martedì 21 novembre 2023

Sono stato all'inferno, vi ho visto milioni di condannati

 


***

Perché ora vi dirò come mi ha risposto e come ha cambiato la mia vita.

Ventiquattro ore dopo aver terminato la novena - che inizia il sedici dicembre e termina il ventiquattro alla Messa di mezzanotte, quando celebriamo la nascita di Gesù -, ventiquattro ore dopo, alla mezzanotte del venticinque dicembre, il Signore mi ha dato la grazia della novena e ha cambiato la mia vita.

Stavo guidando nella piantagione di caffè di uno dei miei zii nella mia città natale. Mentre attraversavo il cancello del suo ranch, sei uomini armati fino ai denti uscirono dalla foresta e mi rapirono. Mi hanno bendato la testa, mi hanno legato le mani dietro la schiena, mi hanno messo una corda intorno alla vita e mi hanno condotto nella giungla. Per tutta la notte mi hanno tirato avanti e indietro, spingendomi con i loro fucili.

Oggi chiedo al Signore: "Perché non mi hai chiamato in California? (ride) Ha un grande senso dell'umorismo!

Sono stato portato nella giungla come prigioniero. Probabilmente avrete sentito parlare del conflitto della guerriglia, un conflitto molto antico. La gente crede che la guerriglia abbia motivazioni ideologiche. Posso dirvi e garantirvi che sono semplicemente dei ladri che rapiscono le persone per ottenere un riscatto. Non c'è nessuna ideologia dietro! Mia madre me ne ha parlato per anni, dicendomi che queste persone cercavano la nostra famiglia. Ma io non ci ho fatto caso. Non vivevo in Colombia e sapete come reagiamo alle notizie e agli eventi che avvengono lontano da casa. Li viviamo come se fossero un film. La nostra sensibilità è stata così spenta da tutte le notizie che ci arrivano che non siamo più in grado di sentire il dolore degli altri. Grazie ai media, ora viviamo in un mondo immaginario. Per me, questo problema in Colombia non era reale - ma è diventato reale quella notte, e così reale per me! 

All'alba mi hanno portato in una grotta. La grotta era piena di pipistrelli e il pavimento era coperto dai loro escrementi e pullulava di insetti di ogni tipo. Mi hanno punto dappertutto e mi sono gonfiato tutto e, a parte il prurito e il dolore che provavo, potrei raccontarvi un milione di storie dell'orrore su quella grotta. 

Ma il motivo per cui vi ho portato all'interno di questa caverna è per dirvi che lì ho vissuto la più incredibile esperienza mistica, che ha cambiato assolutamente e radicalmente la mia vita. Da allora non sono più la stessa persona. Questa esperienza mistica è durata nove ore, tutta la notte. 

Il primo giorno in quella grotta, nel pomeriggio, sentivo i miei rapitori parlare. Si parlava di uccidermi o di lasciarmi vivere. Qualcuno sarebbe dovuto venire a prendermi, ma non si è presentato. Si parlava di uccidermi. Alla fine decisero di aspettare. Mi portarono fuori dalla grotta e mi diedero qualcosa da mangiare. Poi mi misero una coperta sulla testa e mi ributtarono nella grotta. Passarono così quindici giorni.

Ogni giorno decidevano di uccidermi, ma poiché avevano ancora la speranza di ottenere denaro dalla loro vittima, prolungavano l'attesa per altri quindici lunghi giorni. 

Forse potete immaginare cosa accadde dentro di me in quelle due settimane. È stato orribile. Nessuno può immaginare cosa succede nel cuore di una persona in una situazione come quella. Nel mio cuore c'era solo odio per i miei rapitori. Li avrei uccisi se ne avessi avuto la possibilità. E poi volevo scappare. Ecco cosa c'era nel mio cuore, perché non c'era nulla di Dio. 

Il quindicesimo giorno, la sera presto, fui portato fuori dalla grotta e mi ritrovai circondato da un gruppo di giovani ribelli in tenuta militare. Ma sapevo che non erano veri soldati. Erano cattivi come l'inferno e armati fino ai denti. Uno di loro mi spiegò che era il "comandante" e mi illustrò la situazione in cui mi trovavo. Chiese un riscatto molto alto, dicendo che sapevano che avevo molti soldi. Mi hanno dato informazioni sulle mie sorelle, mostrando che sapevano tutto di loro nei dettagli. Hanno minacciato di giustiziare tutta la mia famiglia se mi fossi rifiutato di pagare il riscatto. Allo stesso modo se avessi cercato di salvarmi. Alla fine del colloquio, il "comandante" mi disse che gli uomini che mi avevano rapito dal ranch di mio zio e portato nella giungla volevano che fossi ucciso una volta pagato il riscatto, perché non volevano che li denunciassi alla polizia una volta tornato. Poi si sono tolti le cuffiette: non volevano che li riconoscessi, perché sarei stato ucciso comunque.

Così mi hanno condannato a morte.

Mi rimandarono nella grotta, legato e con una benda in testa. Il "comandante" mi disse che sarebbe tornato il giorno dopo per portarmi altrove. Poi se ne andarono, lasciando solo alcuni giovani ribelli a guardia della grotta. 

Se pensate che i primi quindici giorni siano stati orribili per me, immaginate quella notte in cui non avevo alcuna speranza di sopravvivere. Era solo questione di tempo prima che venissi ucciso. Era come se fossi già morto. Immaginate per un attimo cosa ho provato. È stato orribile. Senza speranza. Ero completamente indifeso e in una grotta terrificante. Così ho cercato di trovare dentro di me qualcosa che mi aiutasse ad affrontare la situazione. Qualcosa a cui aggrapparmi. Iniziai a indagare su tutte quelle grandi filosofie che avevo studiato per tutta la vita. Magia, divinazione, numerologia, tutte queste cose. Avevo appena fatto la mia carta natale in California, prima di andare in Colombia, e mi aveva predetto cose meravigliose! Ora nulla aveva più senso! Ora sapevo che tutte quelle cose in cui avevo sguazzato per tanti anni erano solo morte.

Non riuscivo a trovare nulla che mi aiutasse! Eppure, ero sempre stato quello che sapeva come risolvere i problemi degli altri, grazie a tutte le grandi conoscenze che possedevo, ma per me non funzionava. È stato allora che ho capito che c'era qualcosa di vero in me. Era la mia fede, ma era così latente e così sepolta che, attraverso tutta l'oscurità di cui mi ero coperto per tanti anni, non riuscivo più a ricordare una sola preghiera. Andai indietro con la memoria alla mia infanzia con mia madre, in chiesa, a scuola, nella mia città natale, ma non riuscivo a ricordare nulla che potesse aiutarmi, nemmeno la più piccola preghiera. E sapevo che quelle preghiere mi avrebbero aiutato! Sapevo che era lì la verità, che era lì il vero potere! Ma l'avevo perso! Rendermi conto di questo non fece che peggiorare la desolazione del mio spirito.

Fu allora che cominciai a sperimentare quello stato mistico di cui vi ho parlato. Lungi dal sospettare che venisse da Dio, ero così lontano da Lui! Ecco perché non lo riconoscevo. La prima parte di questa esperienza si chiama illuminazione della coscienza. Perché ho rivissuto praticamente tutta la mia vita. Ero sveglio e consapevole come lo siamo io e voi qui e ora. Solo che ero rannicchiato in questa grotta, ma ero sveglio. La seconda parte si chiama: una visione con Dio. Non potrebbe accadere niente di più misterioso a nessuno! Sono sicuro che avete sentito molte storie simili, ma per me è sorprendente! Non l'ho ancora digerito. 

Così pensavo alle mie disgrazie e al mio dolore e che, senza dubbio, quella notte sarei morto in quella grotta. Era troppo. Ero già molto malato a causa della mia situazione. Ero debole, mangiavo solo una volta al giorno. Mi davano radici e bacche selvatiche da mangiare e acqua sporca da bere. Era orribile.

Oggi, adesso, posso raccontarvi qualcosa di quel preciso momento. 

***

Marino Restrepo

(Ostaggio colombiano delle FARC)

Sono stato all'inferno, vi ho visto milioni di condannati

26/01/07)

Nessun commento:

Posta un commento