La sinodalità è una porta aperta alla relativizzazione della fede?
Benvenuti cari fratelli!
A chi segue quotidianamente il lavoro di questa squadra e a chi si sta unendo ora.
Oggi vogliamo parlare del Sinodo sulla sinodalità, il cui documento finale è stato pubblicato il 28 ottobre 2024.
Ma questo non è il suo culmine, perché il processo sinodale è in corso attraverso i suoi quindici Gruppi di studio, che esamineranno una vasta gamma di questioni.
Tra questi, il diaconato femminile, i criteri per la selezione dei vescovi, il discernimento delle questioni morali, tra gli altri.
Ma possiamo già vedere chiaramente qual è l'obiettivo centrale e nascosto dell'insistenza sulla sinodalità.
Che invece di finire con le conclusioni di questo sinodo è appena iniziato.
E dove risiede il più grande potenziale di rivoluzione all'interno della Chiesa.
Qui parleremo del vero obiettivo del Sinodo, dove punta l'insistenza sulla sinodalità e dove essa orienta la Chiesa e la sua dottrina.
Subito dopo la fine del Sinodo sulla sinodalità, il cardinale Robert McElroy, che è molto vicino a papa Francesco, ha dichiarato sulla rivista dei gesuiti America di essere molto contento dei risultati del Sinodo.
Perché permette una rivoluzione nella Chiesa.
Permette il decentramento dell'autorità nella Chiesa.
E perché attribuisce tanta importanza al decentramento della Chiesa?
Perché attraverso il cambiamento del modo in cui la Chiesa è governata, i cambiamenti dottrinali desiderati dall'agenda progressista possono essere raggiunti.
Se si cambia il modo in cui la Chiesa è governata, tutto il resto scorrerà.
Il messaggio di fondo della sinodalità è quello di elevare i laici, che sono in accordo con i valori del mondo secolare, per dare loro una voce e un ruolo nei processi decisionali.
In modo che possano essere gli agenti del cambiamento.
E non solo perché i laici invitati ad avere voce nelle posizioni più alte nel processo di sviluppo della sinodalità sono progressisti.
Ma perché ricordate che i dati del Pew Research e altri sondaggi hanno costantemente dimostrato che il tipico cattolico in chiesa a una tipica Messa occidentale, per esempio, nella vostra parrocchia, non è d'accordo con l'insegnamento della Chiesa praticamente su qualsiasi questione controversa, nemmeno su questioni di dogma fondamentali come la presenza reale di Cristo nell'Eucaristia.
Quindi l'obiettivo centrale della sinodalità è il cambiamento nel governo della Chiesa.
Perché si possono ottenere i cambiamenti dottrinali che si vogliono se si cambia il modo in cui la Chiesa è governata.
E la sinodalità cerca di formalizzarlo a tutti i livelli.
Dal più alto nel governo del Vaticano, al più basso nelle parrocchie.
Per questo si parla di una conversione sinodale.
Il punto è includere i laici nel processo decisionale.
Laici che erano molto poco formati dottrinalmente e influenzati dal mondo.
Parteciperanno a raccomandazioni su argomenti come chi può ricevere la Santa Comunione, quali tipi di matrimoni possono essere benedetti dalla Chiesa, se certi peccati gridano o meno al cielo per la giustizia, e così via.
Quindi il Sinodo non si è concluso, ma è iniziato solo attraverso due cose: la diffusione della strategia della sinodalità a tutti i livelli della Chiesa.
E dei gruppi di analisi emersi dal Sinodo sulla sinodalità, che studieranno e faranno proposte su temi controversi.
E qui il Nono Gruppo merita un esame speciale, perché gli è stata affidata la revisione dei criteri teologici, e delle metodologie sinodali, per il discernimento di questioni dottrinali, pastorali ed etiche controverse.
Queste controversie si concentrano principalmente sulla morale sessuale e su questioni di vita, come l'aborto e l'eutanasia.
Nel suo rapporto preliminare ai partecipanti al sinodo, prima che si sciogliessero, il gruppo di studio aveva già proposto un "nuovo paradigma" e una "conversione del pensiero", che mina l'insegnamento perenne della Chiesa sugli assoluti morali.
Secondo il rapporto del gruppo di studio, l'etica cattolica non dovrebbe basarsi sull'applicazione di verità oggettive prefabbricate a situazioni soggettive, come se fossero casi particolari di una legge immutabile e universale.
Per loro, l'etica cattolica si basa sul discernimento della verità morale.
E in questo modo, attraverso un processo di discernimento, ciascuno determinerà ciò che è giusto in base alla propria esperienza vissuta e alle circostanze particolari.
L'idea che esistano mali intrinseci o specifiche esigenze morali, che vengono mantenute senza eccezioni, viene discretamente messa da parte, a favore del giudizio personale della propria coscienza in ogni caso.
E la coscienza, quindi, ha il primato nella vita morale, insieme alla sovranità di determinare le eccezioni alle norme morali formali, compresi gli imperativi morali espressi nei 10 comandamenti.
La tradizione cattolica delle norme morali senza eccezioni proviene dal messaggio di Gesù e degli apostoli.
Ma è stato oggetto di pesanti attacchi dalla fine del Concilio Vaticano II.
Tuttavia, questi precetti assoluti che proibiscono sempre cose come l'adulterio o l'omicidio di innocenti sono di fondamentale importanza.
Ma dopo le discussioni del Concilio, che nonostante i dissensi riaffermava la dottrina degli atti intrinsecamente cattivi, i teologi revisionisti cominciarono a mettere in discussione queste norme, che consideravano troppo rigide e restrittive.
Teologi morali come i gesuiti Josef Fuchs e Richard McCormick hanno argomentato tenacemente contro l'esistenza di tali norme assolute.
Fuchs, ad esempio, dichiarò che il comandamento che proibiva l'adulterio era un'esortazione piuttosto che un precetto morale in senso stretto.
Per questa nuova generazione di teologi morali, era inutile giudicare un'azione come immorale sulla base di uno standard morale universale, senza considerare le intenzioni, le circostanze e le conseguenze.
Ma nella sua magistrale enciclica del 1993 Veritatis splendor, San Giovanni Paolo II ha cercato di correggere questa visione dissenziente.
Uno dei temi principali della Veritatis splendor è che la fede cristiana include esigenze morali, chiaramente espresse nei comandamenti che sono stati promulgati da Gesù stesso.
E conferma che i fedeli devono riconoscere l'assoluta validità dei precetti morali che vincolano senza eccezioni.
Una persona che contempla un aborto o un'eutanasia non ha bisogno di discernere se questa azione è moralmente giustificata.
È brutto, non importa quanto impegnative possano essere le circostanze.
Togliere la vita a un essere umano innocente è sempre un obiettivo malvagio.
E Dio ha trasmesso al suo popolo queste esigenze morali assolute come parte del tessuto della legge morale naturale.
Gli scritti di Giovanni Paolo II hanno inizialmente temperato gli sforzi dei dissenzienti per ammorbidire la dottrina degli atti intrinsecamente cattivi.
Ma l'opposizione a questa dottrina è riemersa con particolare vigore negli ultimi anni.
Ed è particolarmente importante perché la Chiesa cattolica si trova di fronte a un panorama culturale pericoloso.
In cui deve combattere contro un'implacabile rivoluzione sessuale globale, che minaccia il matrimonio e la famiglia, insieme a una cultura di morte che richiede l'eutanasia e l'aborto senza restrizioni.
Quindi, in definitiva, la sinodalità viene utilizzata per preparare i vescovi ad accettare un'agenda più progressista.
Arriva attraverso il cambiamento di governo della Chiesa, per realizzare i cambiamenti morali a cui aspira.
E per preparare il pubblico cattolico ad accettare nuovi progressi.
E tutto sostenuto dai media laici che hanno un dono infallibile per l'apostasia.
Coloro che aprono le braccia per accogliere l'apostata e promuovono l'apostasia come progresso ed esempio di illuminazione.
Ebbene, questo è ciò che volevamo dirvi sugli obiettivi nascosti della sinodalità.
Foros de la Virgen María
Nessun commento:
Posta un commento