mercoledì 26 luglio 2023

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole del nostro amato Creatore alla presenza della schiera celeste e della sposa, in cui si lamenta di cinque uomini che significano il papa e il suo clero, i laici malvagi, i Giudei e i pagani; e anche dell'aiuto che invia ai suoi amici, che significano tutta l'umanità, e del duro giudizio che esegue sui suoi nemici. 


Capitolo 41

"Io sono il Creatore di tutte le cose. Sono nato dal Padre prima di Lucifero. Io sono inseparabilmente nel Padre e il Padre in me e un solo Spirito in entrambi. 

Di conseguenza, c'è un solo Dio - Padre, Figlio e Spirito Santo - e non tre dèi. Io sono colui che ha promesso l'eredità eterna ad Abramo e che ha condotto il mio popolo fuori dall'Egitto attraverso Mosè. Io sono colui che ha parlato attraverso i profeti. Il Padre mi ha mandato nel grembo della Vergine senza separarsi da me, ma rimanendo inseparabilmente con me, affinché l'umanità, che aveva abbandonato Dio, tornasse a Dio attraverso il mio amore.

Ma ora, alla vostra presenza, miei ospiti celesti, sebbene voi vediate e conosciate tutte le cose in me, tuttavia, per la conoscenza e l'insegnamento della mia sposa qui presente, che non può comprendere le cose spirituali se non attraverso una parabola corporale, faccio una lamentela davanti a voi su questi cinque uomini che sono qui presenti, perché mi provocano all'ira in molti modi. Come un tempo, nella Legge, con il nome di Israele indicavo l'intera nazione israelita, così ora con questi cinque uomini indico ogni uomo del mondo.

Il primo uomo indica il capo della Chiesa e i suoi sacerdoti; il secondo, i laici malvagi; il terzo, i Giudei; il quarto, i pagani; e il quinto, i miei amici. Ma da te, Giudeo, escludo tutti i Giudei che sono cristiani in segreto e che mi servono segretamente in un amore puro, una fede giusta e un'azione perfetta. E da voi, pagani, escludo tutti coloro che volentieri camminerebbero nella via dei miei comandamenti, se solo sapessero e venissero istruiti su come devono camminare e vivere, e che con le loro opere fanno quanto sanno e possono. Questi non saranno assolutamente giudicati con te. Ora mi lamento di te, o capo della mia Chiesa, che siedi sul mio seggio che ho dato a Pietro e ai suoi successori perché vi sedessero con una triplice dignità e potere: Primo, perché avessero il potere di legare e sciogliere le anime dai loro peccati. Secondo, perché aprissero il Paradiso ai penitenti. Terzo, perché chiudessero il Paradiso ai dannati e a coloro che disprezzano la mia Legge. Ma tu, che dovresti curare le anime e presentarle a me, in realtà sei un assassino di anime. Ho nominato Pietro come pastore e custode delle mie pecore. Tu, invece, le disperdi e le ferisci. Sei peggio di Lucifero. Egli infatti era invidioso di me e voleva uccidere solo me per poter governare al mio posto. Ma tu sei molto peggio, perché non solo mi uccidi allontanandomi da te con le tue cattive azioni, ma uccidi anche le anime con il tuo cattivo esempio. Io ho riscattato le anime con il mio sangue e le ho affidate a te come a un amico fedele, ma tu le riconsegni al nemico da cui le ho riscattate. Sei più ingiusto di Pilato. Egli non ha giudicato a morte altri che me, ma tu non solo mi giudichi come se fossi un signore impotente e non degno di alcuna cosa buona, no, tu giudichi e condanni anche le anime degli innocenti e lasci liberi i colpevoli senza alcun rimprovero. Siete più crudeli di Giuda che ha venduto solo me, ma voi non solo vendete me, ma anche le anime dei miei uomini eletti per il vostro vergognoso profitto e per il vanto del vostro nome. Siete più spregevoli dei Giudei, perché essi crocifissero solo il mio corpo, ma voi crocifiggete e torturate le anime dei miei uomini eletti, per i quali la vostra malizia e i vostri peccati sono più amari di qualsiasi ferita di spada. Perciò, poiché siete come Lucifero e più ingiusti di Pilato e più crudeli di Giuda e più spregevoli dei Giudei, mi lamento di voi con giustizia.

Al secondo uomo, cioè ai laici, nostro Signore ha detto: "Ho creato tutte le cose per il vostro bene. Voi avete dato il vostro consenso a me e io a voi. Mi avete dato la vostra fede e avete promesso con giuramento che mi avreste servito. Ma ora mi avete abbandonato come un uomo che non conosce il suo Dio. Ritenete le mie parole una menzogna e le mie azioni una vanità, e dite che la mia volontà e i miei comandamenti sono troppo pesanti. Hai violato la fede che mi avevi promesso. Hai infranto il tuo giuramento e hai abbandonato il mio nome. Vi siete separati dal numero dei miei santi e siete venuti ad appartenere al numero dei diavoli e sei diventato loro amico. Pensi che nessuno sia degno di lode e di onore se non te stesso. Tutto ciò che mi appartiene e che sei tenuto a fare per me ti appare pesante e amaro, ma le cose che piacciono a te stesso ti sono molto facili. Perciò mi lamento giustamente di te, perché hai infranto la fede che mi hai dato nel battesimo e in seguito; e per l'amore che ti ho dimostrato con le parole e con le opere, mi deridi e mi chiami bugiardo, e per le mie sofferenze mi chiami sciocco".

Al terzo uomo, cioè ai Giudei, disse: "Con voi ho iniziato il mio atto d'amore e vi ho scelti come mio popolo. Vi ho fatto uscire dalla schiavitù, vi ho dato la mia Legge, vi ho portato nella terra che avevo promesso ai vostri padri e vi ho mandato dei profeti per consolarvi. Poi ho scelto per me una vergine tra di voi, dalla quale ho assunto la virilità. Ma ora mi lamento su di voi perché non volete non credere in me, ma dite: "Il Cristo non è ancora venuto; lo si deve ancora aspettare". "

Nostro Signore disse al quarto uomo, cioè ai pagani: "Ti ho creato e redento come l'uomo cristiano, e ho creato tutte le cose buone per il tuo bene.  Ma tu sei come un uomo fuori di sé, perché non sai quello che fai. Siete anche come un cieco, perché non vedete dove state andando.  Onorate e adorate le cose create invece del Creatore, e il falso invece del vero, e piegate il ginocchio davanti a cose che hanno meno valore di voi stessi. Per questo mi lamento di te".

Al quinto uomo disse: "Amico mio, avvicinati!". E disse direttamente alla schiera celeste: "Miei cari amici, ho un amico con il quale intendo e intendo molti amici. È come un uomo intrappolato tra gente malvagia e duramente incatenato in cattività. Se dice la verità, gli battono la bocca con le pietre. Se fa qualcosa di buono, gli conficcano una lancia nel petto. Ahimè, amici e santi miei, fino a quando sopporterò tali uomini e fino a quando tollererò tale disprezzo?".

San Giovanni Battista rispose: "Tu sei come uno specchio purissimo, perché in te vediamo e conosciamo tutte le cose come in uno specchio, senza l'aiuto di parole e discorsi. Tu sei la dolcezza che nessuno può descrivere, nella quale gustiamo tutte le cose buone.  Sei come la più affilata delle spade, perché giudichi con rettitudine".

Il Signore gli rispose: "In effetti, amico mio, hai detto la verità, perché i miei eletti vedono in me tutta la bontà e la rettitudine, e anche gli spiriti maligni la vedono nella loro coscienza, ma non nella luce. Come un uomo posto in una prigione buia, che prima ha imparato le lettere, sa quello che ha imparato prima anche se è nelle tenebre e al momento non vede, così è per i demoni. Anche se non vedono la mia giustizia alla luce della mia chiarezza, la conoscono e la vedono nella loro coscienza. Sono anche come una spada che separa le cose in due parti. In questo modo do a ciascuno ciò che si merita".

Poi Nostro Signore disse a San Pietro: "Tu sei il fondatore e il difensore della fede e della mia Chiesa. Mentre il mio ospite mi ascolta, pronuncia la sentenza dei cinque uomini!". Pietro rispose: "O Signore, ogni lode e onore a te, per l'amore che hai mostrato alla tua terra. Sii benedetto da tutto il tuo ospite, perché ci permetti di vedere e conoscere in te tutte le cose che sono state e che saranno, e per questo noi vediamo e conosciamo tutte le cose in te. È una vera giustizia che il primo uomo che siede sul tuo seggio, pur avendo le azioni di Lucifero, perda vergognosamente il seggio su cui ha osato sedersi e diventi partecipe del tormento di Lucifero. Il giusto giudizio del secondo uomo è che egli, che si è allontanato dalla vostra fede, cada all'inferno con la testa bassa e i piedi in alto, perché ha amato se stesso e ha disprezzato voi che avreste dovuto essere la sua testa. Il giusto giudizio del terzo uomo è che non veda il tuo volto e che sia tormentato per la sua malizia e la sua avidità, poiché gli infedeli non meritano di vedere la tua gloria e la tua bellezza. Il giusto giudizio del quarto uomo è che sia rinchiuso come un uomo fuori di sé e bandito nella città delle tenebre. Il giusto giudizio del quinto è che gli si mandi aiuto".

Allora nostro Signore rispose: "Giuro su Dio Padre, la cui voce Giovanni Battista udì nel Giordano; giuro sul corpo che Giovanni battezzò, vide e toccò nel Giordano; giuro sullo Spirito Santo che si rivelò sotto forma di colomba al Giordano, che farò giustizia di questi cinque uomini".

Allora nostro Signore disse al primo di questi cinque uomini: "La spada della mia severità entrerà nel tuo corpo; entrerà alla sommità della tua testa e ti penetrerà così profondamente e violentemente che non potrà mai essere estratta. La tua sedia affonderà come una pietra pesante e non si fermerà mai prima di aver raggiunto il fondo più basso. Le vostre dita, cioè i vostri assistenti e consiglieri, bruceranno nell'inestinguibile fuoco sulfureo.  Le vostre braccia, cioè i vostri titolari di cariche, che avrebbero dovuto tendere la mano per l'aiuto e il beneficio delle anime, che invece hanno cercato l'onore e il profitto mondano, saranno giudicati con il tormento e la sofferenza di cui parla Davide: "I suoi figli saranno orfani di padre e sua moglie sarà vedova e altri prenderanno i suoi beni". Chi è "sua moglie" se non l'anima che sarà esclusa dalla gloria del cielo e rimarrà vedova e perderà Dio? I "suoi figli", cioè le virtù che sembravano avere, e i miei uomini semplici e umili che erano sotto di loro, saranno separati da loro.  Il loro onore e i loro beni saranno dati ad altri, ed essi erediteranno la vergogna eterna invece della loro dignità e gloria. Il loro copricapo sprofonderà nella sporcizia dell'inferno e non potranno più rialzarsi. Come si sono elevati al di sopra degli altri grazie all'onore e all'orgoglio, così all'inferno sprofonderanno molto più degli altri, tanto che sarà impossibile per loro rialzarsi. Le loro membra, cioè tutti i sacerdoti che li hanno seguiti e aiutati nella malvagità, saranno tagliate via da loro e recise proprio come il muro che viene abbattuto dove non rimane una sola pietra su un'altra pietra e il cemento non aderisce più alle pietre. Non avranno pietà, perché il mio amore non li riscalderà mai, né li ristabilirà o li costruirà in una casa eterna in cielo, ma saranno invece esclusi da ogni bene e tormentati all'infinito con i loro capi e capetti.

Ma ai secondi dico: Poiché non volete mantenere la fede che mi avete promesso e avere amore verso di me, vi manderò un animale che sorgerà dal torrente in piena e vi inghiottirà. Come il torrente scorre sempre verso il basso, così questo animale ti trascinerà nell'inferno più basso, e come è impossibile per te risalire la corrente contro il torrente impetuoso, sarà altrettanto difficile per te risalire dall'inferno.

Al terzo dico: Poiché tu, ebreo, non vuoi credere che io sia venuto, mi vedrai quando verrò nel giorno del giudizio, ma non nella mia gloria, bensì nella tua coscienza, e conoscerai che tutte le cose che ho detto erano vere. Allora non ti resterà altro che essere tormentato come meriti.

Al quarto dico: Poiché non ti interessa credere e non vuoi conoscermi, le tue tenebre diventeranno luce per te e il tuo cuore sarà illuminato in modo che tu possa conoscere che i miei giudizi sono veri, ma non verrai comunque alla luce.

Al quinto dico: Io ti farò tre cose. Primo: ti riempirò interiormente con il mio fervore. In secondo luogo, renderò la tua bocca più dura e solida di qualsiasi pietra, in modo che le pietre tornino indietro a coloro che te le lanciano. In terzo luogo, ti armerò con le mie armi così bene che nessuna lancia potrà ferirti, ma tutto si scioglierà davanti a te come cera al calore del fuoco. Sii dunque forte e stai in piedi come un uomo. Infatti, come un cavaliere in battaglia che spera nell'aiuto del suo signore e continua a combattere finché ha ancora un po' di forza vitale, così anche voi siate saldi e combattiate come un uomo, perché il Signore, il vostro Dio, che nessuno è in grado di contrastare, vi darà aiuto. E poiché il vostro numero è piccolo, io vi onorerò e vi moltiplicherò grandemente. Ecco, amici miei, voi vedete queste cose e le conoscete in me, e così stanno davanti a me.

Le parole che ho pronunciato ora si compiranno. Ma questi altri uomini non entreranno mai nel mio regno, finché io sarò Re, a meno che non migliorino se stessi. Perché il Paradiso sarà dato solo a coloro che si umiliano e a coloro che piangono i loro peccati con la penitenza". Allora tutta la schiera rispose: "Lode a te, Signore Dio, che sei senza inizio e senza fine".


Nessun commento:

Posta un commento