domenica 5 dicembre 2021

CONTEMPORANEI DELLA SS TRINITA’ - Conchita (1862-1937)

 


Trinità e incarnazione mistica

La grazia eminente dell'incarnazione mistica porterà le sue sfumature alla sua vita intima con le Persone divine. Questa grazia, lo abbiamo già detto, è una grazia di trasformazione nel Verbo incarnato che glorifica il Padre e riscatta gli uomini, nel Cristo Sacerdote e Vittima...

«Non credere che nelle incarnazioni mistiche del Verbo sono io solo che agisco, ma la Trinità delle Persone divine, operando ciascuna di esse secondo le sue proprietà: il Padre, come Padre, genera; il Verbo, come Figlio, nasce; e lo Spirito Santo feconda questa azione divina nell'anima» (D. 22 settembre 1927).

«Devi vivere in continuo contatto con la Trinità»

«Tu devi vivere in continuo contatto con la Trinità, unita alle tre divine Persone per la grazia dell'incarnazione mistica: col Padre offrendogli il suo Verbo, col Figlio, per esser la delizia del Padre, con lo Spirito Santo prendendolo come il tuo spirito, l'ispiratore dei tuoi sentimenti e di tutto quello che sei, trasformandoti perché posseduta da lui.

Devi vivere, respirare, lavorare, nel seno di queste tre Persone divine. Esse devono costituire la tua atmosfera, il tuo respiro, la tua esistenza. Così santificherai la tua vita e quello che sei, divinizzando tutto il tuo essere e ciascuno dei tuoi passi verso il cielo.

Da oggi devi vivere di più in questa intimità con la Trinità, attingere in essa la luce, la maniera di comportarti, la forza, la grazia e tutti gli aiuti necessari per compiere la tua missione sulla terra. Non devi lasciare lassù, come su di un trono e lontanissima, questa Trinità di Persone, ma vivere, respirare e restare nel suo seno, sotto la sua influenza feconda, nell'irradiazione della sua divinità, all'ombra della sua grazia. Se tu sei proprietà dello Spirito Santo, se ti possiede veramente, non potrai separarti da lui, ma al contrario resterai unita molto intimamente col Padre e il Verbo.

Se nella tua anima si è operata l'incarnazione mistica, là, attirati dal Verbo, si ritroveranno il Padre e lo Spirito Santo. Se, in questa maniera così intima, lo Spirito Santo e il Verbo ti

divinizzano, se t'invadono, il Padre che per natura tiene il primo posto in queste operazioni, ti unirà a lui, dal quale procede ogni fecondità e potenza, attirandoti con una grazia speciale di filiazione, seppellendoti nella sua eternità di perfezioni.

Povera piccola creatura della terra, quanto sei debitrice alla Trinità!... Vivi una vita tutta divina senza mai lasciare che la tua anima si sporchi con la minima polvere, passando in questo mondo, lasciando dietro di te una scia di virtù e di opere buone. Se divinizzi così la tua vita, guadagnerai una sovrabbondanza di grazie per le anime e mi darai molta gloria» (D. 1 giugno 1911).


Nessun commento:

Posta un commento