venerdì 21 febbraio 2020

IL PADRE NEGLI ULTIMI TEMPI



«VOGLIO ESSERE COME UN BAMBINO PICCOLINO... »
 "Voglio essere come un bambino piccolino... che tira la veste al suo Papà e con il sorriso gli chiede le cose più semplici, che al mondo possono sembrare le più impossibili..."
La piccolina del Padre


LA "PIOGGIA DI FUOCO"

Cara "Piccolina del Padre",
continuiamo il discorso iniziato nel numero precedente. (…) 
Circa venti anni fa parlammo anche noi di una "pioggia di fuoco" a proposito della seconda Lettera di San Pietro, nel l° volume della trilogia "Dio è Padre". Da vario tempo lunghi stralci di quel libro vengono riportati nella rivista dei Padri Gesuiti Messaggero dell'O. R. P., e questo ci ha fatto tanto piacere. Attingiamo anche noi a quanto scrivemmo allora, anche per fare un po' di pubblicità a questi tre volumetti scritti per volontà di Madre Eugenia che ci suggerì anche i titoli. Non sono entrati tra i bestsellers ma, se vanno bene per i Gesuiti, può darsi che meritino la fatica che ci sono costati.
Tu, Piccolina del Padre, mi scrivi ancora: "Secondo me è meglio la conversione di tutti, la conversione dei cuori, in un istante, in un attimo, il tempo di un respiro". Ma come ciò può concretizzarsi? Credo che la cosa sia un pochino più complessa, perché una vera conversione comporta una profonda maturazione interiore che può realizzarsi solamente attraverso il vaglio di una sofferta macerazione. Il figliol prodigo insegna.
Però è possibile che questa "maturazione" avvenga in modo simultaneo per molti, sotto una eccezionale pressione dello Spirito che può determinare in contemporanea un capovolgimento interiore a livello di massa. Potrebbe essere il frutto dei famosi "tre giorni di buio" di cui tanto si parla, durante i quali si addizionerebbero tutte le catastrofi che dovrebbero provocare la fine del mondo... del male. Perché durante questa... "Tre giorni" - che simboleggiano la passione e la morte di Gesù - ogni uomo vivrà la propria agonia spirituale. In questa morte interiore verranno demolite tutte le false strutture costruite dal proprio "io": questi - che Padre Pio da Pietrelcina ha più volte definito il vero "satana" - sarà distrutto dall'azione potente del Padre mediante la "pioggia di fuoco", che sarà pioggia di Spirito Santo e che va perciò intesa in senso spirituale.
Per dare la giusta interpretazione a questa "pioggia di fuoco" di cui parla San Pietro, è fondamentale precisare i concetti di "cielo", "cieli" e "terra" nella Scrittura.

Padre Andrea D'Ascanio

Nessun commento:

Posta un commento