venerdì 7 aprile 2023

MARIA E LA VIA DOLOROSA, LA STRADA DELL'AMAREZZA - Gesù che porta la croce e l'incontro con Maria

 


GESÙ - L'UNIVERSITÀ DEL MIO SACRO CUORE LEZIONI D'AMORE


MARIA E LA VIA DOLOROSA, LA STRADA DELL'AMAREZZA


Gesù che porta la croce e l'incontro con Maria

Miei piccoli figli del mio Sacro Cuore, grazie per essere venuti ad ascoltare i miei insegnamenti, la vostra presenza è preziosa per me e allo stesso tempo è così confortante vedervi attenti alle mie parole. Ma non voglio tenerti, conosco i tuoi affari.

 Tenete pronti tutti gli strumenti di scrittura e una volta che sono preparati e pronti inizieremo la lezione.

Hanno rimosso il panno viola attaccato alle mie ferite ma non l'hanno fatto delicatamente, l'hanno fatto violentemente e le lacerazioni e le piaghe hanno sanguinato di nuovo su tutto il mio corpo.

Mi hanno spogliato del mio scettro di canna ma meno della mia Corona di Spine. Sono di nuovo nudo davanti allo sguardo della folla che mi vede come una stranezza a causa del mio stato, alcuni rabbrividiscono e altri deridono.

Uno dei soldati mi lancia la tunica che indossavo all'inizio ma quando vede che non reagisco al suo desiderio, viene verso di me, avvicina il suo viso al mio e mi insulta, si china per prendere i miei vestiti e con l'aiuto di un altro soldato mi tendono le braccia e mi mettono la tunica addosso, cominciano a vestirmi. Non lo fanno per compassione ma perché il loro superiore glielo ordina, lo fanno con disgusto e disprezzo.

Quando arriva il momento di passare la veste attraverso l'apertura nella mia testa, si rendono conto che ho la corona di spine al suo posto, per un istante esitano a toglierla, ma l'oscurità li incoraggia ad essere più crudeli con me. L'abito si impiglia nelle spine della corona. Vedendo che non passa, i carnefici tirano violentemente verso il basso, la corona si muove di nuovo e con essa le spine provocano ferite sempre più grandi e profonde nella mia testa e il sangue mi macchia di nuovo il viso. Tra tanti tiri il panno viene strappato dalle spine e riesce a passare attraverso e a coprire il mio corpo nudo e insanguinato.

Coronato di spine come un re e come tale ho abbracciato la croce. Di nuovo circondato da soldati e carnefici che mi attaccano, mi insultano e mi picchiano.

 Su entrambi i lati della Via Dolorosa la folla si è radunata per assistere allo spettacolo, maledicendomi con urla e sputi. A poca distanza dietro di me i due ladri mi seguono.

Il mio respiro è affannoso e i miei piedi lasciano impronte insanguinate. Il peso della croce mi piega la schiena, non è il peso del legno ma tutto quello che c'è sopra, è il peso dei peccati dell'umanità.

Maria si sente svenire, sente lo stesso peso della croce che io porto con me. Nessuno la consola, non trova nessuno che venga in mio aiuto.

 Chiede aiuto ai passanti, ma questi fuggono al suo grido per alleviare il peso della croce. Poi, nel suo interno unito al mio ci consoliamo a vicenda, la sua sofferenza è uguale alla mia, tutto si riflette in Lei.

Il suo Cuore Immacolato desidera incontrarmi e stringermi in un abbraccio materno, vedermi e accarezzare il mio viso, solo per scambiare una parola o un semplice sguardo. E in mezzo alla strada, mia madre mi viene incontro a braccia aperte, i suoi piedi barcollano e i nostri sguardi diventano uno solo. Alla vista l'uno dell'altro i nostri cuori soffrono ancora di più, ma si fondono in un TI AMO MIO FIGLIO. SONO QUI. NON SONO FORSE TUA MADRE?

 Le parole di mia madre erano le carezze più dolci nell'ora di tanta amarezza. Il suo Cuore soffriva intensamente nel vedermi sfigurato, il mio viso divino trattato così spietatamente.

Nonostante il mio stato irriconoscibile, non ritira il suo sguardo da me, non si vergogna delle grida e degli insulti della folla. Con il suo sguardo materno mi riconosce come suo figlio.

Imparate da mia Madre che va all'incontro in modo generoso, senza paura del dolore. Uscirete come lei? Andrete al crocevia della sofferenza del vostro prossimo?  Se lo fai con completa dedizione, sii certo che io ci sarò.

Quando mia Madre cercherà qualcuno che alleggerisca il peso della croce per me, rifiuterai la sua richiesta? Guarda molto attentamente il legno della tortura e della morte, cosa ci vedi sopra? I nomi di ciascuno dei vostri peccati sono scritti lì.

Ora faremo una pausa e tra un momento continueremo nella prossima lezione.

Dettato a Gustavo, Buenos Aires, 1 aprile 2021.

Nessun commento:

Posta un commento