mercoledì 31 marzo 2021

Esistono rifugi fisici?

 

La grande tempesta come un uragano che si sta diffondendo in tutta l'umanità non cesserà finché non avrà compiuto la sua fine: la purificazione del mondo. In quanto tale, proprio come ai tempi di Noè, Dio sta provvedendo un arca per il suo popolo per salvaguardarli e preservare un "rimanente". Poiché la società si sta rapidamente spostando di ora in ora verso un medico e apartheid liturgico - con i vaccinati divisi dai non vaccinati - la questione dei rifugi “fisici” sta diventando sempre più prevalente. Il rifugio del “Cuore Immacolato” è solo una grazia spirituale, o ci sono veri e propri rifugi dove Dio preserverà il Suo popolo nelle tribolazioni imminenti? 


Il rifugio dell'Immacolata

Sebbene ci sia un vasto corpo di rivelazioni private da diverse fonti approvate e credibili, quella più frequentemente citata proviene da Fatima, in Portogallo. 

Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio. —Nostra Signora di Fatima, 13 giugno 1917, La rivelazione dei due cuori nei tempi moderni, www.ewtn.com

Nei messaggi al compianto p. Stefano Gobbi che portano il imprimatur, La Madonna fa eco a questo provvedimento divino che Dio ha dato per questi tempi:

Il mio cuore immacolato: è il tuo più sicuro rifugio e i mezzi di salvezza a cui, in questo momento, Dio dà la Chiesa e all'umanità ... Chi non entra in questo rifugio sarà portato via dalla Grande Tempesta che è già iniziata arrabbiarsi.  -Nostra Signora a p. Stefano Gobbi, 8 dicembre 1975, n. 88, 154 del Libro blu

È rifugio che la tua Mamma celeste ha preparato per te. Qui sarai al sicuro da ogni pericolo e, al momento della Tempesta, troverai la tua pace. -Ibid. n. 177

Nel mio articolo Il rifugio per i nostri tempiSpiego più dettagliatamente la teologia dietro come e perché il cuore della Madonna è un tale rifugio - anzi, a spirituale rifugio. Non si può minimizzare l'importanza di questa grazia in questi tempi, non più di quanto Noè potrebbe evitare l'arca.

Mia madre è l'Arca di Noè ... -Gesù a Elisabetta Kindelmann, La fiamma dell'amore, p. 109; imprimatur dall'Arcivescovo Charles Chaput

Lo scopo di questa Grande Tempesta non è solo quello di purificare la terra per adempiere alle antiche Scritture di a imminente Era di Pace, ma soprattutto per salvare le anime che altrimenti andrebbe in perdizione senza i venti castigatori di questa tempesta (vedi Misericordia nel caos). 

 

Anche un rifugio fisico?

Ma alcuni hanno respinto qualsiasi idea di rifugi fisici come una sorta di versione cattolica del "rapimento"; una versione battezzata dell'autoconservazione. Tuttavia, Peter Bannister MTh., MPhil., Che io considero uno dei massimi esperti al mondo oggi sulla rivelazione privata, spiega:

… Ci sono ampi precedenti biblici per indicare una dimensione fisica al concetto di rifugio. Va naturalmente sottolineato che la preparazione fisica ha poco o nessun valore se non deve essere accompagnata da un atto di fiducia radicale e continua nella Divina Provvidenza, ma ciò non implica affatto che gli avvertimenti profetici del cielo non possano insistere anche sull'azione pratica in il regno materiale. Si potrebbe sostenere che vedere questo come in qualche modo intrinsecamente "non spirituale" significa stabilire una falsa dicotomia tra lo spirituale e il materiale che per alcuni aspetti è più vicino allo gnosticismo che alla fede incarnata della tradizione cristiana. Oppure, per usare un eufemismo, dimenticare che siamo esseri umani in carne e ossa piuttosto che angeli! “Parte 2 di una risposta a p. L'articolo di Joseph Iannuzzi su p. Michel Rodrigue – On Refuges "

Per non dimenticare, Gesù era particolarmente investito della cura dei bisogni fisici dei Suoi seguaci e nei modi più miracolosi.[1] Tuttavia, stava attento ad avvertirlo preoccupazione con bisogni fisici era un segno di una mancanza di fede:

Poiché i pagani cercano tutte queste cose; e il vostro Padre celeste sa che avete bisogno di tutti loro. Ma cercate prima il suo regno e la sua giustizia, e tutte queste cose saranno anche vostre. (Matt 6: 32-33)

Allo stesso modo, anche la preoccupazione per i rifugi sicuri e i rifugi fisici può potenzialmente segnalare una fede sbagliata. Se salvare anime non è la nostra priorità, allora deve esserlo, anche a costo della nostra vita. 

Chi cerca di preservare la propria vita la perderà, ma chi la perde la salverà. (Luca 17: 33)

Ma niente di tutto questo sminuisce la realtà della provvidenza di Dio manifestata a volte nella protezione fisica del Suo popolo. "L'arca di Noè", dice Bannister, "costituisce un esempio paradigmatico di come la Parola di Dio a volte comporti forme molto pratiche di obbedienza (Gen. 6:22)". 

Non è forse un caso che la metafora dell '“Arca” ricorra così spesso nelle profezie contemporanee che parlano di rifugi, proprio perché unisce un potente simbolismo (non ultimo come indicare il Cuore Immacolato di Nostra Madre come l'Arca dei nostri tempi ) con una esemplificazione materiale. E se l'idea di conservare gli alimenti in preparazione per i tempi di crisi è disapprovata da alcuni, più avanti nel libro della Genesi vediamo come Giuseppe salva notoriamente la nazione d'Egitto - e si riconcilia con la sua stessa famiglia - facendo proprio questo. È il suo dono profetico, che gli consente di interpretare il sogno del faraone di sette vacche buone e sette vacche magre come predire una carestia in Egitto, che lo porta a immagazzinare "enormi quantità" di grano (Gen. 41:49) in tutto il paese. Questa preoccupazione per la fornitura materiale inoltre non è limitata all'Antico Testamento; negli Atti degli Apostoli una simile previsione di carestia nell'impero romano è data dal profeta Agabo, al quale i discepoli rispondono fornendo aiuto ai credenti in Giudea (Atti 11: 27-30). —Peter Bannister, ibid

In 1 Maccabei capitolo 2, Mattatia guida il popolo a rifugi segreti sulle montagne: “Quindi lui ei suoi figli fuggirono sulle montagne, lasciando in città tutti i loro averi. A quel tempo molti che cercavano la rettitudine e la giustizia andarono nel deserto per stabilirsi lì, loro ei loro figli, le loro mogli e i loro animali, perché le disgrazie premevano così duramente su di loro ... [essi] erano andati in rifugi segreti nel deserto. " Il Libro degli Atti descrive anche le prime comunità cristiane (che per molti versi assomigliano a ciò che molti mistici descrivono come i rifugi), parlando anche dei fedeli che si rifugiano fuori Gerusalemme quando scoppiò una grande persecuzione (cfr At 8: 1) . E infine, c'è il riferimento alla protezione di Dio sulla "donna" di Apocalisse 12:

Questa Donna rappresenta Maria, la Madre del Redentore, ma allo stesso tempo rappresenta tutta la Chiesa, il Popolo di Dio di tutti i tempi, la Chiesa che in ogni momento, con grande dolore, dà nuovamente alla luce Cristo. - PAPA BENEDETTO XVI, Castel Gandolfo, Italia, 23 agosto 2006; Zenit

San Giovanni vede in visione che "La donna fuggì nel deserto in un luogo preparato per lei da Dio, dove avrebbe potuto essere assistita per 1,260 giorni".[2] San Francesco di Sales si riferisce specificamente a questo passaggio quando parla di futuri rifugi fisici al tempo di a rivoluzione globale:

La rivolta [rivoluzione] e la separazione devono venire ... il sacrificio cesserà e ... il Figlio dell'uomo difficilmente troverà la fede sulla terra ... Tutti questi passaggi sono compresi dell'afflizione che l'Anticristo causerà nella Chiesa ... Ma la Chiesa ... non fallirà , e sarà nutrita e preservata tra i deserti e le solitudini in cui si ritirerà, come dice la Scrittura, (Apoc. Cap. 12). —St. Francesco di Sales, La missione della Chiesa, cap. X, n. 5

In particolare, in contraddizione con coloro che insistono sul fatto che i rifugi fisici non si trovano nella Sacra Tradizione, è la profezia del Padre Lattanzio della Chiesa primitiva riguardo a questa rivoluzione senza legge che segna la venuta dell'Anticristo:

Quello sarà il tempo in cui la giustizia sarà scacciata e l'innocenza sarà odiata; in cui i malvagi preda del bene come nemici; né la legge, né l'ordine, né la disciplina militare devono essere preservati ... tutte le cose devono essere confuse e mescolate insieme contro il diritto e contro le leggi della natura. Così la terra sarà devastata, come da una comune rapina. Quando queste cose accadranno, i giusti e i seguaci della verità si separeranno dai malvagi e fuggiranno solitudini. -Lactantius, I Divini Istituti, Libro VII, cap. 17

 

Rifugi fisici nella rivelazione privata

Nelle rivelazioni a p. Stefano Gobbi, la Madonna spiega chiaramente la protezione che il suo Cuore Immacolato fornirà ai Fedeli:

In questi tempi, dovete affrettarvi a rifugiarvi nel rifugio del mio ImCuore maculato, perché gravi minacce di male incombono su di te. Questi sono prima di tutto i mali di un ordine spirituale, che possono danneggiare la vita soprannaturale delle vostre anime ... Ci sono mali di un ordine fisico, come infermità, disastri, incidenti, siccità, terremoti e malattie incurabili che si stanno diffondendo ... sono mali di un ordine sociale… Per essere protetti da tutti questi mali, vi invito a mettervi al riparo nel rifugio sicuro del mio Cuore Immacolato. —7 giugno 1986, n. 326, Libro blu

Secondo le rivelazioni approvate alla Serva di Dio Luisa Piccarreta, Gesù disse:

La giustizia divina impone castighi, ma né questi né [di Dio] nemici si avvicinano a quelle anime che vivono nella Divina Volontà ... Sappi che avrò riguardo per le anime che vivono nella mia Volontà, e per i luoghi dove queste anime risiedono ... Metto le anime che vivono completamente nella mia Volontà sulla terra, nella stessa condizione dei beati [in Cielo]. Perciò vivi nella mia Volontà e non temere nulla. - Gesù a Luisa, volume 11, 18 maggio 1915

Nella prefazione al 24 ore della passione dettato a Luisa, sant'Annibale ricorda la promessa di protezione di Cristo a coloro che pregano le Ore, affermando:

Se a causa di una sola anima che compie queste ore, Gesù risparmierebbe una città di castighi e darebbe grazia a tante anime quante sono le parole di queste ore dolorose, quante grazie potrebbe aspettarsi una comunità [o qualsiasi gruppo di individui] ricevere? -Libro di preghiere della Divina Volontà, P. 293

Poi c'è la veggente americana Jennifer (di cui conosciamo il cognome, ma per rispetto del desiderio del marito di preservare la privacy della famiglia). È stata incoraggiata da figure all'interno del Vaticano a diffondere le sue locuzioni udibili dopo che sono state tradotte in polacco dal compianto p. Seraphim Michalenko (vice-postulatore della causa di beatificazione di Santa Faustina) e presentato a Giovanni Paolo II. Molti di questi messaggi parlano di “luoghi” di rifugio.

Il tempo sta arrivando presto, si sta rapidamente avvicinando, perché i miei luoghi di rifugio sono in fase di preparazione per mano dei miei fedeli. Popolo mio, i miei angeli verranno e ti guideranno verso il tuo
 luoghi di rifugio dove sarai al riparo dalle tempeste e dalle forze dell'anticristo e di questo governo mondiale ... Preparati, popolo mio, perché quando i miei angeli verranno, non vorrai voltare le spalle. Ti verrà data un'opportunità quando arriverà quest'ora di confidare in Me e nella mia Volontà per te, perché è per questo che ti ho detto di iniziare a prestare attenzione ora. Inizia a prepararti oggi, perché [in] quelli che sembrano essere giorni di calma, l'oscurità permane. —Gesù a Jennifer, 14 luglio 2004; wordsfromjesus.com

Simile a come il Signore guidò gli israeliti nel deserto con una colonna di nuvola di giorno e una colonna di fuoco di notte, mistico canadese P. Michel Rodrigue dice:

… Vedrai una fiammella davanti a te, se sarai chiamato ad andare in un rifugio. Questo sarà il tuo angelo custode che ti mostrerà questa fiamma. E il tuo angelo custode ti consiglierà e ti guiderà. Davanti ai tuoi occhi vedrai una fiamma che ti guiderà dove andare. Segui questa fiamma d'amore. Ti condurrà al rifugio dal Padre. Se la tua casa è un rifugio, ti guiderà attraverso questa fiamma attraverso la tua casa. Se devi trasferirti in un altro luogo, ti guiderà lungo la strada che conduce lì. Spetterà al Padre decidere se il tuo rifugio sarà permanente o temporaneo prima di trasferirti in uno più grande. —Fr. Michel Rodrigue, Fondatore e Superiore Generale di La Fraternità Apostolica di San Benedetto Giuseppe Labre (fondata nel 2012); "Il tempo dei rifugi"
 
Oltraggioso? No, se credi alla Sacra Scrittura:
 
Vedi, mando un angelo prima di te,
per proteggerti lungo la strada e portarti nel luogo che ho preparato.
Sii attento a lui e obbediscigli. Non ribellarti a lui,
perché non perdonerà il tuo peccato. La mia autorità è dentro di lui.
Se gli obbedisci e fai tutto quello che ti dico,
Sarò un nemico dei tuoi nemici
e un nemico per i tuoi nemici.
(Exodus 23: 20-22)
 

Nella letteratura mistica francese dal 1750, ci sono state almeno tre famose predizioni profetiche convergenti secondo cui la Francia occidentale sarà (relativamente) protetta rispetto ad altre parti del paese durante un periodo di castigo. Le profezie dell'abate Souffrant (1755-1828), p. Constant Louis Marie Pel (1878-1966) e Marie-Julie Jahenny (1850-1941) concordano tutti a questo riguardo; nel caso di Marie-Julie, è l'intera regione della Bretagna ad essere designata come rifugio nelle parole attribuite alla Vergine durante l'estasi di Marie-Julie il 25 marzo 1878:

Sono venuto in questa terra di Bretagna perché vi trovo cuori generosi […] Il mio rifugio sarà anche per quei miei figli che amo e che non vivono tutti sulla sua terra. Sarà un rifugio di pace in mezzo alle pestilenze, un rifugio molto forte e potente che niente potrà distruggere. Gli uccelli in fuga dalla tempesta si rifugeranno in Bretagna. La terra della Bretagna è in mio potere. Mio figlio mi ha detto: "Madre mia, ti do il potere completo sulla Bretagna". Questo rifugio appartiene a me e anche alla mia buona madre Sant'Anna (un importante luogo di pellegrinaggio francese, Sant'Anna d'Auray, si trova in Bretagna).

Beata Elisabetta Canori Mora (1774-1825) il cui diario spirituale è stato recentemente pubblicato dalla stessa casa editrice vaticana, Libreria Editrice Vaticana, racconta una visione di tale provvidenza. Qui è San Pietro che provvede al Residuo nella forma allegorica di intriganti “alberi” simbolici:

 In quel momento ho visto spuntare quattro alberi verdi, ricoperti di fiori e frutti molto preziosi. Gli alberi misteriosi avevano la forma di una croce; erano circondati da una luce molto splendente, che […] andava ad aprire tutte le porte dei monasteri di suore e religiosi. Per un sentimento interiore ho capito che il santo apostolo aveva stabilito quei quattro alberi misteriosi per dare rifugio al piccolo gregge di Gesù Cristo, per liberare i buoni cristiani dal terribile castigo che sconvolgerà il mondo intero.

E poi ci sono i messaggi al veggente Agustín del Divino Corazón:
 
Voglio che siate raccolti in piccole comunità, rifugiandovi nelle Camere dei nostri Sacri Cuori e condividendo i vostri beni, i vostri interessi, le vostre preghiere, imitando i primi cristiani. —Our Lady to Agustín, 9 novembre 2007

Consacratevi al mio Cuore Immacolato e abbandonatevi completamente a me: io vi avvolgerò nel mio Santo Mantello [...] Sarò il vostro rifugio, un rifugio in cui contemplerete gli eventi profetizzati che presto si realizzeranno: un rifugio in cui non avrai paura dei miei avvertimenti mariani in questi ultimi tempi. […] Un rifugio in cui non sarai notato quando l'Uomo dell'iniquità [cioè l'Anticristo] farà la sua comparsa in tutto il mondo. Un rifugio che ti terrà nascosto dai perfidi attacchi di Satana. —Ibid. 27 gennaio 2010

Questa sensazione di essere sospesi nella grazia protettiva è stata chiarita anche a p. Stefano, ancora una volta, superando la presunzione che il Cuore Immacolato offra solo rifugio spirituale:

… Il mio Cuore è ancora un rifugio che ti protegge da tutti questi eventi che si susseguono. Rimarrai sereno, non ti lascerai turbare, non avrai paura. Vedrai tutte queste cose come da lontano, senza lasciarti minimamente influenzare da esse. 'Ma come?' mi chiedi. Vivrai nel tempo, eppure sarai, per così dire, fuori dal tempo…. Rimani dunque sempre in questo mio rifugio! -Ai sacerdoti, amati figli della Madonna, messaggio a p. Stefano Gobbi, n. 33

A questo proposito, si potrebbe semplicemente dire che, ovunque si trovino, se sono nei Cuori di Cristo e di Maria, sono "in rifugio".
 
Il rifugio, prima di tutto, sei tu. Prima che sia un luogo, è una persona, una persona che vive con lo Spirito Santo, in uno stato di grazia. Un rifugio inizia con la persona che ha impegnato la sua anima, il suo corpo, il suo essere, la sua moralità, secondo la Parola del Signore, gli insegnamenti della Chiesa e la legge dei Dieci Comandamenti. —Fr. Michel Rodrigue, "Il tempo dei rifugi"
 
Eppure, la ricchezza delle rivelazioni private suggerisce che ci sono "luoghi" designati riservati almeno ad alcuni dei Fedeli. E questo ha senso solo:
 
È necessario quello sussiste un piccolo gregge, non importa quanto piccolo possa essere. —POPA PAOLO VI, Il segreto Paolo VI, Jean Guitton, pag. 152-153, Riferimento (7), pag. ix.
 
Ecco la veggente costaricana, Luz de María de Bonilla:

Verrà il tempo in cui dovrai riunirti in piccole comunità, e tu lo sai. Con il Mio Amore presente dentro di te, trasforma il tuo carattere, impara a non ferire ea perdonare i tuoi fratelli e sorelle, affinché in questi momenti difficili tu possa essere coloro che portano il Mio Consolazione e il Mio Amore ai tuoi fratelli e sorelle. —Gesù a Luz de María, 10 ottobre 2018

Man mano che diventa sempre più chiaro che molti saranno esclusi dalla partecipazione alla società senza un "passaporto vaccinale", forse questi messaggi anticipano l'inevitabile:

Nelle famiglie, nelle comunità, per quanto vi sarà possibile, preparate dei rifugi che si chiameranno Rifugi dei Sacri Cuori. In questi luoghi procurati il ​​cibo e tutto il necessario per chi verrà. Non essere egoista. Proteggi i tuoi fratelli e sorelle con l'amore della Parola Divina nella Sacra Scrittura, osservando i precetti della Legge Divina; in questo modo potrai sopportare l'adempimento del [profetico] rivelazioni con maggiore forza se sei nella fede. -Mary a Luz de María de Bonilla, 26 agosto 2019

Facendo eco anche ai messaggi di p. Michel che ci saranno luoghi di rifugio temporanei prima di quelli "permanenti", Gesù dice a Luz de María:

Radunatevi in ​​gruppi, sia in famiglie, gruppi di preghiera o solide amicizie, e preparatevi a preparare luoghi dove potrete stare insieme in tempi di grave persecuzione o guerra. Raccogli gli oggetti necessari per poterli rimanere fino a quando i miei angeli non te lo diranno [altrimenti]. Questi rifugi saranno protetti dalle invasioni. Ricorda che l'unità dà forza: se una persona si indebolisce nella Fede, un'altra la solleverà. Se uno è malato, un altro fratello o sorella lo assisterà, in unità. - 12 gennaio 2020

Il tempo sta arrivando presto, si sta rapidamente avvicinando perché i miei luoghi di rifugio sono in fase di preparazione per mano dei miei fedeli. Popolo mio, i miei angeli verranno e ti guideranno nei tuoi luoghi di rifugio dove sarai al riparo dalle tempeste e dalle forze dell'anticristo e di questo governo mondiale. - Gesù a Jennifer, 14 luglio 2004

Infine, la veggente italiana Gisella Cardia ha ricevuto i seguenti messaggi che si applicano soprattutto a coloro che si sentono spinti a preparare tali "solitudini":

Figli miei, preparate rifugi sicuri, perché verrà il tempo in cui non potrete nemmeno fidarvi dei miei figli sacerdoti. Questo periodo di apostasia vi porterà in una grande confusione e tribolazione, ma voi, figli miei, siate sempre legati alla parola di Dio, non lasciatevi prendere dal modernismo! —Maria a Gisella Cardia, 17 settembre 2019)

Preparare rifugi sicuri per i tempi a venire; la persecuzione è in corso, fate sempre attenzione. Figli miei, vi chiedo forza e coraggio; prega per i morti che ci sono e ci saranno, le epidemie continueranno finché i miei figli non vedranno la luce di Dio nei loro cuori. La Croce presto illuminerà il cielo e sarà l'ultimo atto di misericordia. Presto, molto presto tutto avverrà velocemente, tanto che crederai che non puoi più sopportare tutto questo dolore, ma affida tutto al tuo Salvatore, perché è pronto a rinnovare tutto, e la tua vita sarà un ricettacolo di gioia e amore.  -Maria a Gisella Cardia, 21 aprile 2020

Naturalmente, si considerano questi messaggi in uno spirito di preghiera, saggezza e prudenza e, se possibile, sotto la direzione spirituale.

Preparate rifugi sicuri, preparate le vostre case come piccole chiese e io sarò lì con voi. Una rivolta è vicina, dentro e fuori la Chiesa. -Maria a Gisella Cardia, 19 maggio 2020

Figli miei, vi chiedo di fare riserve di cibo per almeno tre mesi. Ti avevo già detto che la libertà che ti è stata concessa sarebbe un'illusione: sarai costretto ancora una volta a rimanere nelle tue case, ma questa volta sarà peggio perché la guerra civile è vicina. […] Figli miei, non accumulate soldi perché verrà un giorno in cui non potrete acquistare nulla. La carestia sarà grave e l'economia sta per essere distrutta. Pregate e aumentate i cenacoli di preghiera, consacrate le vostre case e preparate gli altari al loro interno. —Maria a Gisella Cardia, 18 agosto 2020

Questi terribili avvertimenti concordano con il nostro Sequenza temporale, che spiega anche questi "dolori del lavoro" di guerra, collasso economico e sociale, persecuzione e, infine, l'Avvertimento, che ha lasciato il posto ai castighi finali che includono l'Anticristo. 

Detto questo, forse la rivelazione privata più importante su quale dovrebbe essere la nostra mentalità è stata data di nuovo a Pedro Regis del Brasile:

Sii del Signore: questo è il mio desiderio - cerca il paradiso: questo è il tuo obiettivo. Aprite i vostri cuori e vivete rivolti verso il Paradiso. —Our Lady, 25 marzo 2021; "Cerca il paradiso"

Cerca prima il Regno di Dio, disse Gesù. Quando si fa questo con tutto il cuore, l'anima e la forza, improvvisamente il piano di questo mondo inizia a scomparire e l'attaccamento non solo ai propri beni, ma anche ai propri. life comincia a essere reciso. In questo modo la Divina Volontà, qualunque cosa porti: vita, morte, salute, malattia, oscurità, martirio ... diventa il cibo dell'anima. L'autoconservazione, quindi, non è nemmeno un pensiero, ma solo la gloria di Dio e le anime che salvano.

È qui che i nostri occhi devono essere fissati: in una parola, su Gesù

..lasciaci liberarci di ogni fardello e peccato che ci si aggrappa
e perseverare nel correre la corsa che ci attende
tenendo gli occhi fissi su Gesù,
il leader e il perfezionatore della fede.

(Eb 12: 1-2)

Mark Mallett

Nessun commento:

Posta un commento