venerdì 10 novembre 2023

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole del Creatore alla sua sposa su come ora è disprezzato e rimproverato dagli uomini che non prestano attenzione a ciò che ha fatto nell'amore per loro, quando li ha ammoniti attraverso i profeti e ha sofferto per loro, e su come non si curano dell'ira che ha esercitato contro i testardi punendoli severamente. 


Capitolo 44

"Io sono il Creatore e il Signore di tutte le cose. Ho creato il mondo e il mondo mi disprezza. Sento una voce dal mondo come quella di un calabrone che raccoglie il miele sulla terra. Infatti, quando un calabrone vola e comincia ad atterrare a terra, emette una voce molto rauca. Ora sento questa voce rauca e ignorante nel mondo, che dice: "Non mi interessa cosa viene dopo questo". In realtà, ora tutti gridano: "Non mi interessa cosa viene dopo questo e che io abbia la mia volontà!". In effetti, gli uomini non si curano di ciò che ho fatto per amore predicando e soffrendo per loro e ammonendoli attraverso i profeti, e non si curano di ciò che ho fatto nella mia ira eseguendo la mia vendetta sui malvagi e sui disobbedienti. Vedono che sono mortali e che la morte può colpirli all'improvviso, ma non se ne curano. Sentono e vedono la mia giustizia che ho esercitato su Faraone e su Sodoma a causa del peccato, e come eseguo la vendetta su altri re e governanti, e come la permetto quotidianamente attraverso la spada e altre afflizioni, ma è come se fossero ciechi a tutte queste cose.

E per questo motivo volano come calabroni dove vogliono, e a volte volano come se saltassero e corressero, perché si esaltano nella loro superbia, ma scendono rapidamente tornando alla loro lussuria e alla gola.  Raccolgono anche dolcezze per sé dalla terra, perché l'uomo lavora e raccoglie per i bisogni del corpo e non per l'anima, e per l'onore mondano ma non per quello eterno. Trasformano le cose temporali in una sofferenza per se stessi e ciò che è inutile in un tormento eterno. Ma, per amore delle preghiere di mia Madre, manderò la mia voce chiara a questi calabroni, da cui i miei amici sono esclusi (perché sono al mondo solo nel corpo), e predicherà la misericordia. Se la ascolteranno, si salveranno. 


Nessun commento:

Posta un commento