Due sole teorie sull'origine dell'uomo.
***
1) La vita dell'uomo viene dal basso,
2) La vita dell'uomo viene dall'alto.
Secondo la prima, l'uomo è completamente
terra che viene dalla terra. Secondo l'altra, l'uomo parzialmente è celeste e viene dal cielo. Così dice il cristianesimo: l'uomo non è una bestia che s'innalza, ma è un angelo caduto. La sua origine non si nasconde nel fango o nella polvere delle foreste preistoriche, ma nella luce mattutina del paradiso, dove era in comunione con Dio. La sua origine risale non alle forze cosmiche, ma alla grazia divina. In conformità a questa dottrina, l'uomo non agisce come una bestia, da cui deriva; ma agisce come Dio, da cui fu creato a sua immagine e somiglianza.
Quale delle due dottrine è più nobile?
Sarà più nobile quella che considera l'uomo come una piccola entità biochimica di carne e di sangue, alto pochi centimetri, capace di venir ucciso da un microbo, tutto concentrato in sè stesso, senza conoscere Dio, senza aver uno scopo, in attesa che le forze cosmiche dello spazio e del tempo lo abbiano da spazzar via, per diventare un elemento confuso nella combustione della massa cosmica?
Non è forse più nobile, invece, la teoria cristiana che dice: l'uomo svegliandosi in certo modo davanti all'attuale sua condizione di peccatore, avverte possibile la santità, con il partecipare della vita di Cristo, con l'inserire se stesso, mediante un atto di rinuncia, nella più alta posizione di sviluppo, sotto il soave sguardo del Figlio di Dio fatto uomo? Allora egli può esclamare rivolgendosi al padrone dell'universo : « Io sono tuo, o Dio. Aiuta me che tu hai creato ».
Quando un uomo risponde così alla domanda relativa all'origine dell'uomo, comprende qualche cosa della vera sua natura e dell'amore di Dio, che venne a ristorare i doni che l'uomo aveva perduto. Pieno di gratitudine allora il suo cuore griderà: Mio Dio! Mio Dio, che cosa è mai il cuore umano che tu lo debba mirare con amore, che sopra di lui abbia da versare le tue opere, come se non avessi altro da fare?
Dopo l'ascensione di Cristo Signore in cielo, questa vita divina viene comunicata all'uomo, nella stessa maniera con cui Egli comunicava la propria verità e la propria forza, quando viveva in terra, cioè attraverso quel suo corpo misterioso che è la Chiesa. Come aveva scelto la natura umana per usarla quale strumento per la santificazione degli uomini, durante la sua vita terrena, così adesso adopera la corporazione dì nature umane quale strumento, per la santificazione delle anime, fino al termine del mondo.
Come l'energia invisibile del mio cervello discende in tutte le parti del mio corpo per dare movimento alle braccia, alle gambe, ai muscoli e ai nervi, così dal Cristo glorificato discendono torrenti di grazia nei membri del suo misterioso corpo.
Ed ecco i mezzi che Egli adopera per santificare quel mistico corpo che è la Chiesa.
Cos'è un sacramento?
In un significato ampio, un sacramento è una cosa materiale visibile, usata come canale per lo spirituale e l'invisibile. Anche il mondo è formato da sacramenti di ordine naturale, Una stretta di mano, è un sacramento, nel senso che è un visibile stringere, per esprimere l'invisibile: benvenuto oppure amicizia.
Battesimo.
perché Cristo ha scelto parecchi sacramenti per dar vita al suo mistico corpo?
Poiché la vita soprannaturale è modellata sopra la vita umana, i Sacramenti dovevano essere sette. Ma perché sette? perché sono sette le condizioni che rendono possibile la vita. Cinque condizioni riguardano la vita individuale e due riguardano la vita sociale. Nel campo individuale, la prima condizione di ogni vita è la nascita. Impossibile, infatti, vivere se prima non si nasce. Anche nell'ordine sopranaturale, non posso vivere la vita di Cristo, se non sono nato da Cristo. Questo è il sacramento del Battesimo.
Nell'ordine naturale, un uomo non deve soltanto nascere, ma deve anche crescere dall'infanzia alla maturità. Nell'ordine sopra-naturale, un'anima deve crescere verso la maturità spirituale, a guisa d'una cellula perfetta del corpo mistico, superando tutti gli ostacoli che incontra nella strada della vita divina. Questo è il Sacramento della Confermazione o Cresima.
Eucarestia.
In terzo luogo, per vivere di vita naturale, la vita deve nutrirsi. Nell'ordine sopranaturale, l'anima deve nutrire la vita divina. Questo è il Sacramento dell'Eucarestia.
Pentimento.
In quarto luogo, nell'ordine naturale, succede qualche volta che un membro del corpo si ammali o sia ferito. In questo caso, quel membro dev'essere medicato e guarito. Nell'ordine sopranaturale, succede che un'anima cada in peccato. Allora come membro del Corpo Mistico essa rimane ferita o anche morta.
Il Sacramento della Penitenza o della Confessione guarisce quell'anima o le rida la vita perduta.
Estrema Unzione.
In quinto luogo, l'ultima condizione della vita individuale nell'ordine naturale consiste nel superare gli effetti del male. Un corpo, infatti, non soltanto può essere ferito; ma può anche soffrire per la debolezza fisica che tien dietro alla malattia. Nell'ordine sopranaturale, l'anima deve liberarsi dalle reliquie del peccato o dalla debolezza morale che tiene dietro al peccato. Questo è il Sacramento dell'Estrema Unzione, detto anche Olio Santo.
Matrimonio.
Passando ora alle due condizioni della vita sociale, troviamo che nell'ordine naturale, la società dipende dalla procreazione della nostra specie. Nell'ordine soprannaturale, analogamente, l'aumento del Corpo Mistico dipende dal nascere dei figli di Dio. E questo si ottiene attraverso il Sacramento del Matrimonio.
Ordini Sacri.
Da ultimo, nell'ordine naturale, l'uomo ha bisogno di essere governato. Di qui la necessità di ufficiali che abbiano il compito di far osservare le leggi ai sudditi. Nell'ordine sopranaturale, analogamente, i membri del Corpo Mistico devono essere governati. Questo implica la necessità di sacri ministri, affinché per loro mezzo, gli effetti della Redenzione possano venire applicati alle anime. E questo si ottiene attraverso il Sacramento degli Ordini Sacri.
***
FULTON J. SHEEN
Nessun commento:
Posta un commento