lunedì 13 novembre 2023

Luoghi di battesimo di Giovanni Battista - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anna Caterina Emmerick 


LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTA MADRE 

(Dall'inizio della vita pubblica di Gesù alla prima Pasqua) 


Luoghi di battesimo di Giovanni Battista 


Giovanni battezzò in diversi luoghi. Il primo ad Ainon, vicino a Salem. Poi a On, di fronte a Betabara, sul lato occidentale del Giordano, non lontano da Gerico. Il terzo luogo fu a est del Giordano, battezzando più a nord. Poi battezzò di nuovo ad Ainon, dove fu catturato da Erode. L'acqua con cui battezza appartiene a un affluente del Giordano, che a est fa una deviazione di un'ora di viaggio. Questo ramo del Giordano è a volte così stretto da poter essere attraversato in una sola volta. Il letto del fiume sembra aver cambiato il suo corso, perché ho potuto constatare che in alcuni punti l'acqua stava finendo.  La deviazione del Giordano forma sorgenti e pozzi che ricevono l'acqua dall'affluente del Giordano. Una di queste sorgenti è separata dal ramo principale: è il sito battesimale chiamato Ainon. Sotto quel recinto ci sono canali che possono essere aperti e chiusi a piacimento, così disposti da Giovanni stesso.  Sulla riva c'era una specie di canale, in cui entravano diverse lingue di terra. I battezzati venivano posti tra due di queste lingue, stando in acqua fino alla vita, appoggiati a un bordo. Su una delle lingue di terra stava Giovanni, che raccoglieva e versava l'acqua con una conchiglia sulla testa del battezzato, mentre dall'altra parte stava uno dei già battezzati, che metteva la mano sulle spalle del neofita. Giovanni stesso pose le mani sulle spalle del primo di questi testimoni. I battezzati non avevano la parte superiore del corpo completamente scoperta: un panno bianco veniva posto su di loro, lasciando scoperti solo gli uomini. C'era una capanna dove si vestivano e si spogliavano. Non ho visto donne battezzate qui. Quando Giovanni battezzava, indossava una lunga veste bianca. 

La regione è una bella regione, ricca d'acqua, chiamata Salem, la città con questo nome si trova su entrambe le sponde del fiume. Ainon è sull'altra sponda del Giordano, a nord di Salem, più vicina al Giordano e più grande.  Vedo molti animali che pascolano nei prati, soprattutto asini. A Salem e ad Ainon vige una sorta di legge antica, secondo la quale nessuno può essere cacciato dal luogo che occupa, perché è dichiarato libero. John costruì la sua capanna ad Ainon sulle rovine di un vecchio edificio, i cui muri erano già ricoperti di vegetazione e su cui si vedevano costruire altre capanne. Queste rovine erano le antiche fondamenta delle tende erette da Melchisedec. 

Su questo luogo ho avuto diverse visioni, fin dai tempi antichi. Ricordo che Abramo ebbe una visione qui e pose due grandi pietre: su una si inginocchiò per pregare e l'altra la pose come altare. Ho visto la sua stessa visione. Era una città come la Gerusalemme celeste, da cui partivano raggi d'acqua splendenti verso il basso. Gli fu detto di pregare per la venuta della città di Dio sulla terra. Quest'acqua, proveniente dalla città celeste, scendeva da tutte le parti10. 10 Abramo ebbe questa visione cinque anni prima che Melchisedec piantasse la sua tenda. Questo castello consisteva piuttosto in una serie di tende con gallerie e scale, simili alle stanze del re Mensor in Arabia; solo le fondamenta erano di pietra. Mi sembra di riconoscere ora, al tempo di Giovanni, i quattro angoli dove erano piantate le colonne dell'edificio. Su queste mura, che sembrano una fortezza, Giovanni aveva costruito la sua capanna di canne. Melchisedec aveva costruito queste case perché qui si radunavano molti stranieri e viaggiatori, poiché era un luogo di acqua abbondante. Credo che Melchisedec avesse costruito qui anche perché, come l'ho sempre visto apparire come guida e conduttore di popoli, li riuniva per consigliarli e guidarli e ospitarli fino alla loro partenza. Ma già da allora aveva un legame con il battesimo di Giovanni, e fu per Melchisedec il luogo da cui partì per costruire Gerusalemme, e per andare dove era Abramo. Da qui si distribuirono le famiglie e le tribù che vi soggiornarono. Anche Giacobbe ebbe il suo accampamento ad Ainon per molto tempo. La cisterna del pozzo battesimale era già lì, e ho visto che Giacobbe l'ha ristrutturata. I resti degli edifici di Melchisedec erano vicini alle acque e al luogo del battesimo; e ho visto che nei primi tempi cristiani fu costruita una chiesa, proveniente da Gerusalemme, nel luogo in cui Giovanni battezzò. Questa chiesa era ancora in piedi quando Maria Egizia andò nel deserto a vivere una vita di penitenza. Salem era una bella città, devastata nelle guerre prima di Cristo, quando il tempio fu distrutto. Anche l'ultimo profeta camminò da queste parti11.


Nessun commento:

Posta un commento