domenica 19 novembre 2023

Quello che non ti hanno detto del Sinodo sulla sinodalità: la riforma della fede più esplosiva degli ultimi 20 secoli

 

Una comprensione della fede che sfida la concezione di Dio degli apostoli.

Alcuni sono rimasti confusi dalla Relazione di sintesi della sessione di ottobre 2023 del Sinodo sulla sinodalità.

Perché si aspettavano l'approvazione del sacerdozio femminile, del matrimonio non eterosessuale e dei preti, ecc.

Ma queste cose sono minuzie in relazione all'approccio rivoluzionario che sta sviluppando.

E in ogni caso, arriveranno in aggiunta.

Il grande progetto del Sinodo è quello di cambiare la struttura stessa della Chiesa nella sua costituzione gerarchica, nel suo insegnamento e nella sua pratica.

Implica una demolizione dell'idea stessa delle verità permanenti del cristianesimo.

Perciò nel Sinodo è stato messo in moto un progetto di riforma della Chiesa e della fede, che, portato alle sue estreme conseguenze, le sovverte fino alle fondamenta.

Qui parleremo di ciò che è stato messo in moto al Sinodo sulla sinodalità e di come sarà in futuro la Chiesa promossa dagli organizzatori del Sinodo.

La figura di spicco del Sinodo sulla sinodalità, il cardinale gesuita belga Hollerich, ha dichiarato dopo la fine della sessione di ottobre 2023 che "ora è lo Spirito che guida la Chiesa".

E ha riconosciuto che tutti questi cambiamenti che vengono proposti al Sinodo cominceranno a vedersi nei prossimi anni.

In altre parole, si è accesa la miccia di un processo.

Il vero approccio di base è lo stesso del Cammino sinodale tedesco.

Una chiesa co-governata da laici e sacerdoti, e aperta alla moralità del mondo.

Dove la Chiesa deve strutturarsi, come espressione della volontà dei fedeli, in sinodi locali, regionali e generali.

E dove i vescovi e anche il Papa si ridurranno ad essere coordinatori e dinamizzatori di questa struttura.

Questo significa un'impressionante rivoluzione teologica. È il trionfo del modernismo.

I modernisti negano che l'uomo possa raggiungere la conoscenza di Dio.

L'unica cosa che si può fare è fare esperienza di Dio, agendo in se stessi e nel mondo.

E quindi considerano la Bibbia poco più che l'interpretazione che gli antichi ebrei avevano dell'esperienza di Dio in quell'epoca storica, che avevano norme sociali diverse dalle nostre.

Quindi ora sta a noi interpretare la nostra esperienza di Dio per il nostro tempo.

Ciò significa che non c'è un deposito della fede, come insieme di verità rivelate da Dio e affidate alla Chiesa, da custodire e trasmettere alle generazioni future.

Questo è stato ammesso dal nunzio apostolico negli Stati Uniti, il cardinale Christophe Pierre, all'allora vescovo Joseph Strickland, in contrasto con il Catechismo della Chiesa Cattolica.

Così ogni possibilità di una Verità oggettiva verrebbe eliminata dal basso.

E allora la Chiesa diventa il prodotto dell'esperienza collettiva dei fedeli in ogni epoca, e quindi non c'è morale valida per ogni epoca.

La Chiesa ha sempre creduto in un Dio trascendente, personale, dotato di intelligenza e di volontà, perfetto, eterno, creatore, governatore e giudice di tutti gli uomini.

E che gli uomini sono infinitamente inferiori a Dio e gli devono ogni sottomissione.

Ma questa idea di assoggettamento respinge i modernisti.

Credono che l'uomo adulto di oggi non accetti un Dio di cui l'uomo è servo e che lo mantiene dipendente dal suo potere.

L'uomo di oggi non può accettare questa immagine infantile della divinità, ed è per questo che afferma di essere ateo.

E sostengono che se la Chiesa gli presentasse un Dio reale e immanente, egli lo accetterebbe e cesserebbe di essere ateo.

Essi sostengono un Dio impersonale, che dà libertà alle persone, e che è diffusamente disperso in tutta la natura.

Pensando in questo modo, la Pachamama e la Madre Terra hanno senso.

Il Sinodo propone una Chiesa guidata dallo Spirito Santo.

Ma non si tratta di studiare la teologia dello Spirito Santo, ma di sentire la sua azione.

E poiché lo Spirito è uno ed è nell'anima di tutti i fedeli, dicono che dovrebbe portare al consenso tra i fedeli.

È questo consenso che diventa il criterio della Verità e della prassi nella Chiesa.

La Verità di Dio sarebbe ciò che pensa la maggior parte dei fedeli.

Ma come possiamo sapere se ciò che ognuno pensa viene dallo Spirito Santo, dal maligno o direttamente dal mondo?

E che dire dei gruppi di potere organizzati che militano per imporre la propria moralità all'interno della Chiesa?

Oggi, la maggior parte dei fedeli è teologicamente poco formata e rifiuta persino intere parti del Catechismo.

E sono proprio questi "fedeli" che la Chiesa pone come arbitro, per determinare ciò che si deve credere o non credere in materia religiosa e morale.

Ma sfortunatamente, è molto chiaro che l'invocazione dello Spirito Santo da parte di alcuni ha lo scopo di promuovere un'agenda che è più politica e umana, piuttosto che ecclesiale e divina.

Lo abbiamo visto con la Teologia della Liberazione.

Il criterio dei modernisti è anche che i sacramenti acquisiscano un carattere comunitario, cioè sinodale.

Per esempio, la Santa Messa non sarebbe più la rinnovazione del sacrificio del Calvario, ma un incontro del Popolo di Dio, una cena.

E poiché tale consacrazione non sarebbe più giustificata, anzi, sarebbe divisiva in quanto ci sono molti che non credono nella transustanziazione.

Così come la comunione in bocca, ed è per questo che molti vescovi modernisti proibiscono la comunione in bocca.

Questa nuova Chiesa modernista compie la sua missione salvifica inducendo i fedeli all'impegno e al raggiungimento del benessere terreno.

E così la gerarchia parla tanto di questioni mondane quanto di ecologia, migrazione, cambiamento climatico, e poco di peccato e salvezza.

La sua missione è quella di essere in prima linea tra le forze che promuovono l'evoluzione dell'umanità in associazione con il potere politico terreno.

D'altra parte, il sacerdozio non è più da considerarsi sacro, perché ora tutto il mondo è sacro, perché Dio è in ogni cosa.

Ed è per questo che molti sacerdoti si rifiutano di benedire l'acqua, o un sacramentale, perché dicono che è già benedetto.

E poi si predica che il modo in cui i sacerdoti si presentano, vestono e vivono deve essere come quello di qualsiasi laico, poiché la sfera del sacro, a cui appartenevano, è scomparsa, e devono essere integrati senza riserve nella sfera temporale.

Né c'è alcuna ragione per cui ci debbano essere edifici destinati solo al culto, dal momento che il soprannaturale, il sacro, è morto.

Il culto del Dio immanente e diffuso nella natura può essere fatto in qualsiasi luogo profano.

E se ci sono edifici destinati al culto, è ragionevole che vengano utilizzati anche per scopi profani, per evitare la distinzione tra spirituale e temporale.

La nuova Chiesa sinodale sarà spiritualmente povera, perché non potrà più chiamarsi Maestro, né tratterà i fedeli come discepoli.

Essa accoglierà gli uomini di tutte le fedi, purché lavorino attivamente per la vera Redenzione, che è il progresso terreno.

Quindi è super ecumenico.

E non essendo una Maestra ed essendo super-ecumenica, non ha più bisogno di opere di apostolato.

Allora le università cattoliche e le opere assistenziali cattoliche conserverebbero la loro ragion d'essere solo se assumessero i segni dei tempi.

Bene, questo per quanto riguarda l'obiettivo della Chiesa sinodale, che è un processo di profonda riforma della Chiesa che implica l'assunzione che Dio sia diverso da quello che la Chiesa ha creduto per 19 secoli.

Forum della Vergine Maria

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