giovedì 27 luglio 2023

Mai stato in chiesa per 35 anni

 


Maria Winowska si avvicinò sul piazzale della chiesa ad un capannello di persone che stavano  ascoltando un uomo che raccontava qualcosa molto animatamente. L’uomo diceva che non  era mai stato in chiesa per trentacinque anni, ed era stato convinto da una figlia spirituale di  Padre Pio a venire a San Giovanni Rotondo. Da quando era venuto, la notte non potette  dormire perché pensava ai suoi peccati: “Mai li avevo visti così chiaramente. Era come una  sfilata di peccati.” Fu svegliato alle due insieme agli altri e “stizzato e bestemmiando” si avviò  pure lui alla chiesetta per la messa di Padre Pio.   

Dopo la messa andò da Padre Pio per confessarsi. “Appena inginocchiato sentii la testa  vuota. Mi era impossibile ricordare i peccati! Da dove cominciare? Il Padre aspetta, poi con  molta dolcezza mi dice: ‘Coraggio, figlio mio! Non mi hai detto tutto durante la messa?  Suvvia...’ Mi ha detto tutti i miei peccati. Mi capite? Tutti. Quelli che nessuno conosceva.  Quelli che io stesso avevo dimenticato. Non dovevo far altro che dire ‘sì.’ E dopo, mi ha  dato l’assoluzione: Ora mi sento leggero leggero. Come un bambino.” 96  

Nessun commento:

Posta un commento