domenica 5 novembre 2023

L'inferno delle anime consacrate

 


L'inferno delle anime consacrate 4 settembre 1922

 

Appendice

Qualche altra nota di Josefa sull'Inferno:

"Mi sembra che le anime si accusino soprattutto di peccati contro la purezza, di furto, di commercio ingiusto, e che la maggior parte dei dannati siano dannati per questo". (6 aprile 1922).

Josefa notò che la maggior parte delle anime religiose immerse nell'abisso si accusava l'un l'altro di peccati spaventosi contro la castità...

Il 25 ottobre 1922, la Beata Vergine le aveva detto: "Tutto ciò che Egli ti permette di vedere o di soffrire dalle pene dell'inferno è... perché lo facciate conoscere alle vostre Madri [le superiori di Suor Joséfa] senza pensare a voi stesse, ma solo alla Gloria del Cuore di Gesù e alla salvezza delle anime. »

Alcuni stralci di queste note sono citati nella sua biografia (Cap. V:

"Entrare nell'oscurità dell'aldilà.") Molti altri sono aggiunti qui.

Annota, prima e spesso, il più grande tormento dell'inferno: quello di non poter più amare.

"Una delle anime dannate gridò:

"'Questo è il mio tormento...' voler amare e non poterlo più fare. Tutto ciò che mi rimane è l'odio e la disperazione. Se qualcuno di noi qui potesse pronunciare una sola volta, un atto d'amore... Non sarebbe più l'inferno... Ma non possiamo, il nostro cibo è odiare e aborrire... (23 marzo 1922).

È un'altra di quelle anime sfortunate che parla:

"Il più grande tormento qui è che non possiamo amare Colui che dovremmo odiare. La fame d'amore ci consuma, ma è troppo tardi... Anche voi sentirete la stessa fame: di odiare, di aborrire, di desiderare la perdita delle anime... Questo è il nostro unico desiderio! (26 marzo 1922).

Josefa Menendez:

"In tutti questi giorni, quando vengo trascinato all'inferno, quando il diavolo ordina ad altri di martirizzarmi, essi rispondono: 'Non possiamo... i suoi membri si sono già martirizzati per Lui... (e additano Nostro Signore con bestemmie); Perciò comanda che mi sia dato da bere un po' di zolfo... E rispondono di nuovo: "È perché si è privata di bere..." - Cerca, cerca di trovare alcune delle sue membra, qualche parte del suo corpo a cui ha dato soddisfazione e godimento... »

"Ho anche notato che quando mi incatenano per condurmi all'inferno, non possono mai legarmi dove ho portato i miei strumenti di penitenza.

Tutto questo lo scrivo in obbedienza. (1º aprile 1922).

Sottolinea anche le accuse con cui queste anime sfortunate si ricoprono:

"Alcuni ruggiscono per il martirio che sentono nelle loro mani. Penso che abbiano rubato, perché dicono: "Dove hai preso?... Mani maledette... Perché questa ambizione di avere ciò che non era mio, dal momento che non potevo tenerlo? Solo pochi giorni?... »

"Altri danno la colpa al loro linguaggio, ai loro occhi... ognuno, che era il motivo del suo peccato: "Ora ben pagate sono le delizie che hai dato a te stesso, corpo mio... Ed eri tu a volerlo... (2 aprile 1922).

"Mi sembra che le anime si accusino soprattutto di peccati contro la purezza, di furto, di commercio ingiusto, e che la maggior parte dei dannati siano dannati per questo". (6 aprile 1922).

"Ho visto molte persone del mondo cadere in questo abisso, ed è impossibile spiegare o capire il grido che hanno lanciato, e come immediatamente hanno ruggito in modo spaventoso:

"Eterna maledizione... Ho sbagliato, mi sono perso... Sono qui per sempre... non c'è più una cura... maledizione a te... »

"E alcuni incolpavano questa persona, altri questa circostanza, e tutte le occasioni della loro caduta". (Settembre, 1922.)

"Oggi ho visto un gran numero di anime cadere all'inferno, credo che fossero persone del mondo. Il demone gridò:

"Ora il mondo è maturo per me... Conosco il modo migliore per afferrare le anime... è quello di suscitare in loro il desiderio di godere... No!... prima di tutto... Io prima di tutto... Soprattutto, non l'umiltà, ma il divertimento! Questo è ciò che mi assicura la vittoria, ciò che li fa cadere qui in abbondanza! (4 ottobre 1922).

"Udii il demonio, da cui un'anima era appena fuggita, costretto a confessare la sua impotenza:

"'Confusione!' confusione!... Come fanno così tante anime a fuggire? erano miei... (ed enumerava i loro peccati...) Lavoro senza sosta eppure mi sfuggono... È che c'è qualcuno che soffre e fa ammenda per loro... (15 gennaio 1923).

"La scorsa notte non ero all'inferno, ma sono stato trasportato in un luogo dove non c'era luce, ma al centro, una specie di fuoco ardente, rosso. Mi sdraiai e legai senza riuscire a fare un solo movimento. Tutt'intorno a me c'erano sette o otto figure senza vestiti, e i cui corpi neri erano illuminati solo dai riflessi del fuoco, erano seduti e parlavano.

"Uno disse: 'Bisogna fare molta attenzione a non conoscere la nostra mano, perché siamo facilmente scoperti'.

"Il demone rispose: 'Puoi entrare attraverso il sentimento dell'indifferenza... Sì, credo che potete, nascondendovi in modo che non se ne accorgano, renderli indifferenti al bene e al male, e inclinare gradualmente la loro volontà verso il male. Gli altri, tentandoli con l'ambizione, lasciano che cerchino solo il proprio interesse. che l'aumento delle loro fortune, indipendentemente dal fatto che sia lecito o meno.

"Questi eccitano in loro l'amore per il piacere, la sensualità. Che si accechino nel vizio! (Qui stava dicendo parole oscene.)

"Questi altri ancora... entra attraverso il cuore... Sai dove si inchinano quei cuori... Dai... Vai fermo... che amano! di cui sono appassionati... Fai bene il tuo lavoro, senza riposo, senza pietà, devi perdere il mondo... e che queste anime non mi sfuggano! »

"E gli altri rispondevano di tanto in tanto:

"Noi siamo i vostri schiavi... Lavoreremo senza sosta. Sì, molti ci stanno facendo la guerra, ma lavoreremo notte e giorno senza sosta. Riconosciamo il tuo potere, ecc. »

"Così parlarono tutti, e quello che credo sia il diavolo disse parole orribili. Udii in lontananza il rumore di tazze o bicchieri, ed egli gridò:

"Che si abbuffino... allora tutto sarà facile per noi... Che finiscano il loro banchetto, loro che amano tanto godere... Questa è la porta attraverso la quale entrerete. »

"Ha aggiunto cose così terribili che non possono essere né dette né scritte. Poi, come se si precipitassero nel fumo, scomparvero. (3 febbraio 1923).

"Il demonio gridò di rabbia perché un'anima gli sfuggì:

"'Suscita in lei timore!' Disperatela. Ah! se confida nella Misericordia di questo... (e bestemmiò Nostro Signore), sono perduto! Certo che no! Riempitela di paura, non lasciatela un attimo e soprattutto disperatela. »

"Allora l'inferno si riempì di un solo grido di rabbia, e quando il diavolo mi gettò fuori da quell'abisso, continuò a minacciarmi. Tra le altre cose, ha detto:

"È possibile?... Potrebbe essere che le creature deboli abbiano più potere di me, che sono così potente? Ma mi nasconderò per passare inosservato... Mi basta il più piccolo angolo per piazzare la tentazione: dietro un orecchio, tra le pagine di un libro, sotto un letto... Alcuni di loro non mi prestano attenzione, ma io sì... Sto parlando... E a forza di parlare, poche parole rimangono... Sì, mi nasconderò dove non sarò scoperto! (7-8 febbraio 1923).

Sulla via del ritorno dall'inferno, Josefa annotò ancora:

"Ho visto molte anime cadere. Tra loro c'era una ragazza di quindici anni che malediceva i suoi genitori perché non le avevano insegnato il timore di Dio o le avevano insegnato che c'è l'inferno! Disse che la sua vita, anche se così breve, era stata piena di peccati, perché si era concessa tutte le soddisfazioni che il suo corpo e le sue passioni le richiedevano. Soprattutto, si accusava di aver letto brutti libri... (22 marzo 1923)

Continua a scrivere:

« ... Le anime maledicevano la vocazione che avevano ricevuto e alla quale non avevano corrisposto... la vocazione che avevano perduto  che non avevano voluto vivere sconosciuti e mortificati... (18 marzo 1922).

"Una volta che ero all'inferno, ho visto molti sacerdoti, religiosi e religiose, che maledicevano i loro Voti, i loro Ordini, i loro Superiori e tutto ciò che avrebbe potuto dare loro la luce e la grazia che hanno perso...

"Ho visto anche dei prelati... Uno si è accusato di aver usato illegittimamente beni che non erano suoi... (28 settembre 1922).

« ... I sacerdoti maledicevano la loro lingua che consacrava, le loro dita che reggevano Nostro Signore, le assoluzioni che davano senza sapere come salvarsi, l'occasione che li faceva cadere all'inferno... (6 aprile 1922).

"Un prete diceva: 'Ho mangiato il veleno, ho usato i soldi che non mi appartenevano... E si è accusato di aver usato i soldi dati per le messe senza dirle. »

"Un altro ha detto che apparteneva a una società segreta in cui aveva tradito la chiesa e la religione, e che, per denaro, aveva facilitato orribili profanazioni e sacrilegi".

"Un altro ha detto che si era dannato per aver assistito a spettacoli profani dopo i quali non avrebbe dovuto celebrare la Messa... e che aveva vissuto in questo modo quasi sette anni... »

Josefa notò che la maggior parte delle anime religiose immerse nell'abisso si accusava l'un l'altro di peccati spaventosi contro la castità... peccati contro il Voto di Povertà... uso illegittimo di beni comunitari... passioni contro la Carità (gelosia, risentimento, odio, ecc.), indolenza e tiepidezza... delle comodità che si erano concesse e che li avevano condotti a colpe più gravi... cattive confessioni per rispetto umano, mancanza di coraggio e sincerità, ecc. 

Infine, ecco il testo integrale degli appunti di suor Josefa su "L'inferno delle anime consacrate". (Vedi Biografia, cap. VII, 4 settembre 1922).

"La meditazione di oggi è stata sul giudizio peculiare dell'anima religiosa. La mia anima non poteva separarsi da questo pensiero, nonostante l'oppressione che stava vivendo. All'improvviso mi sentii legato e appesantito da un tale peso, che in un istante seppi più chiaramente che mai che cos'è la santità di Dio e come Egli aborrisce il peccato.

"Vivo in un lampo tutta la mia vita davanti a me, dalla mia prima confessione ad oggi. Tutto era presente: i miei peccati, le grazie che ho ricevuto, il giorno in cui sono entrato in religione, il mio vestire l'abito, i miei voti, le letture, gli esercizi, i consigli, le parole, tutto l'aiuto della vita religiosa. Non c'è espressione che possa esprimere la terribile confusione che l'anima sta vivendo in questo momento: "Ora tutto è inutile, mi sono persa per sempre!"

Come nelle precedenti discese agli inferi, Josefa non si accusa di alcun peccato che possa averla portata a tale sventura. Nostro Signore vuole solo che ne sperimenti le conseguenze come se lei stessa se le fosse meritate. E continua:

"All'istante mi sono ritrovato all'inferno, ma non trascinato lì come in altre occasioni. L'anima vi si precipita dentro di sua spontanea volontà, vi si getta dentro come se volesse scomparire dalla vista di Dio per poterlo odiare e maledire!

"La mia anima è sprofondata in un abisso, il cui fondo non si vede, perché è immenso... Immediatamente, sentii altre anime gioire nel vedermi in quegli stessi tormenti. Già è un martirio udire queste grida orribili, ma credo che nulla sia paragonabile nel dolore alla sete di una maledizione che afferra l'anima, e più si maledice, più questa sete aumenta!

Non avevo mai sperimentato nulla di simile. In passato, la mia anima era presa dal dolore per queste terribili bestemmie, sebbene essa stessa non potesse produrre alcun atto d'amore. Ma oggi è stato tutto il contrario!

"Ho visto l'inferno come sempre, i lunghi corridoi, le cavità, il fuoco... Ho sentito le stesse anime gridare e bestemmiare, perché - l'ho già scritto molte volte - anche se non vediamo forme corporee, i tormenti sono come se i corpi fossero presenti e le anime si riconoscessero. Gridavano: "Oh mio Dio! Sei qui... Tu e noi! Eravamo liberi di fare questi voti o no... Ma ora... E maledissero i loro voti.

"Poi fui spinto in questa nicchia, fiammeggiante e schiacciato come tra assi roventi, e come se ferri e spuntoni fossero arrossati dal fuoco stavano affondando nel mio corpo. »

Qui, Josefa ripete i molteplici tormenti da cui nessun membro è escluso:

"Mi sentivo come se volessero strapparmi la lingua, ma non ci riuscivano, il che mi ridusse a un dolore lancinante, gli occhi sembravano uscire dalle orbite, penso che fosse a causa del fuoco che li bruciava così tanto! Non c'è nemmeno un chiodo che non subisca un orribile tormento. Non puoi nemmeno muovere un dito per cercare un po' di sollievo, o cambiare posizione, il corpo è come se fosse appiattito e piegato in due. Le orecchie sono sopraffatte da queste grida di confusione che non cessano un solo istante. Un odore nauseabondo e ripugnante asfissia e invade ogni cosa, è come carne putrefatta che brucia di pece, zolfo... Un mix che non può essere paragonato a nulla al mondo.

"Tutto questo l'ho sentito come in altre occasioni, e sebbene questi tormenti fossero terribili, non sarebbe nulla se l'anima non soffrisse. Ma soffre in un modo che non si può descrivere. Fino ad ora, quando sono scesa all'inferno, ho avuto un dolore intenso perché pensavo di essere uscita dalla religione e dannata per quella causa. Ma questa volta no. Ero all'inferno con un segno speciale di una suora, quello di un'anima che conosceva e amava il suo Dio, evidi altre anime di religiosi e religiose che portavano lo stesso segno. Non so dirti da cosa si riconosce, forse gli altri dannati e i demoni li insultano in modo speciale... Ci sono anche molti preti! Non so spiegare che cosa fosse questa sofferenza, molto diversa da quella che ho sperimentato in altre epoche, perché se il tormento di un'anima del mondo è terribile, tuttavia non è nulla in confronto a quello di un'anima religiosa. Senza sosta per un momento, queste tre parole, "Povertà, castità, obbedienza", si imprimono nell'anima come un rimorso struggente. »

« -Povertà! Eravate liberi e l'avete promesso! Perché, allora, ti sei procurato questo benessere? "Perché sei rimasto attaccato a questo oggetto che non era tuo?" "Perché hai dato questa comodità al tuo corpo?" "Perché vi siete presi questa libertà di disporre delle cose che erano il bene della Comunità?" "Non sapevi che non avevi più alcun diritto di proprietà?" che tu stesso vi avevi rinunciato liberamente? "Perché quei sussurri quando ti mancava qualcosa, o quando ti sentivi come se fossi trattato meno bene?"

Altro__________?... Per quale motivo?

« - Castità! Tu stesso hai fatto il voto di farlo, liberamente e con piena consapevolezza di ciò che richiedeva... Tu stesso ti sei obbligato... Tu stesso l'hai voluto... E poi, come l'hai mantenuta?... Perché, allora, non siete rimasti dove potevi indulgere e indulgere? »

[In un matrimonio cattolico, è santo unirsi tra i coniugi per fare figli e anche permettere ai coniugi di santificarsi nella castità (da non confondere con la continenza che è l'assenza di qualsiasi unione o atto sessuale), l'unione coniugale tra marito e moglie cattolici è un atto santo e meritorio quando l'intenzione di superare la lussuria, per mostrare tenerezza o per accogliere una nuova vita.]

"E l'anima risponde incessantemente con un tormento inesprimibile:

"Sì, ho fatto quel voto ed ero libero. Non avrei potuto farlo, ma l'ho fatto da solo ed ero libero... »

«Non c'è parola che possa esprimere il martirio di questo rimorso», scrive Josefa, «unito alle ingiurie degli altri dannati!». E continua:

« - Obbedienza! Tu stesso ti sei obbligato ad obbedire liberamente alla tua Regola, ai tuoi Superiori. Allora perché hai giudicato ciò che ti è stato comandato? "Perché hai disobbedito alla voce delle regole?" "Perché avete dispensato da questo obbligo di vivere insieme?... Ricorda la dolcezza della tua Regola... E tu non l'hai voluto... E ora, ruggiscono le voci infernali, devi obbedirci, e non per un giorno, non per un anno, non per un secolo... ma per sempre... per l'eternità... Eri tu a volerlo: eri libero! »

"L'anima ricorda costantemente di aver scelto il suo Dio come Sposo e di amarlo sopra ogni cosa... che per Lui aveva rinunciato ai piaceri più legittimi e a tutto ciò che le era più caro al mondo, che all'inizio della sua vita religiosa aveva gustato la dolcezza, la forza e la purezza di questo Amore divino, e ora, per una passione disordinata... deve odiare eternamente il Dio che l'ha scelta per amarlo!

"Questa necessità di odiare è una sete che la consuma... Non un ricordo che potesse dargli il minimo sollievo...

«Uno dei suoi più grandi tormenti», aggiunge, «è la vergogna che lo avvolge. Sembra che tutte le anime dannate intorno a lui gridino incessantemente:

"'Che noi avessimo perso noi stessi, noi che non avevamo il tuo stesso aiuto, che cosa è straordinario?... Ma tu! Cosa ti mancava? Tu che vivevi nel Palazzo del Re... tu che hai mangiato alla Mensa degli Eletti... »

«Tutto ciò che scrivo», concluse, «non è che un'ombra accanto a quella che l'anima soffre, perché non ci sono parole che possano spiegare un tale tormento». (4 settembre 1922).

P.S.: Se la maggior parte dei sacerdoti e dei religiosi sono dannati, è perché i loro peccati sono più maligni di quelli dei semplici fedeli. San Giovanni Crisostomo spiega la difficoltà della vita di un sacerdote rispetto a quella di un semplice cattolico dicendo che si tratta di attraversare l'oceano invece di attraversare un fiume. La confessione getta i sacerdoti nella disperazione e nel relativismo morale, e poi indulgono nella convinzione che Dio non può dannare così tante persone. Dio non ha mai condannato nessuno, solo il peccato condanna le anime. All'inferno i dannati non accusano Dio, accusano se stessi. Molti sacerdoti sono condannati per aver ingannato i cattolici mascherando le vere esigenze del Vangelo, specialmente in materia sessuale ed emotiva.

 suor Josefa Menéndez


Nessun commento:

Posta un commento