IL FONDAMENTO
Aspetti del pensare umano.
Il pensare umano presenta tre aspetti: è parola; è generato; è personale.
1) L'uomo pensa, per esempio, giustizia, fede, fortezza, carità, ecc. Questi pensieri sono parole anche prima di venire pronunciate, perché le parole vocali sono soltanto espressioni delle parole interne alla mia mente.
Questi pensieri o queste parole interne sono generate: ma nessuno le vede, le gusta, le tocca ecc. Chi di voi si è mai seduto a mensa con la signora Giustizia? Chi di voi ha veduto la signora Carità andare a passeggio? Chi conosce la grandezza e il colore della Fortezza?
2) Queste interne parole donde vengono? Esse devono venire o essere generate dalla mente, perché non si trovano tali e quali nel mondo esterno. Esse non sono generate per una nascita fisica, come sono generate le bestie; ma da una nascita spirituale, appunto perché esse non sono materiali, cioè, sono spirituali. Bisogna tener presente che la vita non è soltanto generata in un modo fisico. Il modo più puro per generare la vita è quello dei pensieri e delle idee che sono generate nella mente.
3) I pensieri sono anche personali. Molti pensieri umani sono banali, ordinari, non meritevoli d'essere ricordati; altri invece, sono spirito e vita.
In certi pensieri umani uno mette tutta la propria anima, tutto il suo essere, tutto quello che ha e tutto quello che è. Sono pensieri tanto individuali da portare in sè stessi la personalità e lo spirito di chi li generò, di modo che sono riconosciuti come suoi. Ecco perché noi diciamo: questo è un pensiero di Pascal, di Bossuet, di Shakespeare, di Dante, ecc.
FULTON J. SHEEN
Nessun commento:
Posta un commento