martedì 22 novembre 2022

Occorre la Confessione per avere il perdono di Dio?

 


Dio  è  Vivo

Il mezzo ordinario per il perdono dei peccati è, per esplicita Volontà di Dio, la Confessione di  essi al Sacerdote autorizzato. Per chi non conosce di usare della Confessione, il perdono dei peccati  mortali lo si può ottenere a mezzo della contrizione e dell'atto di amore.

Una formula di come esprimere la contrizione, che è dolore perfetto è questa: “Mio Dio, mi  pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi e  molto più perché ho offeso te sommo bene e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col  tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami!”. Una formula come fare l'atto di amore perfetto è questa: “Mio Dio ti amo  con tutto il cuore e sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità, e per amor tuo  amo il prossimo come me stesso. Signore, che io ti ami sempre più!”.

Presumere di confessarsi direttamente con... Dio, è atteggiamento, oltre che ridicolo e orgoglioso, grandemente  offensivo per Lui, che ha voluto la Confessione nella sua infinita sapienza e  misericordia. Molto più facile il perdono dei peccati veniali che si ottiene con molti mezzi: con atti  di Fede e di amore, con l'esercizio delle virtù, con elemosine, con l'uso dei sacramentali ecc.

Padre Giulio Maria Scozzaro

Nessun commento:

Posta un commento