GRADI DIVERSI DI OPERAZIONE
DOMANDA: In che modo si concretizza questa crescente opera di satana nella nostra società? Ci sono livelli più o meno forti attraverso i quali si esprime?
R. - La sua presenza è come un torrente impetuoso di mali, di distruzione, di odio, di perversioni di ogni genere che hanno gradazioni diverse. Potremmo semplificare il discorso riducendo i livelli a tre:
1° livello: disturbi di forma leggera:
torniamo alle nozioni del catechismo: ci sono angeli buoni che con la loro presenza invisibile e le loro ispirazioni spirituali ci stimolano a operare il bene. Dice il salmo 90: «Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi» (Sal 90, 11). Nel Vangelo di Matteo Gesù, raccomandando di non scandalizzare i bambini, dice: «I loro angeli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli» (Mt 18, 10).
Ci sono anche angeli cattivi, cacciati dal cielo per la loro ribellione, che girano sulla terra per stimolare l'uomo al male. È una presenza generica, continua. Dice la prima lettera di san Pietro: «Siate temperanti e vigilate, il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare» (1 Pt 5, 8). Nella basilica superiore di san Francesco di Assisi, il quarto affresco di Giotto che si trova sulla parte destra entrando, illustra la visione che san Francesco ebbe dei demoni che si stavano addensando sulla città di Arezzo.
Fino ai giorni dei Concilio Vaticano II, quando si diceva ancora la Messa in latino, i sacerdoti al termine della Messa dicevano una preghiera a san Michele: «Respingi nell'inferno satana e gli altri spiriti maligni che vanno vagando per il mondo».
Poi questa preghiera è stata abolita quasi per chiudere l'ombrello, proprio mentre cominciava l'alluvione della presenza di satana nella nostra società. Questa è la presenza ordinaria.
2° livello: disturbi di forma più forte:
l'uomo, come vedremo più avanti, può entrare in contatto con gli spiriti cattivi e servirsene per colpire i suoi simili. Fatture o malefici, filtri, opere di magia, feticci e fatturati o papocchio, come dicono i romani, polveri e altre cose simili, possono colpire gravemente la salute, gli affetti, gli affari. Così si riscontrano strane malattie, dolori, sfascio di famiglie, rovina di attività e di affari, persone che muoiono in modo inspiegabile. Effetti simili si possono conseguire partecipando alle sedute spiritiche, in ognuna delle più svariate forme; con la differenza che quando uno riceve un maleficio, ne è vittima involontaria; quando uno pratica spiritismo, il male se lo procura da solo, come colui che si droga.
3° livello: disturbi di forma fortissima:
si verificano quando gli spiriti del male non solo attaccano la persona dall'esterno, ma prendono completamente possesso dell'uomo. È la possessione o ossessione diabolica. È quello che esprimiamo con il termine: indemoniato. La personalità dell'uomo scompare, al suo posto subentra un'altra entità che ne prende il corpo, i sensi, le facoltà, e parla, agisce, si muove, si esprime per mezzo del corpo umano.
Quando avviene la liberazione, la persona ha due sensazioni:
1. la prima è che non ricorda niente di quanto ha detto e di quanto è avvenuto, come se fosse stato in anestesia per un'operazione chirurgica. Talvolta domanda anche: «Che ora è, dove mi trovo?». Dopo la liberazione, una ossessa, guardando i lividi formatisi nei suoi polsi, perché erano diverse ore che si cercava di tenerla ferma, disse: «Chi mi ha fatto questo?»...
2. la seconda è che sente un'enorme spossatezza per la violenza che le è stata fatta per mettere fuori uso la sua personalità, perché fosse sostituita dallo spirito del male.
Sacerdote Esorcista Raul Salvucci
Nessun commento:
Posta un commento