mercoledì 8 novembre 2023

GESÙ E SATANA

 


VITA DI OGGI 

Le spiagge moderne sono l'anticamera dell'Inferno, ove Satana regna. Costumi scostumati, libertà di ballo, parlare libero, ozio prolungato; tutto è incentivo all'immoralità. L'incoscienza dei genitori, che per lo più assistono ed approvano con la loro presenza, è la rovina di tanta incauta gioventù, la quale più non è sana e fresca, ma appassita o bruciata. 

Si adduce il pretesto: Il mondo ormai è così! ... Tutti fanno così! ... E poi che male c'è? - 

I gaudenti delle spiagge e tanta altra gente dissoluta, a sera sogliono riempire le sale cinematografiche. Non sono i films educativi e morali che chiamano gli spettatori, bensì i riservati agli adulti ed i proibiti ai minorenni. La spudoratezza, la vendetta, il sangue, tutto ciò che sollecita le malvagie passioni, tengono inchiodati gli spettatori per ore ed ore nelle sale cinematografiche e televisive. 

Satana presenta il suo calice ed i cattivi bevono, secondo loro, i sorsi della felicità. 

Ma il nemico delle anime aspetta i frutti: giovani scandalizzati, infedeltà matrimoniali, suicidi, vendette efferate, furti ingegnosi, avversione agl'insegnamenti del Vangelo. E poi ci si lamenta: Ma il mondo va proprio male! - 

Una sposa, seguendo la corrente odierna, dava ascolto a Satana. 

Per qualche tempo le cose andarono lisce. Però il demonio che fa la pentola, non sempre fa il coperchio. Un giorno il marito le scaricò la pistola e la uccise. Mentre scrivo queste pagine, vedendo la figlioletta dell'uccisa, le ho chiesto: Tu eri presente quando avvenne il delitto? 

- Sì, ero presente, anzi ero vicino alla mamma ed una pallottola mi ferì il braccio! - e mi ha mostrato la cicatrice. Ed ora dov'è tuo padre? - In galera, a Sulmona! - 

Davanti a certi fatti, anche nei semplici riguardi della vita presente, vale proprio la pena di seguire i suggerimenti di Satana? Altro che felicità! 

Don Giuseppe Tomaselli 


Nessun commento:

Posta un commento