mercoledì 1 dicembre 2021

MEDITAZIONI sui tratti del Volto del Padre

 


LA FEDE

Cos'è la fede? La fede è una fiducia assoluta in Dio, il Dio che ha voluto parlare all'uomo mediante le Sacre Scritture, e rivelarsi in Gesù Cristo; un Dio che ci ama tutti, e che ha dimostrato il suo amore fino alla Croce! Egli ci ha amati mentre ancora noi non Lo amavamo e ha offerto la propria vita per chiunque mette tutta la propria fiducia in Lui.

Applicata alle opere, la fede è la radice e l'albero mentre le opere sono i frutti.

Cerchiamo il Volto del Padre nella Sua Parola accogliendola con fede e Amore.

Matteo 6,30: "Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede?"

Matteo 8,10: "All'udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: «In verità vi dico, presso nessuno in Israele ho trovato una fede così grande."

Matteo 8,13: "E Gesù disse al centurione: «Va, e sia fatto secondo la tua fede». In quell'istante il servo guarì."

Matteo 8,26: "Ed egli disse loro: «Perché avete paura, uomini di poca fede?» Quindi levatosi, sgridò i venti e il mare e si fece una grande bonaccia."

Matteo 9,2: "Ed ecco, gli portarono un paralitico steso su un letto. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati»."

Matteo 9,22 : "Gesù, voltatosi, la vide e disse: «Coraggio, figliola, la tua fede ti ha guarita». E in quell'istante la donna guarì."

Matteo 9,29: "Allora toccò loro gli occhi e disse: «Sia fatto a voi secondo la vostra fede»."

Matteo 14,31: "E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?»."

Matteo 15,28: "Allora Gesù le replicò: «Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri». E da quell'istante sua figlia fu guarita."

Matteo 16,8:              "Accortosene, Gesù chiese: «Perché, uomini di poca fede, andate dicendo che non avete il pane?"

Matteo 17,20: "Ed egli rispose: «Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile."

Matteo 21,21: "Rispose Gesù: «In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di li e gettati nel mare, ciò avverrà."

Matteo 21,22: "E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete»."

Siamo dunque chiamati a credere che la fede in Dio è la fonte della beatitudine presente e futura.

Quando abbiamo poca fede, abbiamo paura! Questo accade perché confidiamo in noi stessi.

Matteo 8,26: "Ed egli disse loro: «Perché avete paura, uomini di poca fede?» Quindi levatosi, sgridò i venti e il mare e si fece una grande bonaccia."

Matteo 10,28: "E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna. " Matteo 14,26: I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «È un fantasma» e si misero a gridare dalla paura."

Matteo 14,27: "Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura»."

Aggiungiamo ora questi versetti con San Paolo:

"E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!»."

Romani 8,15

Come gli apostoli preghiamo dicendo: Signore, aumenta la nostra fede! Luca 17,6


Nessun commento:

Posta un commento