Il Re della Città del bene.
Lo Spirito Santo, Re della Città del bene : Perchè ? — Risposta della teologia— Nomi diversi del Re della Città del bene : Spirito Santo, Dono, Unzione, Dito di Dio, Paracleto *— Spiegazione particolareggiata di ciascuno di questi nomi.
L'ordine visibile non è che il riflesso dell'ordine invisibile. Nei governi della terra l'ordine si compone essenzialmente di una autorità suprema e di autorità subalterne, incaricate di eseguire la volontà della prima. Non può concepirsi veruna società senza questi due elementi. Cosi avviene del pari della città del bene e della città del male. Sì nell’una, come nell’altra il governo si compone di un re e di ministri, di potenza disuguale, soggetti ai suoi ordini. Ora, come l’abbiamo indicato, il Re della Città del bene è lo Spirito Santo. Perché si attribuisce allo Spirito Santo e non al Figliuolo o al Padre, la gloriosa monarchia della città del bene? La Teologia cattolica risponde: «Quantunque tutte le opere esteriori della Santa Trinità, opera ad exfra, sieno comuni alle tre persone, pur tuttavia, per appropriazione la lingua divina attribuisce allo Spirito Santo le opere, in cui l'amor di Dio si manifesta con uno splendore più marcato. Cosi la potenza è attribuita al Padre, la sapienza al Figliuolo, la bontà allo Spirito Santo.
Con tutto ciò in queste tre persone, la potenza, la sapienza e la bontà è una e indivisibile: come è una e indivisibile, la divinità, l'essenza e la natura. 1 » Essendo la città del bene la creazione più magnifica dell’amor di Dio, a giusto titolo la monarchia viene attribuita allo Spirito Santo, amore consustanziale del Figliuolo e del Padre. Il fondamento, o come parla la Scrittura, la pietra angolare di questa città è il Verbo incarnato. Ora dunque, l'incarnazione del Verbo è l'opera dello Spirito Santo. Con la sua ordinaria profondità, l'angelo della scuola mostra l'esattezza di questo linguaggio, dicendo: « Il concepimento del corpo di Gesù Cristo è senza dubbio l'opera di tutta la Trinità. Nondimeno, essa è attribuita allo Spirito Santo, e ciò per tre ragioni. La prima perchè ciò conviene alla causa dell'Incarnazione, considerata dal lato di Dio. Difatti lo 'Spirito Santo è l’amor del Padre e del Figliuolo. Ora è un effetto del Più immenso amore di Dio che il Verbo si sia rivestito di carne nel seno di una vergine. Quindi la parola di san Giovanni: Iddio ha amato il mondo sino al punto di dargli l'unico suo figliuolo. « La seconda, perchè ciò conviene alla causa dell'Incarnazione, considerala dal lato dell umana natura. Con ciò si capisce perchè la natura umana è stata presa dal Verbo e unita alla sua persona divina senza alcun merito da parte sua; ma unicamente per un affetto della grazia che è attribuita allo Spirito Santo secondo la parola dell'apostolo : Le grazie sono diverse ma vengono dallo stesso Spirito. « La terza, perché conviene ciò all'intento dell' Incarnazione. Difatti il fine dell'incarnazione era che l'uomo che stava per essere concepito fosse santo e Figlio di Dio. Ora la santità e la figliolanza divina sono attribuite allo Spirito Santo. Prima di tutto è da lui che gli uomini divengono figli di Dio, come l’insegna l'apostolo san Paolo ai Galati: Perche voi siete figli di Dio, . Iddio ha inviato lo Spirito del suo Figlio nei vostri cuori gridando: Salve, o Padre. Dipoi egli è lo Spirito di santificazione, come lo stesso apostolo lo scrive ai Romani. Perciò nella stessa guisa che è mediante lo Spirito Santo che gli altri uomini sono santificati spiritualmente, a fine di essere i figli adottivi di Dio; così il Cristo, l'uomo per eccellenza, il novello Adamo, è stato concepito nella santità mediante lo Spirito Santo, a fine d’essere il figlio naturale di Dio.
« Tale é l’insegnamento dell’apostolo, il quale parlando di nostro Signore dice: Chi è stato predestinato Figliuolo di Dio in potenza, aggiungendovi subito: Secondo lo Spirito santificante; vale a dire, perché è stato concepito dallo Spirito Santo. Finalmente l’Arcangelo, annunziando l’effetto di questa promessa, cioè: lo Spirito Santo sopravverrà in te, conclude: perchè l' essere santo che da te nascerà sarà chiamato il Figliuolo di Dio. 1 »
***
Monsignor GAUME
Nessun commento:
Posta un commento