venerdì 28 luglio 2023

IL VERME CHE NON MUORE.

 


SULL'INFERNO.


CAPITOLO VII. 

IL VERME CHE NON MUORE. 


Il nostro divino Salvatore dice: "Se la tua mano ti scandalizza, tagliala; è meglio per te entrare nella vita, mutilato, che, avendo due mani, andare all'inferno, nel fuoco che non può essere estinto, dove il loro verme non muore e il fuoco non si spegne. E se il tuo piede ti scandalizza, taglialo; è meglio per te entrare zoppo nella vita che, avendo due piedi, essere gettato nell'inferno del fuoco inestinguibile, dove il loro verme non muore e il fuoco non si spegne. 

E se il tuo occhio ti scandalizza, cavalo; è meglio che tu entri con un occhio solo nel regno di Dio, piuttosto che, avendo due occhi, sia gettato nell'inferno di fuoco, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue" (Marco ix. 4247).  Con queste parole il nostro benedetto Redentore ha voluto imprimere nelle nostre menti la necessità di evitare le occasioni di peccato e di fare anche i sacrifici più dolorosi per evitare il peccato e sfuggire così alle pene infinite dell'inferno. Inoltre, ha voluto incidere profondamente nelle nostre menti il fatto che due dei tormenti più spaventosi dell'inferno sono il suo fuoco inestinguibile e il suo verme che non muore mai. Abbiamo visto in un capitolo precedente in cosa consiste il terribile fuoco dell'inferno. Ci resta ora da esaminare in cosa consiste "il verme che non muore". Tutti i sensi del reprobo hanno la loro pena peculiare; la ragione, o intelletto, è punita con la pena della perdita, come abbiamo visto nel capitolo precedente, una pena che supera di gran lunga quella dei sensi. La memoria dei reprobi è tormentata dal "verme che non muore", cioè da un rimorso di coscienza acutissimo e costante, che non dà loro tregua. Il peccatore perduto ricorderà quante grazie e mezzi di salvezza ha avuto in vita per salvare la sua anima; come Dio gli ha mandato tante sante ispirazioni, come ha ricevuto tante buone istruzioni, come ha avuto in suo potere la grazia della preghiera per praticare le virtù del suo stato, per vincere le tentazioni, per osservare i comandamenti di Dio e della Sua Chiesa; come i suoi pii amici lo esortassero a condurre una buona vita sia con le loro esortazioni, ma soprattutto con il loro buon esempio; come avesse tante opportunità di istruirsi sui suoi obblighi con l'ascolto della parola di Dio e la lettura di buoni libri, e di rafforzarsi nell'adempimento dei suoi doveri con la ricezione dei sacramenti e con la pratica della devozione alla Beata Vergine! Il peccatore perduto, in una parola, ricorderà con quanta poca fatica avrebbe potuto salvare la sua anima ed evitare l'inferno. Dirà a se stesso: "Per la mia salvezza era necessario così poco sforzo; anche dopo i miei numerosi peccati sarebbe bastata una buona confessione.  Ma per vergogna, per rispetto umano, non l'ho fatta. Quanto sono stato sciocco! Quante volte la mia coscienza, la mia famiglia, i miei amici mi hanno esortato a confessarmi! Ma era tutto inutile. Altri hanno commesso peccati più gravi dei miei, ma se ne sono pentiti, si sono confessati e hanno cambiato vita, e ora godono di una felicità indicibile in cielo! Quanto a me, sono perduto per sempre, e questo per mia colpa, perché avevo a disposizione una sovrabbondanza di mezzi di salvezza.

Ma ormai il pentimento è inutile, è troppo tardi!". Ma consideriamo le espressioni di rammarico dei vari peccatori perduti. Il loro dolore è vano, perché, come quello di Giuda, è il dolore della disperazione". Durante la vita", diranno a se stessi questi peccatori perduti, "ho amato l'agio, le comodità e il lusso, i bei vestiti, i gioielli costosi e le dimore principesche. Per ottenerli non mi sono fatto scrupolo di frodare il mio prossimo in ogni modo possibile. Rubavo ai miei datori di lavoro, facevo giuramenti falsi, mi univo a società segrete, vendevo persino la mia virtù! Non andavo a Messa, mangiavo carne nei giorni proibiti, trascuravo i sacramenti, arrivavo a rinnegare la mia fede. Ho contratto matrimonio davanti a un magistrato civile o a un ministro eretico; ho contratto un matrimonio misto senza dispensa; ho divorziato e poi ho osato infrangere le leggi di Dio e della Chiesa risposandomi! Volevo essere libero, fare quello che mi pareva. Le leggi di Dio e della sua Chiesa mi proibivano di frequentare occasioni pericolose, e io le disprezzavo perché volevo divertirmi e appagare le mie passioni frequentando persone e luoghi per me pericolosi, e così cadevo ripetutamente in peccati, anche i più vergognosi. Dio mi aveva comandato di essere pura e casta, e io mi dilettavo a gratificare le mie passioni più basse in ogni modo possibile, cercando ogni occasione per farlo. Come ho agito in modo criminale trascurando di dare ai miei figli un'educazione religiosa, causando così la perdita della loro anima!  Durante la vita mi piaceva ascoltare e partecipare a maldicenze, calunnie, discorsi osceni e persino a conversazioni irreligiose. Amavo leggere romanzi sconci e guardare immagini e oggetti immodesti. Mentre ero sulla terra, ho ceduto alla mia passione per le bevande forti, e mi sono abbandonato ad un eccesso, fino a degradarmi al di sotto del bruto e a commettere innumerevoli crimini contro mia moglie e i miei figli, contro il mio vicino. Durante la vita mi sono dilettato a imprecare, a pronunciare giuramenti e imprecazioni spaventose e a litigare, a giocare d'azzardo e a commettere quasi tutti i crimini. E ora mi ritrovo nella tetra prigione dell'inferno, in compagnia di un'innumerevole moltitudine di scellerati, di assassini, degli esseri più degradati che siano mai esistiti Non ho più un genitore affettuoso, un figlio affettuoso, un amico comprensivo. No; tutti i legami di amicizia, tutti i legami di natura, sono per sempre spezzati, per sempre trasformati in odio diabolico. Ogni spirito maligno, ogni reprobo mi insulta, mi maledice, mi tortura, cerca di farmi soffrire di più.  Devo sottomettermi a tutto questo, perché durante la vita ho rifiutato di sottomettermi alla santa volontà di Dio. Avrei potuto facilmente salvarmi, e ora sono perduto, perduto per sempre, e questo per mia colpa! Non vedrò mai Dio, non godrò mai delle delizie del cielo, non sarò mai più liberato da questi terribili tormenti. È ormai troppo tardi!". Tutto questo, e molto altro, dirà il verme della coscienza al dannato, pungolandolo con rimproveri così implacabili da farlo quasi impazzire di disperazione. In effetti, i dannati si arrabbieranno come se fossero posseduti e invocheranno maledizioni su se stessi. Ma tutto è inutile: è troppo tardi per il pentimento. Questo terribile rimorso non servirà a espiare i loro peccati, ma solo ad aumentare la loro angoscia. Considera questo, peccatore ostinato, che pecchi così audacemente e che, anche quando la tua coscienza ti punge, non ascolti i suoi rimproveri. Sii certo che un giorno la tua stessa coscienza sarà il tuo tormentatore e ti tormenterà più pertinacemente dei demoni stessi. Se desideri di sfuggire a questa miseria senza fine, ascolta ora la voce della coscienza, segui il suo consiglio quando ti dice di astenerti dal fare il male e ti esorta a fare ciò che è giusto.


Nessun commento:

Posta un commento