PAROLE DI CIELO
D. G. TOMASELLI
ANIMA
La tua vita fu un continuo progresso nella perfezione. Sperimentasti però qualche volta la debolezza nel dolore? Dicesti qualche volta: Gesù, basta! ... Toglimi la Croce!? -
S. TERESA
Certe volte il mio piede urtava, nella notte, contro i ciottoli del cammino e mi sembrava che stessi per cadere. Comprendevo allora che non avrei potuto chiedere a Dio sofferenze maggiori, perché mi sentivo troppo piccola per avere in me la forza di soffrirle. Mi dicevo: Se le domando io, saranno sofferenze mie proprie e bisogna che le sopporti da me! Ma io non ho mai potuto far nulla da me sola.
Alle Consorelle che ammiravano la mia pazienza nel dolore, rispondevo: Ma io non ho avuto neppure un minuto di pazienza; la fortezza non' è mia! È Gesù che me la dà, in proporzione alle pene che mi manda! -
Ascolta ancora questo paragone.
Gli uomini conoscono i pesi che i loro muli possono portare e non danno ad essi un peso più forte per non aggravarli. Il vasaio sa quanto tempo la sua creta deve rimanere nel forno per essere cotta al grado che la renda pronta agli usi; non ve la lascia né più né meno.
Bisogna non avere riflettuto mai, per osare di dire che Dio, Sapienza infinita e che ama di amore infinito, possa caricare le spalle delle sue creature di un fardello troppo pesante e possa lasciare piú a lungo di quanto occorra nel fuoco della tribolazione.
Quando dunque sei sotto la croce, sta' calma! Il fuoco della tribolazione sarà né piú forte né piú duraturo di quello che sia conveniente.
ANIMA
In certi momenti di fervore, concepisco grandi desideri di generosità. Mi sentirei pronta a qualunque sacrificio. Che pensare di queste aspirazioni?
S. TERESA
Le aspirazioni si possono chiamare ricchezza spirituale; sta' però attenta a non cullarti troppo in esse, perché potresti renderti ingiusta, se ti affidassi con compiacenza alle sublimi aspirazioni, credendoti di essere qualche cosa di grande.
Il vero coraggio non consiste nell'ardore di un istante, ma nel lavorare per la gloria di Dio, sopportando l'angoscia del cuore e respingendo ogni assalto del demonio.
Nessun commento:
Posta un commento