sabato 29 luglio 2023

La volontà di Dio è la cosa migliore.

 

LETTERA 49   

A P. Giacinto W anatowicz, Cracovia S.l.G.C.  

Zakopane 18 X 1920  

 

Caro Padre  

 Ieri ho esaurito le intenzioni delle ss. Messe e ho ricevuto la lista delle nuove. Iddio la ricompensi!  

Non so quando ritornerò; ma può darsi che riescano a seppellirmi qui prima [del ritorno]. Comunque, la volontà di Dio è la cosa migliore. La parte sinistra [dei polmoni] sta già bene, solo la destra non si è ancora cicatrizzata, perché in essa, oltre l'apice, è interessato anche un altro tratto di polmone. C'è anche una «caverna» e il medico si diverte a fare il muratore e tappare i buchi con la calce (per fortuna, ancora senza mattoni), perché diversamente sembra che si debba attendere a lungo, e forse inutilmente, la loro cicatrizzazione. E dato che i montanari qui stanno costruendo case, fienili, ecc., da tutte le parti, e persino un nuovo ospedale (i raccolti sono finiti, la gente ha tempo), perciò anche il medico vuole rimandare il rifacimento edile dei miei polmoni al periodo invernale, che del resto è già iniziato.  

Mi fa piacere la notizia a proposito della «bibliotechina»1 della M.I.; spero solo che non abbia perso la qualifica di «circolante», perché i suoi scaffali devono essere le stesse mani dei lettori. A questo ci penserà, certamente con profitto, il M. Rev.do P. Maestro [P. Czeslaw Kellar] (io, per ora, non me ne voglio occupare2).  

Le chiedo un ricordo nella s. Messa. Nel Padre S. Francesco  

Fr. Massimiliano M.  

 

 La prego di ringraziare il Rev mo P. Guardiano [P. Mariano Sobolewski] per la sollecita accondiscendenza alla mia richiesta di intenzioni di ss. Messe, ed anche il Rev.do P. Custode [P. Daniele Bieleri] per il disturbo.  

--------------------------- 

(1) La biblioteca circolante della M.I. a Cracovia contava 200-300 volumi e una quarantina di riviste - cf. RN 2 (1923) 107-108. I  

(2) Cf. SK 44.  


Nessun commento:

Posta un commento