giovedì 22 settembre 2022

Melchisedek, Eliseo e il sacerdozio - Ven. Anne Catherine

 


VECCHIO TESTAMENTO 

Secondo le visioni del  

Ven. Anne Catherine Emmerick 


Melchisedek, Eliseo e il sacerdozio 

Ho sempre visto Melchisedec come un angelo sacerdotale e una figura di Gesù, il sacerdote della terra. Poiché il sacerdozio è in Dio, Melchisedec era un sacerdote secondo l'ordine eterno. Ho visto che è stato mandato sulla terra per preparare, fondare, costruire e mettere a parte le razze degli uomini e stabilirle sulla terra. 

Ho visto le opere di Henoch e di Noè e la loro importanza per mantenere gli uomini nel giusto modo; ma ho anche visto, accanto a questo, l'azione incessante della potenza delle tenebre e dell'inferno con le mille forme e manifestazioni di un'idolatria terrena, carnale e diabolica, e da questa idolatria una serie infinita di altri peccati e corruzioni nella stessa forma e modo, come se fosse una forza e una necessità interna alle cose. Ho visto i peccati e le derivazioni e le figure di queste riproduzioni che, secondo il loro genere, avevano le stesse forme delle loro cause, come in principio l'uomo era l'immagine di Dio. Così mi è stato mostrato tutto questo da Abramo a Mosè, e da Mosè ai profeti, sempre in relazione e in immagini di cose che arrivano fino ai nostri giorni. 

Qui mi è stato mostrato, ad esempio, perché i sacerdoti di oggi non guariscono più e non aiutano nelle malattie, e mi è stato mostrato perché non ci riescono o ci riescono in misura molto diversa. Mi è stato mostrato questo dono del sacerdozio tra i profeti e la causa del loro modo di operare. 

Ho visto, ad esempio, nella storia di Eliseo quando diede il suo bastone a Gehazi perché lo mettesse sul figlio morto della moglie di Shunam. Nel bastone c'era la forza di Eliseo e in esso era racchiusa la forza di una missione spirituale. Il bastone era come un braccio a distanza. In occasione di questo racconto ho visto la ragione interiore della forza del bastone dei vescovi, dello scettro dei re e del loro potere, finché è retto dalla virtù della fede che lo lega all'inviato e lo separa da altri che non sono tali. Nel caso di Gehazi ho visto che non aveva abbastanza fede e la madre del bambino credeva che solo Eliseo potesse risuscitarlo. Così il dubbio si frappose tra la figura di Eliseo (che era di Dio) e il bastone del profeta, a causa del modo umano di vedere e sentire, e il bastone di Eliseo non poté funzionare a causa di questo impedimento umano. Poi vidi Eliseo stendersi sul morto, mano a mano, bocca a bocca e petto a petto, in fervente preghiera, finché non riportò l'anima nel corpo del bambino morto. In questa occasione mi è stata mostrata la somiglianza di quest'opera e la sua relazione con la morte di Gesù sulla croce. Nel caso di Eliseo, per fede e per la potenza di Dio, si aprirono le fonti di grazia e di riparazione dell'uomo, chiuse dalla colpa e dal peccato: testa, petto, mani e piedi. Eliseo si posò come croce vivente e figurata sulla croce morta e chiusa del bambino morto, e con la sua preghiera e la sua fede riportò la vita e la salute al bambino, riparando e pagando per i peccati che i genitori avevano commesso con la testa, le mani, i piedi e il cuore, causando la morte del bambino. Ho visto in tutto questo un'immagine della morte di Gesù sulla croce e delle sue ferite e piaghe, e come in tutto questo ci sia un'armonia ammirevole e inspiegabile. Dalla morte di Gesù sulla croce ho visto nel sacerdozio della Chiesa questo potere di riparare e di guarire in tutta la sua pienezza, soprattutto nei cristiani veramente credenti.  Nella misura in cui viviamo in Gesù e siamo crocifissi con Lui, le porte delle sue sacre ferite si aprono in noi in tutta la loro efficacia. Ho visto molte cose sull'efficacia dell'imposizione delle mani sul capo e sul potere della benedizione e della virtù della mano a distanza, e tutto questo mi è stato dichiarato e mostrato in occasione e in relazione al bastone di Eliseo, che era il rappresentante della sua mano miracolosa.


Nessun commento:

Posta un commento