mercoledì 26 luglio 2023

IL MISTERO DEL SANGUE DI CRISTO - La vita del Sangue di Gesù

 


La vita del Sangue di Gesù 


- Ascolta, figliuola. -

La povera figliuola ascolta e sente in sé il Signore e gusta il suo linguaggio d'amore, un linguaggio che non si può né concepire, né comprendere, né ripetere. L'anima vi risponde col linguaggio dell'estasi che è quello dell'amore.

- Ascoltami. Bevi il Sangue del tuo Signore e mentre l'anima ne sente e gusta l'ebbrezza, vi ritrae un vigore celeste e si immerge nella luce divina. Scrivi il documento di amore: la vita del Sangue di Gesù!

Chi può dire quanto eccelsa, benefica, meravigliosa? -

Il Sangue di Gesù ha le sorgenti misteriose oltre gli spazi, oltre gli elementi, oltre ogni legge, ma quando giunge sulla terra per entrare nell'anima, diventa la bevanda salutare, corroborante, vivificatrice.

Come l'acqua spegne gli ardori delle membra, così il Sangue spegne gli ardori delle passioni.

- Ma pensa, figliuola, ai prodigi che compie, ben più meravigliosi di tutte le arcane bellezze della natura. -

Il Sangue porta nell'anima la vita soprannaturale, la vita perfettissima, divina di Gesù.

Esso vi porta la vita dell'Incarnazione; la vita umile, segreta, nascosta, ma quanto feconda dell'Infanzia di Gesù; vi porta la vita intima de' suoi trent'anni, vita di altissima unione con Dio, di purissima contemplazione, di preghiera incessante; vi porta la vita dell'apostolato, i suoi sacrifici, le sue fatiche, la sua dottrina celeste, i suoi esempi, i suoi prodigi, la sua carità, la sua santità. Ma, a corona di tutto questo, anzi per rendere costante, vitale, questa trasfusione di vita celeste, il Sangue porta nell'anima la vita della Passione, la vita del Mistero nella istituzione del Sacramento, la vita del Sacrificio nella immolazione di sé, la vita della consumazione nella donazione di sé. Chi può intendere la grandezza, l'eccellenza, l'efficacia della vita di Gesù portata nell'anima per la potenza, per i meriti, per l'opera del suo Sangue divino?

- Vedi, figliuola, dice Gesù, gli effetti della pioggia vivificatrice sulle aride zolle, sui teneri germogli, sui fiori svigoriti? Il Sangue di Gesù opera prodigi inconcepibili sulle anime che lo ricevono con fede, che lo conservano con amore, che lo invocano, che si nutrono di esso.

Pensa a tutti gli atteggiamenti del mio Cuore; alla sublimità della dottrina, alla estensione della misericordia, alla potenza dell'amore: tutto viene insegnato, partecipato, comunicato all'anima dal mio Sangue. - [...]

L'onda del mio Sangue passa impetuosa sul tuo cuore; staccalo dal basso fondo della tua miseria e ti sentirai trasportata rapi dissimamente verso gli abissi del mio Cuore.

Non pensi poi che si possano conciliare gli argomenti degli Esercizi con la virtù, la potenza, la dottrina del mio Sangue? Non sono essi suggeriti al Ministro dallo stesso spirito che celebra nel tuo cuore le meraviglie della Passione?

Applicando all'anima tua ogni insegnamento, ogni verità, non senti che tutto viene avvalorato dalla stessa virtù del Sangue? Non vedi che le labbra che pronunziano la mia dottrina sono imporporate di Sangue? Non fluisce essa pure dal cuore sacerdotale ricolmo di Sangue? -

Bontà del mio Dio! Posso dubitare di illudermi seguendo i trasporti della sua dilezione nella manifestazione del suo Sangue prezioso? q. 27

  SR. M. ANTONIETTA PREVEDELLO


Nessun commento:

Posta un commento