domenica 19 novembre 2023

Sono stato all'inferno, vi ho visto milioni di condannati

 


Sono nato in Colombia, in una piccola città di coltivatori di caffè sulle Ande. Tutta la mia famiglia produce caffè, originariamente per la Spagna. Sono cresciuto con tutti gli insegnamenti e le tradizioni della Chiesa cattolica. Ho avuto un'infanzia felice in una famiglia molto numerosa. Eravamo in dieci, ma tutti i miei zii avevano tra i quindici e i diciotto anni. Eravamo una grande tribù. 

A quattordici anni sono stato mandato a Bogotà, la capitale della Colombia, per proseguire gli studi. Eravamo negli anni Sessanta e sapete cosa è successo in quegli anni! Ho abbracciato tutti i movimenti degli anni Sessanta, comprese le loro filosofie pagane, ma anche la divinazione, lo spiritismo e mi sono immerso in ogni sorta di superstizioni e pratiche occulte.

A vent'anni avevo già abbandonato la mia fede da tempo. Mi sono sposato e mi sono trasferito ad Amburgo, in Germania. Lì ho frequentato l'università per studiare arte. Sono diventato attore e compositore. I miei due figli sono nati in Germania. Sono rimasto lì per sei anni prima di trasferirmi negli Stati Uniti. Sono stato prima a New York, dove ho lavorato come attore di teatro per due anni, poi a Hollywood, in California. Vivo lì dal 1978. Ho iniziato nell'industria dello spettacolo e fino al 1997 ho lavorato come attore, musicista, produttore, sceneggiatore e in tutte le nicchie di questo settore. 

Per tutta la vita, fino al 1997, da quando ho lasciato la mia città natale, ho vissuto lontano da Dio. Completamente lontano. Eppure mi consideravo un credente - perché praticavo ogni tipo di religione e filosofia - e questo in un sincretismo totale, che mi dava l'impressione di essere una persona spirituale. Tuttavia, ciò che non sapevo, o che avevo dimenticato, è che non tutti gli spiriti provengono da Dio. Così ho avuto a che fare con gli spiriti oscuri per tutti questi anni e mi sono trasformato in un Payen. Ero diventato il centro della mia vita. Avevo costruito il mio credo, il mio regno e l'umanità era al mio servizio. L'unica cosa che contava per me era il mio successo nel mondo. Così ho vissuto alla maniera del mondo: per fare soldi, per diventare famoso e per godere dei piaceri di questo mondo. Non è affatto mia intenzione maledire il mondo o quello che c'è in esso. È stato il mio atteggiamento verso il mondo e il mio modo di vivere in esso che erano demoniaci, perché erano al di fuori di Dio.

Per darvi un'idea di quanto ero arrivato lontano dopo qualche anno: la mia casa a Hollywood era arredata secondo un'antica superstizione giapponese, oggi molto di moda in Occidente, chiamata Feng Shui.

Probabilmente ne avrete sentito parlare. Questa superstizione si basa sul culto dei cristalli e delle forze cosmiche. All'ingresso di casa mia, un cristallo si trovava di fronte a uno specchio. Il divano e i mobili erano allineati in un ordine preciso per incanalare le forze cosmiche e c'erano fontanelle ovunque. Avevo investito molto denaro per mettere insieme tutto questo. Per me era una buona cosa, perché anche i miei amici famosi la praticavano e la incoraggiavano. È così che viviamo nel mondo quando ne facciamo parte.

Nel 1997 sono andata in Colombia per Natale. Quando sono arrivato, le mie sorelle erano ancora in lutto perché avevamo appena perso cinque membri della famiglia. Prima mia moglie, morta di cancro nel 1992. Pochi mesi dopo, ho perso il mio fratello più giovane in un incidente alle Bahamas. Poi mio padre, poi un altro fratello, poi mia madre. Tutti morti in meno di quattro anni.

Purtroppo credevo nella reincarnazione, il che - come potete immaginare - mi dava un'idea molto diversa della morte. Le mie sorelle, invece, erano credenti e piangevano in modo cristiano.

Quando arrivai lì, una delle mie sorelle era convinta che presto sarebbe toccato a lei morire - poiché era malata e dopo tanti decessi in stretta successione in famiglia è naturale chiedersi "Chi sarà il prossimo? Era come se una scopa avesse attraversato la famiglia. Così mi chiese di accompagnarla in chiesa per fare la novena di Natale in onore di Gesù Bambino. Questa devozione cattolica un tempo era molto conosciuta in tutto il mondo, ma oggi esiste solo in America Latina e nelle Filippine, e da quando sono missionario cerco di promuoverla. È una spiritualità molto bella che i mistici della Chiesa ci rivelano. È una spiritualità molto potente, quella del Bambino Gesù.

Ma io avevo lasciato la Chiesa trentatré anni prima e non me ne fregava niente della Chiesa. Perseguitavo la Chiesa. Deridevo i sacerdoti e pensavo che i cristiani fossero ridicoli, arretrati e antiquati. Spettava a loro imparare le grandi cose che io sapevo. Avevo dei familiari che stavano bene e stavano bene nel mondo. Cominciai a suggerire loro di seguirmi nelle mie pratiche di divinazione, sfere di cristallo, tarocchi e così via. Per tutto questo tempo, la mia povera madre pregava il suo rosario in silenzio. Più tardi, dopo la mia conversione, scoprii che tutta la mia famiglia aveva pregato per me in tutti quegli anni. Pensavo di essere davvero in gamba per tutto quel tempo! Pensavo di essere più avanti di tutti quei ritardatari! Avevo così tanto da insegnare loro! Sono sicuro che ogni volta che tornavo in California dopo una vacanza tra loro, esorcizzavano le case che avevo attraversato! (ride) Perché il diavolo in persona aveva fatto loro visita!

Così quel Natale accettai di andare in chiesa con mia sorella, solo per farle piacere. Non andavo in chiesa da anni e anni. Per me, che ho una fede perfettamente sincretica, la chiesa era come qualsiasi altro luogo in cui si praticava la magia e aveva l'aspetto di qualsiasi altro luogo o tempio in cui ero stato. Avevo perso la dimensione mistica della mia fede, del mio rapporto personale con Gesù, il mio Dio. Avevo perso tutto ciò che sapevo del cristianesimo. Quindi, per me entrare in una chiesa era qualcosa di molto diverso dall'entrare in una chiesa per lei. 

La reverenza religiosa di mia sorella mi intimoriva, ma io continuavo a seguire il mio modo di pensare. Il sacerdote disse: "Chi prega questa novena con fede e devozione riceverà una grazia da Gesù Bambino". Questo mi sembrava attraente. Ho pensato che forse avrei potuto ottenere qualcosa. Questa era la mia mentalità! Ogni volta che potevo trarre vantaggio da qualcosa, ero lì! Agivo sempre con l'obiettivo di guadagnare qualcosa: è la natura tipica delle persone che appartengono al mondo. 

Così ho pensato di chiedere a questo bambino di cambiare la mia vita. Il cambiamento che avevo in mente non era ovviamente quello che state guardando ora! (ride) Il cambiamento che vedete qui è stata una sua idea! La mia idea era più simile al pensiero di questo mondo. Avevo un sacco di progetti terribili! Naturalmente non dissi a mia sorella quello che chiedevo, sapendo benissimo cosa pensava, così lo tenni per me. 

Così ogni giorno andavamo in chiesa a pregare la novena a Gesù Bambino. Mia sorella mi diceva: "Prega con molta fede" e io rispondevo: "Certo! Ma (ride) non sapeva bene cosa le chiedevo.

Oggi dico alle persone: "So che siete buoni cattolici e probabilmente avete una buona collezione di novene da pregare, ma ne ho una da raccomandarvi: la novena a Gesù Bambino. Siate pronti al suo senso dell'umorismo!

Perché ora vi racconterò come mi ha risposto e come ha cambiato la mia vita.

***

Marino Restrepo

(Ostaggio colombiano delle FARC)

Sono stato all'inferno, vi ho visto milioni di condannati

26/01/07)


Nessun commento:

Posta un commento