martedì 30 marzo 2021

L'INFERNO NEGLI OCCHI DELLA MENTE

 


Rivelazioni di Santa Teresa d'Avila, mistica

"Un giorno, mentre ero in preghiera, mi trovai in un momento, senza sapere come, immersa apparentemente nell'Inferno. Compresi che era la Volontà di Nostro Signore che io vedessi il luogo che i diavoli tenevano pronto per me, e che io avevo meritato con i miei peccati. Non durò che un momento, ma mi sembra impossibile che io possa dimenticarlo anche se dovessi vivere molti anni.

"L'ingresso sembrava essere un passaggio lungo e stretto, come una fornace, molto basso, buio e vicino. Il terreno sembrava essere saturo d'acqua, semplice fango, estremamente ripugnante, che emanava odori pestilenziali, e ricoperto di schifosi parassiti. In fondo c'era un posto vuoto nel muro come un armadio, e in quello mi vidi confinato. Tutto questo era sempre piacevole da vedere in confronto a quello che sentivo lì. Non c'è esagerazione in quello che sto dicendo.

"Ma per quanto riguarda ciò che provai allora, non so da dove cominciare se dovessi descriverlo; è del tutto inesplicabile. Ho sentito un fuoco nella mia anima, ma tale che non sono ancora in grado di descriverlo. Le mie sofferenze corporali erano insopportabili. Ho subito in questa vita le sofferenze più dolorose, e, come dicono i medici, le più grandi che si possano sopportare, come la contrazione dei miei tendini quando ero paralizzato, senza parlare di altri mali di diverso tipo - ancora, anche quelli di cui ho parlato, inflittimi da Satana; tuttavia tutte queste erano come niente in confronto a ciò che sentivo allora, soprattutto quando vidi che non ci sarebbe stata alcuna interruzione né fine ad esse.

"Queste sofferenze erano niente in confronto all'angoscia della mia anima, un senso di oppressione, di soffocamento, e di dolore così acuto, accompagnato da un'inflizione così disperata e crudele, che non so come parlarne. Se dicessi che l'anima viene continuamente strappata dal corpo non sarebbe nulla - perché ciò implica la distruzione della vita per mano di un altro - ma qui è l'anima stessa che si sta lacerando. Non posso descrivere quel fuoco interiore o quella disperazione, che supera tutti i tormenti e tutti i dolori. Non vidi chi era che mi tormentava, ma mi sentivo in fiamme, e fatto a pezzi, come mi sembrava; e lo ripeto, questo fuoco interiore e la disperazione sono i più grandi tormenti di tutti. "Lasciato in quel luogo pestilenziale, e del tutto privo del potere di sperare in un conforto, non potevo né sedermi né coricarmi; non c'era spazio. Ero come in un buco nel muro; e quei muri, terribili a vedersi, mi stringevano da ogni parte. Non potevo respirare. Non c'era luce, ma tutto era buio fitto. Non capisco come sia possibile: anche se non c'era luce, tuttavia tutto ciò che può dare dolore per essere visto era visibile.

"Nostro Signore in quel momento non mi permise di vedere altro dell'Inferno. In seguito ebbi un'altra visione più spaventosa, in cui vidi la punizione di certi peccati. Erano i più orribili da guardare, ma poiché non sentivo alcun dolore, il mio terrore non era così grande. Nella prima visione Nostro Signore mi fece sentire veramente quei tormenti e quell'angoscia dello spirito, proprio come se li avessi sofferti nel corpo. Non so come fu, ma capii distintamente che era una grande misericordia che Nostro Signore mi facesse vedere con i miei occhi il luogo stesso dal quale la Sua compassione mi aveva salvato. Ho ascoltato persone che parlavano di queste cose e altre volte mi sono soffermato sui vari tormenti dell'inferno, anche se non spesso, perché la mia anima non progrediva per la via della paura; e ho letto dei diversi supplizi, e di come i diavoli lacerano la carne con tenaglie roventi.  Ma tutto è come niente di fronte a questo. È una cosa completamente diversa. In breve, l'uno è una realtà, l'altro una descrizione; e tutto ciò che brucia qui in questa vita è come niente in confronto al fuoco che è là.

"Ero così terrorizzato da quella visione - e quel terrore è su di me anche ora mentre scrivo - che sebbene abbia avuto luogo quasi sei anni fa, il calore naturale del mio corpo è raffreddato dalla paura anche ora quando ci penso. E così, in mezzo a tutto il dolore e la sofferenza che posso aver dovuto sopportare, non ricordo nessun momento in cui non penso che tutto quello che abbiamo da soffrire in questo mondo sia come niente. Mi sembra che ci lamentiamo senza motivo. Lo ripeto: questa visione è stata una delle più grandi misericordie di Dio. Mi è stata di grandissimo servizio, perché ha distrutto la mia paura dei guai e delle contraddizioni del mondo, e perché mi ha reso abbastanza forte da sopportarle, e da rendere grazie a Nostro Signore che è stato il mio Liberatore, come ora mi sembra, da dolori così spaventosi ed eterni.

"Da quel momento, come dicevo, tutto mi sembra sopportabile in confronto a un solo istante di sofferenze come quelle che ho dovuto sopportare allora all'inferno. Sono pieno di paura quando vedo che, dopo aver letto spesso libri che descrivono in qualche modo le pene dell'Inferno, non ne ho avuto paura, né ne ho fatto alcun conto. Dov'ero? Come potevo provare piacere in quelle cose che mi portavano direttamente in un luogo così terribile? Benedetto per sempre tu sia, o mio Dio! E oh, come è evidente che Tu mi hai amato molto più di quanto io abbia amato Te! Quante volte, o Signore, mi hai salvato da quella terribile prigione! E come ci tornavo contro la Tua volontà!

"Fu quella visione che mi riempì di un'angoscia molto grande che provai alla vista di così tante anime perdute, specialmente dei luterani - perché un tempo erano membri della Chiesa con il Battesimo - e mi ha anche dato i più veementi desideri per la salvezza delle anime; perché certamente credo che per salvare anche uno solo da quei tormenti schiaccianti, sopporterei volentieri molte morti. Se qui sulla terra vediamo una persona che amiamo particolarmente in grande difficoltà o dolore, la nostra stessa natura sembra chiederci di compatirla; e se quei dolori sono grandi, noi stessi siamo turbati. Cosa deve essere, dunque, vedere un'anima in pericolo di dolore, il più doloroso di tutti i dolori, per sempre? È un pensiero che nessun cuore può sopportare senza grande angoscia. Qui sappiamo che il dolore alla fine finisce con la vita, e che ci sono limiti ad esso, eppure la vista di esso ci muove così tanto a compassione; quell'altro dolore non ha fine, e non so come possiamo essere calmi quando vediamo Satana portare via così tante anime ogni giorno.

"Questo mi fa anche desiderare che, in una questione che ci riguarda così tanto, non ci accontentiamo di fare meno di quello che possiamo fare da parte nostra - che non lasciamo nulla di intentato. Che Nostro Signore si degni di darci la Sua Grazia a tal fine". Cari compagni cristiani, Padre Lombardi, nel suo dibattito pubblico con il leader comunista italiano Velio Spano a Cagliara il 4 dicembre 1948, ha dichiarato: "Sono inorridito al pensiero che se continuate in questo modo, sarete condannati all'inferno". Spano rispose: "Io non credo all'inferno". Padre Lombardi rispose: "Precisamente, e se lei continua, sarà condannato; perché per evitare di essere condannato, bisogna credere all'inferno". L'inferno è una grave realtà che viene facilmente dimenticata nell'odierna società apatica e senza Dio. Questa è una ragione in più per cui dovremmo temere per la nostra salvezza e fare tutto ciò che possiamo per assicurarci di essere uno degli eletti. San Leonardo di Port Maurice disse: "Essere salvati per tutta l'eternità, essere dannati per tutta l'eternità, e non fare ogni sforzo per evitare l'uno e assicurarsi l'altro, è qualcosa di inconcepibile". Non lasciare che la tua vita passi prima che sia troppo tardi; concentrati sulla salvezza della tua anima ad esclusione di tutte le altre cose, per non ritrovarti per sempre nelle fiamme eterne dopo il tuo giudizio. O mio Gesù, perdona i nostri peccati, salvaci dalle fiamme dell'Inferno, conduci tutte le anime in Paradiso, specialmente quelle che hanno più bisogno della Tua Misericordia. Amen.


Nessun commento:

Posta un commento