sabato 6 giugno 2020

Maestro dal Cuore pieno di luce,



Attraverso il tuo Cuore tutto il tuo insegnamento prende il suo significato sublime.

Sei venuto quaggiù per dimostrarci, col tuo amore così commovente e così eroico, quanto Dio ci ama: questa è la verità fondamentale che spiega tutto il tuo comportamento in mezzo agli uomini. Sei venuto per insegnarci nel medesimo tempo ad amare Dio e ad amare i nostri fratelli: hai dichiarato che tutti i comandamenti si riassumono in questo amore di Dio e del prossimo, e tutta la tua vita è stata l'attuazione di questa verità fondamentale, poiché si é realizzata in un amore sconfinato per il Padre e in un dono totale agli uomini, amore e dono consumati nel sacrificio.
Alla luce del tuo Cuore, che rivela l'amore di Dio per noi, e che racchiude un amore così fervente verso il Padre e verso il prossimo, aiutaci a. cogliere l'essenziale della tua dottrina e a sperimentarne tutta l'attrattiva.
Che il tuo Cuore ci insegni ad accogliere l'amore e a corrispondervi! C'insegni a ricevere l'amore divino come il primo dono e la prima verità, e ad aprirci a lui nella fede, a custodire la luminosa certezza che siamo amati da Dio malgrado tutto! Ci trascini anche ad amare il Padre con un grande slancio filiale, con tutto il nostro cuore e con tutte le nostre forze, e ad amare il prossimo come tu ci hai amato!

Nessun commento:

Posta un commento