LETTERA 60
A Fr. Alfonso Kolbe, Grodno S.l.G.C.
Zakopane 19 IV 1921
Caro fratello!
Ho saputo da Cracovia, dal P. Maestro [P. Czesfaw Kellar], che P. Venanzio è morto1. Ritengo che tutti vedano in lui un religioso modello. Per questo non sarà fuori luogo raccogliere alcune testimonianze (documenti) e, se il Rev.mo P. Provinciale [P. Luigi Karwacki] lo permetterà, scrivere una sua biografia2, soprattutto per i laici, dato che talvolta essi hanno le più strane idee su quel che succede «dietro la porta di un convento» e non mancano coloro che pensano che, in pratica, i frati non osservano ciò che le loro regole prescrivono, perché è impossibile. Pertanto una breve biografia chiarirebbe molte idee e potrebbe risvegliare chissà quante vocazioni assopite. Quindi, ti pregherei, nei momenti liberi, di scrivere fatti concreti e parole, il più fedelmente possibile, del tuo defunto Maestro. Lo stesso facciano i suoi compagni P. Floriano e P. Cornelio. La presentazione dei fatti e delle parole può essere illustrata sotto diversi titoli, per esempio, riguardanti la fede, la speranza, l'amor di Dio e del prossimo, l'abnegazione di sé, l'obbedienza, l'umiltà, lo zelo nel compimento dei doveri, la sollecitudine per salvare e santificare le anime, la semplicità, la prudenza, la forza d'animo nelle avversità ecc., la mortificazione, la pazienza ecc. Tutto questo, però, senza trasgredire i tuoi doveri, nei momenti liberi.
Può darsi che fra poco io possa partire da Zakopane, perché il medico mi ha consigliato di trascorrere l'estate in campagna.
Sempre tuo
Fra Massimiliano
Ricordati di me nelle tue preghiere. Saluti ai PP. Floriano e Cornelio.
------------------------
(1) P. Venanzio Katarzyniec, maestro dei chierici novizi, morì di tubercolosi il 31 III 1921 a Kalwaria Padawska, all'età di 31 anno. È in corso il processo di beatificazione. - (2) P. Alfonso Kolbe scrisse una biografia di P. Venanzio Katarzyniec dal titolo Zebrane ulomki z zycia O. W enantego Katerzynca, franciszkanina, Niepokalanòw 1931.
Nessun commento:
Posta un commento