domenica 21 marzo 2021

PIANIFICAZIONE FAMILIARE NATURALE, L'ATTO SESSUALE CONIUGALE E LA PROCREAZIONE

 


L'INSEGNAMENTO DEL MAGISTERO SOLENNE E INFALLIBILE DELLA CHIESA CATTOLICA CONDANNA TUTTE LE FORME DI CONTROLLO DELLE NASCITE COSÌ COME L'INTENZIONE CHE SI OPPONE ALLA PROCREAZIONE DI BAMBINI COME UN PECCATO MORTALE CONTRO NATURA

Un papa può insegnare infallibilmente, non solo in materia di fede, ma anche in materia di morale.

Papa Pio IX, Concilio Vaticano I, Sessione 4, Capitolo 4. Definizione di infallibilità: "... noi insegniamo e definiamo come un dogma divinamente rivelato che quando il romano pontefice parla EX CATHEDRA, cioè quando, 1. nell'esercizio del suo ufficio di pastore e maestro di tutti i cristiani, 2. in virtù della sua suprema autorità apostolica, 3. 3. definisce una dottrina riguardante la fede o la morale che deve essere tenuta da tutta la chiesa, egli possiede, per l'assistenza divina promessagli nel beato Pietro, quell'infallibilità di cui il divino Redentore ha voluto che la sua chiesa godesse nel definire la dottrina riguardante la fede o la morale. Pertanto, tali definizioni del romano pontefice sono di per sé, e non per il consenso della chiesa, irreformabili. Quindi, se qualcuno, cosa che Dio non voglia, avesse la temerarietà di rifiutare questa nostra definizione, sia anatema".

Una dottrina di fede o morale entra a far parte del Magistero Solenne (Straordinario) quando un papa la definisce infallibilmente e quindi la rende un dogma di fede o morale. Non solo il Magistero Ordinario (dottrine non infallibilmente definite) ma anche il Magistero Solenne (dogmi di fede), con una definizione infallibile dall'enciclica Casti Connubii di Papa Pio XI del 1930, condanna l'intento contraccettivo e quindi qualsiasi metodo usato per realizzare tale intento (che include qualsiasi nuovo metodo che la scienza e la medicina non avevano ancora inventato, come la pillola anticoncezionale che fu introdotta al pubblico nei primi anni '60).

Casti Connubii è un'enciclica indirizzata a tutta la Chiesa. In questa enciclica, Pio XI afferma chiaramente qual è la Fede della Chiesa sul matrimonio cristiano. Quando un Papa afferma chiaramente e autorevolmente qual è la Fede della Chiesa in un'enciclica a tutta la Chiesa, ciò rappresenta l'insegnamento del Magistero Ordinario e Universale, al quale un cattolico è vincolato. Il suo insegnamento dimostra che tutte le forme di prevenzione delle nascite sono un male. (Citiamo un lungo estratto della sua enciclica che riassume la questione qui sotto.) Inoltre, c'è un linguaggio solenne usato da Papa Pio XI in Casti Connubii che costituisce un pronunciamento solenne e infallibile (ex cathedra). Notate le parti in grassetto e sottolineate.

Papa Pio XI, Casti Connubii (n. 53-56), 31 dicembre 1930: "Ed ora, Venerabili Fratelli, spiegheremo in dettaglio i mali opposti a ciascuno dei benefici del matrimonio. La prima considerazione è dovuta alla prole, che molti hanno l'audacia di chiamare lo sgradevole fardello del matrimonio e che dicono debba essere accuratamente evitato dalle persone sposate non attraverso la continenza virtuosa (che la legge cristiana permette nel matrimonio quando entrambe le parti acconsentono) ma frustrando l'atto matrimoniale.  Alcuni giustificano questo abuso criminale con il fatto che sono stanchi dei figli e desiderano appagare i loro desideri senza il loro conseguente peso. Altri dicono che non possono da un lato rimanere continenti e dall'altro avere figli a causa delle difficoltà sia da parte della madre che da parte delle circostanze familiari.

"Ma nessuna ragione, per quanto grave, può essere addotta per cui una cosa intrinsecamente contro natura possa diventare conforme alla natura e moralmente buona. Poiché dunque l'atto coniugale è destinato dalla natura principalmente alla generazione di figli, coloro che esercitandolo deliberatamente frustrano i suoi poteri e scopi naturali, peccano contro la natura e commettono un atto vergognoso e intrinsecamente vizioso.

"Non c'è da meravigliarsi, quindi, se la Sacra Scrittura testimonia che la Maestà Divina considera con la massima detestazione questo orribile crimine e a volte lo ha punito con la morte. Come nota Sant'Agostino, 'Il rapporto anche con la propria moglie legittima è illegale e malvagio quando viene impedito il concepimento della prole. Onan, il figlio di Giuda, fece questo e il Signore lo uccise per questo (Gen. 38,8-10)".

"Poiché dunque, discostandosi apertamente dall'ininterrotta tradizione cristiana, alcuni hanno recentemente giudicato possibile dichiarare solennemente  un'altra dottrina riguardo a questa questione, LA CHIESA CATTOLICA, A  cui Dio ha affidato la difesa dell'integrità e della purezza della morale, eretta in mezzo alla rovina morale che la circonda, per preservare la castità dell'unione nuziale da questa sporca macchia, alza la sua voce in segno della sua  ambasciatrice divina e attraverso la Nostra bocca proclama di nuovo:  

QUALSIASI USO DEL MATRIMONIO ESERCITATO IN MODO TALE CHE L'ATTO SIA DELIBERATAMENTE FRUSTRATO NEL SUO POTERE NATURALE DI GENERARE LA VITA È UN'OFFESA CONTRO LA LEGGE DI DIO E DELLA NATURA, E COLORO CHE VI INDULGONO SONO MARCHIATI CON LA COLPA DI UN GRAVE PECCATO".

Queste frasi soddisfano le condizioni di un insegnamento infallibile riguardante una dottrina della morale. 

Il Papa si rivolge alla Chiesa universale, "la Chiesa cattolica". Egli rende chiaro che sta proclamando una verità, "La nostra bocca proclama". L'argomento riguarda la morale, "la Chiesa Cattolica, alla quale Dio ha affidato la difesa dell'integrità e della purezza dei costumi". E infine, vincola i cattolici a questo insegnamento sotto pena di peccato grave, "coloro che indulgono in questo sono marchiati con la colpa di un peccato grave". Questo è un linguaggio infallibile, ex cathedra; chiunque neghi questo semplicemente non sa di cosa sta parlando.  Questo serve anche a confutare quelle molte voci di oggi che dicono cose come: "ci sono state solo due dichiarazioni infallibili nella storia della Chiesa, l'Assunzione e l'Immacolata Concezione". Questa è una completa assurdità, naturalmente, ma la si sente abbastanza spesso.


Nessun commento:

Posta un commento