraverso il Vangelo vivificante del suo Divin Figlio.
Chiamata biblica
L'apparizione del 1879 nel villaggio di Knock, in Irlanda, è piena di simbolismo biblico. Era un'apparizione all'aperto sul frontone di una chiesa. Al centro c'era un giovane agnello in piedi su un altare circondato da angeli. A sinistra c'erano tre figure vestite di bianco. Al centro c'era la Vergine con una corona, con le braccia alzate in preghiera come un sacerdote a Messa e gli occhi che guardavano il cielo. C'era una rosa in miniatura dove la corona gli toccava la fronte. Alla sua sinistra c'era San Giuseppe, rivolto verso la Vergine, con il capo leggermente chinato e le mani giunte in preghiera. Sembrava di mezza età perché i suoi capelli stavano iniziando a diventare grigi. Tra la Vergine e l'altare c'era San Giovanni Evangelista vestito da vescovo con un libro aperto nella mano destra e la mano sinistra alzata come se stesse predicando.
Knock è una pala d'altare liturgica che ricorda il Libro dell'Apocalisse, in cui spicca l'Agnello di Dio. Raffigura gli abitanti del cielo in adorazione. Maria è la Regina della Liturgia, che ha custodito e meditato nel suo cuore le potenti opere di Dio. La rosa vicino alla sua corona ricorda il suo titolo di Mystic Rose. San Giuseppe è in una postura contemplativa, mentre San Giovanni espone il Mistero dell'Eucaristia come si trova nel suo Vangelo. Il fatto che questa apparizione abbia avuto luogo nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il profeta che ha preparato numerosi cuori per l'Agnello e il suo banchetto nuziale, indica l'intero Vangelo, San Giovanni Battista che simboleggia l'inizio sulla terra e l'apparizione che rappresenta la conclusione in cielo.
La Madonna è ingegnosa nel creare tali mezzi fantasiosi per radicare i suoi messaggi verbali. Questi scenari sono un buon riassunto delle apparizioni.
religionelavozlibre
Nessun commento:
Posta un commento