In tutto questo sono stato molto stimolato dalla carità verso i miei fratelli cristiani, affinché vedano e conoscano ciò che ho visto io".
E finché avessi visto questo spettacolo del sangue abbondante del Capo, non avrei mai smesso di pronunciare queste parole: Benedicite Domine!
In questa visione ho capito sei cose: la prima è che i segni della benedetta Passione e del copioso spargimento del Suo prezioso sangue. La seconda è la fanciulla che è la Sua cara Madre. Il terzo è la beata Divinità che è sempre stata, è e sarà:
Onnipotente, Tutto-Sapienza, Tutto-Amore. Il quarto è tutto ciò che Egli ha fatto, il cielo e la terra e tutto ciò che è stato fatto è grande e grande, bello e buono; ma la causa per cui mi ha mostrato così poco alla mia vista è che l'ho visto alla presenza di Colui che è il Creatore di tutte le cose. Creatore di tutte le cose, perché per un'anima che vede il Creatore di tutto, tutto ciò che è stato fatto sembra poco.- Il quinto è: Colui che ha fatto tutte le cose per amore, per lo stesso amore le conserva e le conserverà18 senza fine. La sesta è che Dio è tutto ciò che è buono, per quanto riguarda il mio sguardo, e la bontà che ogni cosa ha, è Lui.19
E tutte queste cose il Signore mi ha mostrato nella prima visione, con il tempo e lo spazio per vederle.
E la vista corporea si affievolì,20 ma la vista spirituale dimorò nel mio intelletto, e rimasi con timore riverente, gioendo di ciò che vedevo. E desideravo, se potevo, di vedere di più, se era sua volontà, o di vedere più a lungo lo stesso.
In tutto questo ero molto stimolato dalla carità verso i miei fratelli cristiani, affinché vedessero e conoscessero ciò che io vedevo, perché vorrei che fosse di conforto per loro. Perché tutta questa vista è stata mostrata [con] considerazione generale. Poi dissi a quelli che mi stavano intorno: Oggi per me è il giorno del giudizio. E questo dissi perché pensavo di essere morto. (Perché il giorno in cui un uomo muore, viene giudicato21 come se fosse senza fine, secondo la mia comprensione). Questo ho detto perché vorrei che amassero meglio Dio, per far loro ricordare che questa vita è breve, come possono vedere nell'esempio. In tutto questo tempo, infatti, ho rischiato di morire; e questo mi ha meravigliato e in parte mi ha turbato, perché pensavo che questa Visione fosse stata mostrata per coloro che dovevano vivere. E ciò che dico di me, lo dico a nome di tutti i miei cristiani, perché mi è stato insegnato dalla visione spirituale del Signore Dio che Egli intende così. Perciò vi prego tutti, per amor di Dio, e vi consiglio per il vostro profitto, di lasciare la visione di una povera creatura22 che è stata mostrata, e di guardare con forza, saggezza e docilità a Dio che, per il suo amore cortese e la sua infinita bontà, la mostrerà in generale, a conforto di tutti noi. Perché è volontà di Dio che la prendiate con grande gioia e piacere, come se Gesù l'avesse mostrata a tutti voi.
Julian, of Norwich, b. 1343
Nessun commento:
Posta un commento