domenica 8 gennaio 2023

Ritorno di Giuseppe a Nazareth - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anne Catherine Emmerick 


LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTISSIMA MADRE 

(Dalla nascita di Maria Santissima alla morte di San Giuseppe).


Ritorno di Giuseppe a Nazareth

Più tardi, quando c'era la luna e la notte era chiara e stellata, Giuseppe si mise in viaggio, accompagnato da Zaccaria. Portava con sé un piccolo fascio di pane, una brocca e un bastone con il manico ricurvo. Entrambi avevano cappotti da viaggio con cappuccio. Le donne li accompagnarono per un breve tratto, tornando da sole nel bel mezzo della notte. Entrambi andarono subito nella stanza di Maria, dove era stata accesa una lampada, come era consuetudine quando lei pregava e si preparava al riposo. I due si sono messi l'uno di fronte all'altro e hanno recitato il Magnificat.  Questa sera ho visto Maria ed Elisabetta. Ricordo solo che passarono tutta la notte in preghiera, anche se non so perché. Durante il giorno ho visto Mary impegnata in vari lavori, come la tessitura di trapunte.  Ho visto Zaccaria e Giuseppe, che erano ancora in cammino: hanno passato la notte in un capanno. Avevano fatto un lungo giro e visitato, credo, diverse famiglie. Credo che mancassero ancora tre giorni alla fine del viaggio. Non ricordo altri dettagli. 

Ieri ho visto Giuseppe nella sua casa di Nazareth. Credo che sia andato direttamente lì, senza fermarsi a Gerusalemme. La domestica di Anne si occupa della casa, andando da una casa all'altra. Oltre a lei non c'è nessun altro in casa di Giuseppe, che è solo. Ho anche rivisto Zaccaria nella sua casa. Ho visto Maria ed Elisabetta recitare il Magnificat e fare varie faccende. La sera passeggiarono nel giardino, dove c'era una fontana, cosa insolita in campagna. La sera, dopo le ore calde, andarono a fare una passeggiata nella campagna circostante, perché la casa di Zaccaria è isolata e circondata dalla campagna. Di solito andavano a letto verso le nove, alzandosi sempre prima dell'alba. 

Ho visto una piazza indescrivibile della Chiesa. La Chiesa mi apparve sotto forma di un frutto ottagonale molto delicato che cresceva da uno stelo le cui radici toccavano una sorgente ondulata nella terra. Il fusto non era più alto del necessario per vedere tra la chiesa e la terra. Davanti alla chiesa c'era una porta, sopra la fontana stessa, che ondeggiava e gettava da sé qualcosa di bianco come la sabbia su entrambi i lati, e tutto intorno era verde e fruttuoso. Nella parte anteriore della chiesa non si vedevano radici del tipo che si infilano nel terreno. All'interno e al centro della chiesa c'era, come la capsula del seme di mela, un contenitore fatto di filamenti bianchi e molto teneri, nei cui interstizi si potevano vedere i semi di una mela. Nel pavimento interno della chiesa c'era un'apertura attraverso la quale si poteva guardare la fontana increspata sottostante. Mentre lo guardavo, ho visto alcuni chicchi secchi e appassiti cadere nella fontana. Questa specie di fiore si stava trasformando sempre più in una chiesa e la capsula al centro si stava trasformando in una struttura artistica che assomigliava a un bellissimo bouquet. All'interno di questo artificio ho visto la Beata Vergine e Santa Elisabetta, che sembravano due santuari o Sancta Sanctorum. Li ho visti entrambi salutarsi, girarsi l'uno verso l'altro. In quel momento apparvero due volti: Gesù e Giovanni. John l'ho visto piegato nel grembo di sua madre. Ho visto Gesù come lo vedo di solito nel Santissimo Sacramento: nelle sembianze di un piccolo Bambino luminoso che andava dove si trovava Giovanni. Era in piedi, come se galleggiasse, e venendo verso Giovanni, lo sollevava come una nebbia. Little John era ora con la faccia a terra. La nebbia cadde nel pozzo attraverso quell'apertura, fu assorbita e scomparve nella fontana sottostante. Poi Gesù sollevò il piccolo Giovanni in aria e lo abbracciò. Dopo di che li vidi entrambi tornare nel grembo della madre, mentre Maria ed Elisabetta cantavano il Magnificat. Sotto questo canto ho visto da entrambi i lati della chiesa avanzare Giuseppe e Zaccaria, e dietro di loro molti altri fino a riempire la chiesa, che si è conclusa con una grande festa all'interno. Intorno alla chiesa cresceva una vite così vigorosa che dovette essere potata in più punti. 

Alla fine la chiesa fu collocata sul terreno, vi apparve un altare e nell'apertura che portava al pozzo fu creato un battistero. Molte persone sono entrate in chiesa dalla porta. Tutte queste trasformazioni sono avvenute lentamente, come se fossero germogliate e cresciute. È difficile per me spiegare tutto questo come l'ho visto. Più tardi, durante la festa di San Giovanni, ebbi un'altra visione. La chiesa ottagonale era ora trasparente come il cristallo, o meglio, come se fosse un raggio d'acqua cristallina. In mezzo c'era una fontana d'acqua, sotto una torretta, dove ho visto Giovanni battezzare. All'improvviso la scena cambiò e dalla fontana al centro spuntò uno stelo simile a un fiore. Intorno c'erano otto pilastri con una corona piramidale su cui si trovavano gli antenati di Anna, Elisabetta e Gioacchino, con Maria e Giuseppe e gli antenati di Zaccaria e Giuseppe un po' discosti dal ramo principale. John era su un ramo al centro. Sembrava che una voce uscisse da lui e poi ho visto molte persone, re e principi che entravano in chiesa e un vescovo che distribuiva il Santissimo Sacramento. Ho sentito Giovanni parlare della grande gioia delle persone che erano entrate nella chiesa. 


Nessun commento:

Posta un commento