martedì 14 dicembre 2021

TRE PETALI, UN FIORE

 


PROGETTO TRINITARIO 

Leggendo il libro della Genesi risulta che la nostra settimana (che  secondo me è l'unità di misura del nostro tempo umano) possiede la  stessa struttura della Settimana della Creazione : sei "giorni" di lavoro  seguiti da un giorno di riposo.  Ciò significa che la nostra settimana è un  riflesso della Settimana della Creazione, e vice-versa. Volendo tradurre  questa verità in simboli matematici, scriveremo semplicemente :  

(6 + 1 = 7) = (6 + 1 = 7). 8 

Fin qui nulla di nuovo. 

La "novità" è l’esistenza di una terza settimana, anch'essa formata da sette giorni, che di fatto sono sette millenni. È la "Settimana  universale".  

Quando la Chiesa era ai suoi inizi, alcuni dei suoi santi dottori  hanno parlato di codesta Settimana. Sant'Ireneo di Lione, per esempio, ne ha parlato nella sua opera "Adversus Hæreses".9 Lungo i secoli gli  scritti di Ireneo e dei suoi pari sono caduti in dimenticanza, ma oggi le  voci profetiche ci ripetono che il "Piano salvifico" possiede una struttura  settimanale.  

Tra queste voci c'è quella di Luisa Piccarreta.  

Gesù le ripete che la creazione dell'uomo è avvenuta 6.000 anni  fa,10 e che il "Piano salvifico" si divide in sette parti. Gesù si esprime con  lei nel modo seguente. 

– « Figlia mia diletta, voglio farti sapere l'ordine della mia  Provvidenza : in ogni corso di due mila anni ho rinnovato il mondo.  Dopo i primi due mila anni lo rinnovai col diluvio. Dopo i secondi due mila anni, i buoni e gli stessi Santi sono vissuti dei frutti della  mia Umanità, e a sprazzi hanno goduto della mia Divinità. Ora  siamo circa al termine dei terzi due mila anni, e ci sarà una terza  rinnovazione : ecco perciò lo scompiglio generale. Esso non è altro che un preparativo, appunto, a questa terza rinnovazione [...]. In  questa terza rinnovazione, dopo che la terra sarà purgata e in gran  parte distrutta la generazione presente, sarò ancora più largo con le  creature. » (29 gennaio 1919).11 

Nel linguaggio di Luisa la parola "rinnovazione" significa  rinnovamento, e nella Bibbia detto rinnovamento è descritto all'inizio del capitolo 20o dell'Apocalisse, dove si parla del "Millennio felice", un  passo che nessuno potrà mai condannare (perché la Bibbia è sacra in  tutti i suoi passi).12   

Visto che la struttura della "Settimana universale" è identica a  quella delle altre due (la nostra e quella della Creazione), il "Progetto  globale" della Trinità divina si presenta come un insieme che riunisce le  tre strutture settimanali nel modo seguente : 


Da ciò risulta che l'uguaglianza [6+1=7] è una costante, e che detta costante è triplice (si presenta tre volte).  
Quindi il Progetto globale della Trinità divina è formato da tre parti, che di fatto sono tre uguaglianze.  
Dato che queste uguaglianze hanno in comune la stessa  proporzione, il rapporto che esiste tra esse può essere enunciato nel  modo seguente :


Volendo presentare questa proporzionalità con dei segni simili a  quelli delle formule matematiche, la cosa è fattibile. In questo caso la  proporzionalità suddetta prende la forma di una triplice uguaglianza di  quozienti, che per iscritto si presenta nel modo seguente : 13  


L’ordine presente in questa triplice uguaglianza (di quozienti) è  sicuramente un riflesso della Trinità divina, 14 e ci permette di dedurre  che il millennio nel quale siamo appena entrati (settimo della storia  umana) merita di essere considerato come una domenica (la domenica  della "Settimana universale").  
Siccome la domenica – giorno del Signore – è un giorno di  santificazione (è quanto i catechisti ci hanno sempre insegnato), ciò 15 significa che il millennio appena iniziato sarà un millennio di  santificazione. Allora l’Umanità si accorgerà che detto millennio è o 16  quello descritto da Giovanni all'inizio del 20 capitolo dell'Apocalisse.
– Conviene arrivarci preparati?  
Direi di sì.  
Gesù Cristo ritorna sulla terra per inaugurare il suo Regno, ed è  per il nostro bene che Lui spera di trovarci a riceverlo. 

A conti fatti si capisce che il "Progetto trinitario" è come un fiore a  tre petali, e che i tre petali sono le tre settimane di cui abbiamo parlato.  Anche se codeste settimane sono identiche nella struttura, si tratta di tre  unità distinte, ed il fiore che ne risulta è il "Piano divino di Salvezza",  che nel suo insieme riflette il suo Autore trinitario.  


Ciò che Dio fa è sempre fatto con ordine.17 Il sigillo di Dio è  l'ordine (sublime) che esiste in tutte le sue opere.18  

Johanes De Parvulis 

Nessun commento:

Posta un commento