mercoledì 3 marzo 2021

Gesù forma i suoi discepoli per ben tre anni, mostrando loro alla fine come si sta sulla croce. Dopo l’esperienza, viene la consacrazione, viene la missione.

 


LIBRO DEL PROFETA DANIELE 

18 Terminato il tempo, stabilito dal re, entro il quale i giovani dovevano essergli presentati, il capo dei funzionari li portò a Nabucodònosor. 

I tre anni passano veloci. Giunge il momento per essere presentati al re. Ora tutti i giovanni sono portati dinanzi al grande Nabucodònosor. 

Terminato il tempo, stabilito dal re, entro il quale i giovani dovevano essergli presentati, il capo dei funzionari li portò a Nabucodònosor. 

Ora è il tempo della verifica della loro preparazione. Poiché dovranno servire il re, è il re che dovrà valutare chi potrà essere ammesso e chi escluso. 

Anche questa è verità che spesso, anzi quasi sempre viene trascurata. Il servizio obbliga al possesso dei requisiti necessari al servizio. 

Se i requisiti necessari al servizio mancano, non si può assumere una persona per quel determinato servizio. Non lo potrà mai svolgere. 

Chi deve valutare se i requisiti esistono o non esistono, non sono persone estranee, ma coloro che il servizio richiedono. Questa regola va osservata. 

Purtroppo le interferenze, a volte anche le raccomandazioni o le imposizioni, rendono il servizio non possibile. Mancano i requisiti. 

Non basta la scienza per pilotare un aereo da combattimento. Alla scienza si deve aggiungere l’esperienza, la dura preparazione.  

Quando un servizio viene imposto, è allora che tutto svanisce. Questa regola vale anche nel campo dello spirito. La sola scienza non basta. 

Scienza ed esperienza sono ugualmente indispensabili per il servizio bene ordinato. Neanche la consacrazione è sufficiente. Occorrono le virtù.  

Gesù forma i suoi discepoli per ben tre anni, mostrando loro alla fine come si sta sulla croce. Dopo l’esperienza, viene la consacrazione, viene la missione. 

Non basta una raccomandazione e neanche un desiderio per essere un buon pastore nella Chiesa di Dio. Occorrono anche esperienza e virtù. 

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI

Nessun commento:

Posta un commento