mercoledì 31 marzo 2021

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole della Vergine Maria a sua figlia, presentando una lezione utile su come dovrebbe vivere, e descrivendo molte cose meravigliose sulla sofferenza di Cristo. 


Capitolo 10

"Io sono la Regina del Cielo, la Madre di Dio. Ti ho detto di portare una spilla sul petto. Ora ti mostrerò più pienamente come, fin dall'inizio, quando ho sentito e compreso per la prima volta che Dio esisteva, mi sono sempre, e con timore, preoccupata della mia salvezza e della mia osservanza dei suoi comandamenti. Ma quando ho imparato di più su Dio - che era il mio Creatore e il giudice di tutte le mie azioni - l'ho amato più profondamente, ed ero costantemente timoroso e vigile per non offenderlo con parole o azioni.

Più tardi, quando sentii che aveva dato la Legge e i comandamenti al popolo e che aveva operato miracoli così grandi attraverso di loro, presi la ferma decisione nella mia anima di non amare mai nient'altro che lui, e tutte le cose del mondo mi divennero molto amare. Quando ancora più tardi sentii che Dio stesso avrebbe redento il mondo e sarebbe nato da una Vergine, fui preso da un amore così grande per lui che non pensavo a nient'altro che a Dio e non desideravo altro che lui. Mi ritirai, per quanto potevo, dalla conversazione e dalla presenza dei genitori e degli amici, e diedi via tutti i miei averi ai poveri, e non tenni per me altro che cibo e vestiti magri. 

Nulla mi era gradito all'infuori di Dio! Ho sempre desiderato nel mio cuore di vivere fino al momento della sua nascita, e forse, meritare di diventare l'indegna serva della Madre di Dio. Ho anche promesso in cuor mio di conservare la mia verginità, se questo era accettabile per lui, e di non avere possedimenti nel mondo. Tuttavia, se Dio voleva diversamente, la mia volontà era che fosse fatta la sua volontà, non la mia; perché credevo che egli potesse fare ogni cosa e non voleva altro che ciò che era benefico e migliore per me.  Perciò gli affidai tutta la mia volontà.

Quando si avvicinò il momento della presentazione delle vergini nel tempio del Signore, anch'io ero tra loro per la devota osservanza della Legge da parte dei miei genitori. Pensai tra me e me che nulla era impossibile a Dio, e poiché sapeva che non volevo e non desideravo altro che lui, sapevo che avrebbe potuto proteggere la mia verginità, se gli fosse piaciuto. Tuttavia, in caso contrario, volevo che fosse fatta la sua volontà. Dopo aver ascoltato tutti i comandamenti nel tempio, tornai a casa, bruciando ora più che mai dell'amore di Dio, essendo infiammata ogni giorno da nuovi fuochi e desideri d'amore.

Per questo motivo, mi ritirai ancora di più da tutti, e rimasi solo giorno e notte, temendo molto, e soprattutto, che la mia bocca dicesse qualcosa, o che i miei orecchi udissero qualcosa contro la volontà del mio Dio, o che i miei occhi vedessero qualcosa di allettante o dannoso. Avevo anche paura nel silenzio, e molto preoccupato che potessi tacere su cose di cui avrei dovuto, invece, parlare.

Mentre ero così preoccupato nel mio cuore, da solo e ponendo tutta la mia speranza in Dio, mi venne un'ispirazione sulla grande potenza di Dio, e ricordai come gli angeli e ogni cosa creata lo servono, e come la sua gloria è indescrivibile e illimitata. Mentre ero così affascinato da questo pensiero, vidi tre cose meravigliose: Ho visto una stella, ma non di quelle che brillano nel cielo; ho visto una luce, ma non di quelle che brillano in questo mondo; ho sentito un profumo, ma non di erbe o di qualsiasi altra cosa di questo mondo. Era molto delizioso e veramente indescrivibile, e mi riempiva così completamente che giubilavo di gioia!

Dopo questo, sentii subito una voce - ma non da una bocca umana - e quando la sentii, rabbrividii con il grande timore che potesse essere un'illusione, o uno scherzo di uno spirito maligno. Ma poco dopo questo, un angelo di Dio apparve davanti a me; era come il più bello degli uomini, ma non nella carne come è il corpo di un uomo creato, e mi disse: "Salve, piena di grazia, il Signore è con te! 

Quando lo sentii, mi chiesi cosa volesse dire e perché fosse venuto da me con un tale saluto, perché sapevo e credevo di essere indegno di una cosa del genere - o di qualsiasi altra cosa buona! Tuttavia, sapevo anche che nulla è impossibile a Dio, se lo desidera.

Allora l'angelo parlò di nuovo: "Il bambino che nascerà in te è santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Sia fatta la sua volontà come a lui piace". Ma nemmeno allora mi considerai degno, e non chiesi all'angelo perché o quando questo sarebbe accaduto. Gli chiesi invece come poteva essere che io, una fanciulla indegna, che non conosceva nessun uomo, potessi diventare la Madre di Dio. L'angelo mi rispose (come ho appena detto): "Nulla è impossibile a Dio, perché qualsiasi cosa voglia fare sarà fatta".

Quando sentii queste parole dell'angelo, sentii il più fervente desiderio di diventare la Madre di Dio, e la mia anima parlò per amore e desiderio, dicendo: "Vedi, eccomi; sia fatta la tua volontà in me! Con queste parole, mio Figlio fu concepito nel mio grembo con una gioia indescrivibile della mia anima e di ogni mia membra! Mentre lo avevo nel mio grembo, l'ho portato senza alcun dolore, senza alcuna pesantezza o disagio. Mi sono umiliata in ogni cosa, sapendo che colui che portavo era l'Onnipotente! Quando lo diedi alla luce, fu anche senza alcun dolore o peccato, proprio come l'avevo concepito, ma con una tale esaltazione e gioia dell'anima e del corpo che i miei piedi non sentivano la terra dove erano stati a causa di questa gioia indescrivibile! Così come era entrato nelle mie membra per la gioia di tutta la mia anima, uscì dal mio corpo, lasciando la mia verginità intatta, e la mia anima e tutto il mio corpo in uno stato di gioia e giubilo indescrivibile.

Quando guardavo e contemplavo la sua bellezza, la gioia filtrava nella mia anima come gocce di rugiada e sapevo di essere indegna di un tale figlio. Ma quando consideravo i luoghi dove (come avevo imparato dalle predizioni dei profeti) i chiodi sarebbero stati trafitti attraverso le sue mani e i suoi piedi alla crocifissione, i miei occhi si riempivano di lacrime e il mio cuore era quasi straziato dal dolore.

Quando mio Figlio vide i miei occhi piangenti, si rattristò quasi mortalmente.  Tuttavia, quando consideravo il suo potere divino, mi consolavo di nuovo nel sapere che questo era ciò che voleva e che doveva accadere in questo modo, e univo tutta la mia volontà alla sua. Così la mia gioia era sempre mescolata al dolore.

Quando arrivò il momento della sofferenza di mio Figlio, i suoi nemici lo presero e lo colpirono sulla guancia e sul collo, gli sputarono addosso e lo ridicolizzarono. Poi fu condotto alla colonna del supplizio dove si tolse volontariamente le vesti e mise le mani attorno alla colonna, e i suoi nemici le legarono senza pietà. Quando stava legato alla colonna, non aveva alcuna copertura, ma stava nudo come era nato, soffrendo la vergogna della sua nudità.

Allora tutti gli amici di mio Figlio fuggirono da lui, e i suoi nemici si riunirono da tutte le direzioni e rimasero lì, flagellando il suo corpo, che era puro da ogni macchia e peccato. Io ero lì vicino e alla prima frustata caddi a terra come se fossi morto. Quando ripresi conoscenza, vidi il suo corpo frustato e flagellato così tanto che le costole erano visibili! Ciò che era ancora più terribile - quando la frusta fu estratta, la sua carne fu solcata e lacerata da essa, proprio come la terra da un aratro! Mentre mio Figlio stava lì, tutto insanguinato e ferito, così che non si poteva trovare su di lui nessun posto che fosse ancora intatto e nessun punto sano poteva essere flagellato, allora qualcuno lì presente, eccitato nello spirito, chiese: "Vuoi ucciderlo prima ancora che sia giudicato? Ed egli gli tagliò subito i legami.

Poi mio Figlio si è rimesso le vesti, e ho visto che il posto dove era stato in piedi era pieno di sangue! Osservando le impronte di mio Figlio, ho potuto vedere dove aveva camminato, perché anche lì la terra era insanguinata. Non aspettarono nemmeno che si vestisse, ma lo spinsero e lo trascinarono per farlo sbrigare. Mentre mio figlio veniva condotto via come un ladro, si asciugava il sangue dagli occhi. Quando fu condannato a morte, gli misero addosso la croce perché la portasse nel luogo della sofferenza. Quando l'ebbe portata per un po', arrivò un uomo che prese la croce per portarla al posto suo. Mentre mio Figlio andava al luogo della sofferenza, alcune persone lo colpirono sul collo, mentre altre lo colpirono in faccia. Fu picchiato così brutalmente e con forza che, anche se non vidi chi lo colpì, sentii chiaramente il suono del colpo. Quando raggiunsi il luogo della sofferenza con lui, vidi tutti gli strumenti della sua morte pronti. Quando mio figlio arrivò lì, si tolse i vestiti da solo.

I carnefici e i crocifissori si dissero: "Questi sono i nostri vestiti!  Non li riavrà perché è condannato a morte! Mentre mio Figlio era lì in piedi, nudo come era nato, un uomo si avvicinò di corsa e gli porse un panno con il quale egli coprì con gioia le sue parti intime. Allora i crudeli carnefici lo presero e lo stesero sulla croce. Per prima cosa, gli fissarono la mano destra alla trave di legno (che era fatta di fori per i chiodi), trafiggendola nel punto in cui l'osso era più solido e saldo. Poi tirarono fuori l'altra mano con una corda e la fissarono, in modo simile, alla trave.  Poi crocifissero il piede destro - con il piede sinistro sopra di esso - con due chiodi, in modo che tutti i suoi tendini e le sue vene fossero così tesi da scoppiare. Dopo aver fatto questo, gli misero in testa la corona di spine[1]. Essa incise la venerabile testa di mio Figlio così profondamente che i suoi occhi si riempirono di sangue che scorreva giù, le sue orecchie furono bloccate da esso, e la sua barba ne fu completamente impregnata. Mentre stava lì, così insanguinato e trafitto, si sentì dispiaciuto per me, perché io stavo lì vicino e piangevo.  Guardando con i suoi occhi pieni di sangue mio figlio, John, mi raccomandò alle sue cure. In quel momento sentii alcune persone dire che mio Figlio era un ladro!  Altri dicevano che era un bugiardo, e altri ancora che nessuno meritava di morire più di mio Figlio!

Il mio dolore fu rinnovato dall'udire tutto questo. E, come ho detto prima, quando il primo chiodo fu conficcato in lui, fui sopraffatto dal suono del primo colpo e caddi come morto con gli occhi oscurati, le mani tremanti e le gambe vacillanti. Nel mio amaro dolore e nella mia grande tristezza, non fui in grado di alzare di nuovo lo sguardo fino a quando non fu completamente inchiodato alla croce. Ma quando mi alzai, vidi mio Figlio appeso pietosamente, e io, la sua dolorosissima Madre, ero così addolorata e affranta che riuscivo a malapena a stare in piedi a causa del mio grande e amaro dolore. Quando mio Figlio vide me e i suoi amici in lacrime inconsolabili, chiamò con voce forte e addolorata suo Padre, dicendo: "Padre, perché mi hai abbandonato?" Era come se volesse dire: "Non c'è nessuno che abbia pietà di me tranne te, Padre".

Ormai i suoi occhi sembravano mezzi morti. Le sue guance erano infossate, il suo viso era triste, la sua bocca aperta e la sua lingua sanguinava. Il suo stomaco era premuto verso la schiena a causa di tutto il liquido che aveva perso. Era come se non avesse intestini. Tutto il suo corpo era pallido e languido a causa della perdita di sangue. Le sue mani e i suoi piedi erano molto rigidi, perché erano stati estesi e resi conformi alla forma della croce. La sua barba e i suoi capelli erano completamente intrisi di sangue. Quando mio Figlio stava lì così livido e pallido, solo il suo cuore era ancora vigoroso, perché era della natura migliore e più forte. Aveva preso dalla mia carne il corpo più puro e ben fatto. La sua pelle era così sottile e tenera che Il sangue sgorgava all'istante se veniva flagellato anche solo leggermente. Il suo sangue era così fresco che poteva essere visto all'interno della pelle pura. E poiché aveva la costituzione migliore, la vita contendeva la morte nel suo corpo trafitto. A volte il dolore delle membra e dei tendini trafitti saliva fino al suo cuore, che era ancora completamente vigoroso e illeso, e lo tormentava con il dolore e la sofferenza più insopportabili. A volte il dolore scendeva dal suo cuore nelle sue membra ferite e, così facendo, prolungava la sua morte amara.

Circondato da questi dolori, mio Figlio vedeva i suoi amici piangere che, con il suo aiuto, avrebbero preferito soffrire loro stessi il suo dolore o bruciare all'inferno per sempre piuttosto che vederlo torturato in questo modo. Il suo dolore per il dolore dei suoi amici superava tutte le amarezze e i dolori che aveva sopportato nel corpo e nel cuore, perché li amava così teneramente. Poi, per la grandissima sofferenza e l'angoscia del suo corpo, gridò al Padre per la sua virilità: "Padre, nelle tue mani affido il mio spirito". Quando io, la sua dolorosissima Madre, sentii la sua voce, tutto il mio corpo tremò nell'amaro dolore del mio cuore. Tutte le volte che in seguito ho pensato a questo grido, era come se fosse ancora presente e fresco nelle mie orecchie.

Quando la sua morte si avvicinò, il suo cuore scoppiò per la violenza del dolore.  Tutto il suo corpo ebbe delle convulsioni, la sua testa si sollevò un po' e poi ricadde. La sua bocca era aperta e la sua lingua era completamente insanguinata. Le sue mani si ritirarono un po' dal luogo dei fori dei chiodi, e i suoi piedi furono costretti a sopportare più del peso del suo corpo. Le sue dita e le sue braccia erano un po' distese, e la sua schiena era strettamente premuta contro la croce.

Allora alcuni mi dissero: "Tuo figlio è morto, Maria! Ma altri dissero: "È morto, ma risorgerà". Quando tutti se ne stavano andando, venne un uomo e gli conficcò la sua lancia nel fianco con tanta forza che quasi usciva dall'altra parte!  Quando la lancia fu estratta, la sua punta sembrava essere rossa di sangue. Mi sembrò allora, quando vidi il cuore del mio amato Figlio trafitto, che anche il mio cuore fosse stato trafitto!

Poi fu portato giù dalla croce e io ricevetti il suo corpo sulle mie ginocchia.  Sembrava un lebbroso ed era completamente coperto di lividi e sangue. I suoi occhi erano senza vita e pieni di sangue, la sua bocca fredda come il ghiaccio, la sua barba come un filo, il suo viso paralizzato, e le sue mani erano così rigide che non potevano essere piegate sul petto, ma solo sullo stomaco, vicino all'ombelico. Lo feci mettere sulle mie ginocchia proprio come era stato sulla croce: irrigidito in tutte le sue membra.

Dopo questo, lo misero in un panno di lino pulito e io asciugai le sue membra con il mio panno di lino e gli chiusi gli occhi e la bocca, che aveva aperto quando era morto. Poi lo deposero nella tomba. Sarei stato volentieri messo vivo nella tomba con mio Figlio, se fosse stata la sua volontà! Quando queste cose furono fatte, il buon Giovanni venne e mi portò a casa. Guarda, figlia mia, ciò che mio Figlio ha sopportato per te, e amalo con tutto il tuo cuore!

[1] Spiegazione dal Libro 7 - Capitolo 15: "Poi la corona di spine, che gli avevano tolto dal capo mentre veniva crocifisso, ora la rimisero, mettendola sul suo santissimo capo. Essa punse la sua testa imponente con tale forza che allora e là i suoi occhi si riempirono di sangue fluente e le sue orecchie furono ostruite". 


1 commento:

  1. Madre di dolore di amore e di misericordia donaci la grazia di comprendere sempre il Tuo dolore e quello del Tuo Divinissimo figlio , mantieni vivo questo dolore nel cuore dei Tuoi figli ingrati specialmente di quelli con i cuori più induriti. Perdonaci Madre Santa

    RispondiElimina