Rinnoveremo noi e tutto il mondo in Cristo, quando vivremo Gesù Cristo, quando ci saremo realmente trasformati in Gesù Cristo. Ma questo calore, il vigore di una più alta e copiosa vita spirituale, come potremo noi darlo, come trasfonderlo negli altri, se non lo vivremo prima noi? E come potremo viverlo, se non attingendo a quella sorgente divina, che è Cristo?
Egli, ed Egli solo, è la fonte viva di fede e di carità che può ristorare e rinnovare l'uomo e la società: Cristo solo potrà formare di tutti i popoli un cuore e un'anima sola, unirli tutti in un solo ovile sotto la guida di un solo Pastore.
Or dunque sia questo il primo e massimo nostro impegno: annichilire noi stessi, rinnegare noi stessi, e formarci su Gesù Cristo, e su Cristo crocifisso, per mysteyium Crucis. Non vi è altra scuola per noi, né altro Maestro, né altra cattedra che la Croce.
Vivere la povertà di Cristo, il silenzio e la mortifìcazione di Cristo, l'umiltà e l'obbedienza di Cristo, nella illibatezza e santità della vita: pazienti e mansueti, perseveranti nella orazione, tutti uniti di mente e di cuore in Cristo: in una parola, vivere Cristo.
E sempre lieti in Domino, con gioia grande, diffondendo bontà e serenità su tutti i nostri passi e nel cuore di tutte le persone che incontriamo: sempre contenti, sempre alacri, tesoreggiando il tempo, ma senza troppa umana fretta: in ogni giorno, in ogni cosa, in ogni tribolazione, in ogni dolore, letizia grande, carità sempre e carità grande, sino al sacrificio; in ogni cosa, solo e sempre Cristo.- Gesù Cristo e la sua Chiesa, in olocausto di amore, in odore dolcissimo di soavità.
Attuare in noi il santo Vangelo, applicare a noi Gesù Cristo, invocando ad ogni ora la sua grazia, e la grazia di vivere sempre piccoli e umili ai piedi della Santa Chiesa Romana e del Papa. A Gesù Cristo e alla sua Chiesa formare, plasmare, educare, più che con le parole, con le opere, col buon esempio, che trae ed edifica.
Col Iddio ci aiuti e la celeste nostra Madre Maria SS.ma!
Nessun commento:
Posta un commento