venerdì 24 aprile 2020

ILDEGARDA DI BINGEN



LA  SPIRITUALITÀ  DI  SANT’ILDEGARDA NEL  QUADRO  DEL  XII  SECOLO

La decisione di creare il mondo, secondo Ildegarda, viene in seguito a quella di creare l’uomo. L’uomo, secondo Ildegarda e anche degli altri, è il primo pensiero di Dio. Egli è creato dopo la caduta degli angeli per sostituirli come decimo coro. Il mondo è creato per l’uomo. La condizione privilegiata dell’uomo è rilevata dal frequente richiamo che si fa sulla sua posizione. L’uomo stat, sta ritto, ha gli occhi rivolti verso l’alto e il suo capo è eretto, guarda in alto, ha un posto che è in mezzo, tra la materia e Dio, tra l’immanenza e la trascendenza. Per quanto limitato, può sollevarsi verso l’alto per rivolgersi all’Infinito. I tre ultimi cori angelici sono legati direttamente a Dio, come l’anima, nella forma trinitaria: i Troni sono al servizio della Potenza di Dio, il Padre; i Cherubini ne contemplano la Sapienza, il Figlio; i Serafini ne amano la Bontà, lo Spirito Santo. Essi sono i mediatori tra la Trinità divina e la triade dell’anima. Per questo Dio ha creato gli angeli, perché aiutassero l’uomo, per mezzo della triade delle virtù, ad uscire dall’immanenza per muoversi verso la trascendenza, ad uscire dall’umano per muoversi verso Dio.

Il peccato che porta la responsabilità dell’abisso che si è aperto tra l’uomo e Dio appare ora sotto un aspetto nuovo. La distruzione del peccato non ha soltanto per fine il rendere possibile l’unione con Dio nell’al di là, si spera di raggiungere l’unione in questa vita. L’immagine della peccaminosità si forma dal riferimento al fine: l’uomo che vuole giungere all’immagine e somiglianza di Dio quaggiù vede il peccato in relazione alla negazione di quest’immagine e somiglianza, di cui Dio è l’autore. Quindi, questa relazione deve esistere ora e su questa terra. L’uomo vede il peccato, come ciò che distrugge la nostra via verso il fine.

I comandamenti di Dio sono espressi con il nome di “legge” si vede questa legge come qualcosa d’esterno, che uno deve osservare per andare a Dio. Invece, si trova che il primo comandamento di Dio è l’amore di Dio e del prossimo. Questo amore di Dio e del prossimo si esercita rispettando il prossimo, che vuol dire rispettare la persona dell’uomo, e questo rispetto della persona si esplica attraverso l’osservanza di questi comandamenti. Non è che i comandamenti ci vengano “dal di sopra”, “dal di fuori”, i comandamenti sono in noi; siamo noi stessi a rispettare gli altri, se viviamo secondo questa legge. La legge non è esteriore, è interiore. Diciamo “Gesù ha portato la legge dell’amore”; ma l’amore si osserva, osservando i comandamenti. Se l’uomo distrugge se stesso, distrugge la possibilità di arrivare a Dio; se distrugge l’altro, distrugge la possibilità di arrivare a Dio. Il peccato non è altro che distruggere la via di comunicazione con Dio.

Sr. ANGELA CARLEVARIS osb

Nessun commento:

Posta un commento