domenica 25 settembre 2022

“Lei oggi non parte!”

 


Padre Pio a Padre Paolino: “Lei oggi non parte!” 

Il Padre Paolino da Casacalenda, quello stesso che era Superiore del Convento di S. Giovanni  Rotondo quando Padre Pio ricevette le stigmate, e che in seguito era divenuto Ministro  Provinciale, aveva una sorella a S. Giovanni. Quivi si recava spesso, sia per rivedere Padre  Pio, sia per intrattenersi con la sorella.   

Un giorno vi si recò col tempo contato e perciò, dopo avere pranzato insieme coi suoi  confratelli, vedendo che Padre Pio se ne usciva dal refettorio senza salutarlo, gli disse: “Beh,  Padre Pio, te ne vai così, senza darmi un bacio?” E Padre Pio: “Molto Reverendo, lei oggi  non parte!” Padre Paolino lo rassicurò che sarebbe partito: la macchina con l'autista era già  pronta davanti alla casa della sorella. Ma Padre Pio gli ripeté che egli quel giorno non sarebbe  partito: se voleva, di baci gliene avrebbe dati anche due, ma egli non sarebbe partito.  

Padre Paolino convinto che Padre Pio volesse scherzare, salutò e si avviò verso la casa della  sorella. Quivi giunto, trovò che l'autista stava armeggiando intorno alla macchina per un  guasto giudicato di poco conto e che perciò non avrebbe impedito la partenza.   

Ma che è e che non è, il guasto non si rimediava e la macchina non voleva partire; alla fine si  rese chiaro che c'era bisogno del meccanico e si dovette ricorrere a lui, con la conseguenza  che prima del giorno seguente non si sarebbe partiti. Al Padre Paolino non rimase che  tornare al convento per pernottare, ma quando il Padre Pio lo vide, gli disse: “Molto  Reverendo, che le avevo detto?!...” 32 33 

Giuseppe Caccioppoli 

Nessun commento:

Posta un commento