domenica 22 maggio 2022

La sua legge sarà l'odio e la sua arma sarà il veleno.

 


Giovanni di Gerusalemme

(Jéan de Vézelay 1043-1120)


Quando inizierà il millennio, che viene dopo il millennio, ci sarà un ordine oscuro e segreto.

La sua legge sarà l'odio e la sua arma sarà il veleno. Vorrà sempre più oro e diffonderà il suo dominio sulla terra e i suoi servi saranno legati da un bacio di sangue. I giusti e i deboli dovranno obbedire alle sue regole. I potenti saranno al suo servizio, l'unica legge sarà quella che lei detta nell'ombra, venderà il veleno nelle chiese e il mondo camminerà con lo scorpione sotto le sue suole" (strofa 19).

Quando inizierà il millennio che viene dopo il millennio, la terra tremerà in più punti e le città periranno. Tutto ciò che viene costruito senza il consiglio dei saggi sarà minacciato e distrutto. Il fango seppellirà i villaggi sottostanti e il terreno si aprirà sotto i palazzi. L'uomo sarà testardo, perché è posseduto dall'orgoglio. Non ascolterà l'avvertimento che la terra continua a chiamargli. Gli incendi distruggeranno i nuovi Rom, i poveri e i barbari saccheggeranno le ricchezze abbandonate nonostante le legioni (strofa 22).

Quando inizierà il millennio, che viene dopo il millennio, il sole brucerà la terra. L'aria non proteggerà più dal fuoco, sarà solo una tenda piena di buchi e la luce bruciante consumerà la pelle e gli occhi... (strofa 23)

L'uomo modellerà ogni creatura vivente a suo piacimento e ne ucciderà innumerevoli. Che ne sarà dell'uomo che ha cambiato le leggi della vita, che ha trasformato un animale vivente in un pezzo di argilla? Sarà l'immagine di Dio o un figlio del diavolo? (strofa 25)

Anche Giovanni di Gerusalemme ha avuto scorci profetici sulla Nuova Era:

Quando il millennio che viene dopo il millennio finirà, la gente avrà finalmente gli occhi aperti. Non sarete più intrappolati nelle vostre teste e nelle vostre città... Le persone formeranno un unico grande corpo di cui ognuno di loro sarà una piccola parte e insieme saranno il cuore. (strofa 31)

Quando il millennio che verrà dopo il millennio giungerà al termine, l'uomo saprà che tutti gli esseri viventi sono portatori di luce... Non avrà più paura della propria morte, perché avrà vissuto diverse vite in una vita e saprà che la luce non si spegnerà mai. (Stanza 40, Stanza finale)


Nessun commento:

Posta un commento