domenica 16 aprile 2023

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


La piacevolissima conversazione di Dio Padre con il Figlio, e di come il Padre abbia dato la nuova sposa al Figlio, e di come il Figlio l'abbia ricevuta con piacere per sé, e di come lo sposo insegni alla sposa la pazienza, obbedienza e semplicità attraverso l'esempio. 


Capitolo 38

Il Padre parlò al Figlio dicendo: "Sono venuto con amore dalla Vergine e ho preso da lei il tuo vero corpo. Tu sei dunque in me e io in te. Come il fuoco e il calore non sono mai separati, così è impossibile separare la Divinità dall'Umanità". Il Figlio rispose: "A te Padre sia tutta la gloria e l'onore; sia fatta la tua volontà in me e la mia in te". Il Padre gli rispose di nuovo: "Ecco, Figlio mio, ti affido questa nuova sposa come una pecora da guidare ed educare. Come padrone della pecora, avrai da lei formaggio da mangiare e latte da bere e lana per vestirti. Ma tu, sposa, devi obbedirgli. Hai tre cose da fare: devi essere paziente, obbediente e disposta a fare ciò che è buono".

Allora il Figlio disse al Padre: "La tua volontà con la potenza, la potenza con l'umiltà, l'umiltà con la sapienza, la sapienza con la misericordia; sia fatta la tua volontà, che in me è e sarà sempre senza inizio né fine. La prendo con me nel mio amore, nella tua potenza e nella guida dello Spirito Santo, che non sono tre dei ma un solo Dio". Poi il Figlio disse alla sua sposa: "Hai sentito che il Padre ti ha affidato a me come una pecora. Devi quindi essere semplice e paziente come una pecora e feconda nel produrre cibo e vestiti.

Nel mondo ci sono tre persone. La prima è completamente nuda, la seconda ha sete e la terza ha fame. La prima indica la fede della mia Chiesa, ed è nuda perché tutti si vergognano e hanno paura di parlare della vera fede e dei miei comandamenti. E se alcuni parlano o insegnano queste cose, sono disprezzati e accusati di essere bugiardi. Perciò le parole che escono dalla mia bocca devono rivestire questa fede come lana. Infatti, come la lana cresce sul corpo della pecora grazie al calore, così le mie parole procedono dal calore della mia Divinità e della mia Umanità verso il vostro cuore. Esse rivestiranno la mia santa fede con la testimonianza della verità e della saggezza e dimostreranno che la fede che ora è considerata vana è vera, in modo che coloro che finora sono stati pigri nel rivestire la loro fede di opere d'amore dopo aver ascoltato le mie parole d'amore, si convertiranno e si accenderanno di nuovo per parlare con certezza di fede e agire con potenza.

Il secondo significa i miei amici che hanno il desiderio assetato di rendere perfetto il mio onore e si rattristano per il mio disonore. Essi saranno riempiti della dolcezza che hanno sentito nelle mie parole e si accenderanno di un amore più grande per me, e insieme a loro, anche altri che sono ora morti nel peccato, si accenderanno nel mio amore, quando sentiranno la misericordia che ho fatto con i peccatori.

Il terzo indica coloro che pensano così nel loro cuore: "Se solo conoscessimo la volontà di Dio e come dovremmo vivere, e se qualcuno ci insegnasse la buona strada, faremmo volentieri ciò che potremmo per l'onore di Dio". Questi hanno fame di conoscere la mia via e la mia volontà, ma nessuno li nutre, perché nessuno mostra loro completamente ciò che devono fare, e se viene mostrato o insegnato loro ciò che devono fare, nessuno vive secondo le parole con i fatti. Per questo motivo, le parole sembrano morte per loro. Perciò, io stesso mostrerò e insegnerò loro ciò che devono fare e li riempirò della mia dolcezza.

Perché le cose del mondo, che ormai sono viste e desiderate quasi da tutti, non possono saziare l'uomo, ma solo suscitare il suo desiderio e l'avidità del mondo di conquistare sempre più cose. Ma le mie parole e il mio amore nutriranno gli uomini e li riempiranno di una consolazione traboccante. Perciò, sposa mia, che sei la mia pecora, devi fare molta attenzione a mantenere la pazienza e l'obbedienza. Siete tutti miei di diritto e dovete quindi seguire la mia volontà. Chi vuole seguire la volontà di un altro deve avere tre cose: Primo, avere la stessa volontà e opinione dell'altro; secondo, avere azioni simili; terzo, allontanarsi dai suoi nemici.  Ma chi sono i miei nemici se non l'orgoglio e ogni peccato? Dovresti quindi allontanarti da loro, se vuoi seguire la mia volontà".


Nessun commento:

Posta un commento