lunedì 20 aprile 2020

LEGGENDA PERUGINA



( COMPILAZIONE DI ASSISI )


UNA FALSA VOCAZIONE

Francesco percorreva una volta la provincia della Marca predicando. Un giorno,  dopo la predica alla gente di un villaggio, un uomo venne da lui e gli disse: «Fratello  voglio lasciare il mondo ed entrare nella tua fraternità». Rispose Francesco: «Fratello,  se vuoi entrare nella nostra famiglia, è necessario per prima cosa che tu distribuisca ai  poveri tutti i tuoi beni, secondo la perfezione consigliata dal santo Vangelo, e poi che tu  rinunzi completamente alla tua volontà».
A queste parole, colui partì in fretta, ma ispirato da amore carnale e non spirituale, donò  i suoi beni ai consanguinei. Tornò poi da Francesco e gli disse: «Fratello, ecco, mi sono  privato di tutti i miei averi!». E Francesco: «Come hai fatto?». Rispose quello:  «Fratello, ho donato tutto il mio ad alcuni parenti, che erano nella necessità».
Conobbe Francesco, per mezzo dello Spirito Santo, che quello era un uomo carnale, e  subito lo accomiatò: «Vai per la tua strada, frate Mosca, poiché hai dato il tuo ai  consanguinei, e ora vorresti vivere di elemosine tra i frati». E colui se ne andò per la sua  strada, ricusando di distribuire i suoi averi ad altri poveri.

Traduzione di VERGILIO GAMBOSO

Nessun commento:

Posta un commento