Perché Gesù apparve alla Vergine Maria subito dopo essere risorto.
Uno dei grandi misteri dei Vangeli è che non menzionano che Gesù risorto apparve a Sua Madre, ad un certo punto, durante i 40 giorni in cui rimase sulla Terra dopo la risurrezione.
Dicono che egli apparve agli apostoli, agli altri discepoli, tra loro alle donne intimamente, e anche alle moltitudini riunite, ma non a Maria.
Com'è possibile che Gesù abbia dimenticato di avere un'apparizione privata con Sua Madre?
Un piccolo incontro personale tra il figlio e la madre.
Che non solo gli ha dato la natura umana, ma lo ha risuscitato amorevolmente e ha sofferto come nessun altro la sua crocifissione e morte.
E che sappiamo dai vangeli apocrifi, quelli che non fanno parte del canone della Bibbia, e dalle apparizioni successive, che erano uniti da un grande amore e che Lei lo accompagnava in tutti i suoi viaggi.
Ma sappiamo anche che nella Bibbia non è registrato tutto ciò che accadde durante i 33 anni di Gesù, Giovanni lo dice espressamente.
Tuttavia, ci sono mistici che hanno avuto visioni dell'incontro di Gesù con Maria dopo la risurrezione e numerose figure rilevanti della Chiesa credono che Gesù abbia incontrato anche Sua Madre.
Qui parleremo degli incontri che Gesù ebbe dopo la sua risurrezione, e in particolare dell'apparizione a Sua Madre e delle ragioni per cui non è registrata nei Vangeli.
La risurrezione di Gesù Cristo è la base della nostra fede ed è per questo che i Vangeli si sforzano di dare dati sufficienti dell'attività che ha avuto durante i 40 giorni in cui il risorto ha camminato sulla terra nel suo corpo glorioso.
Come per persuadere coloro che vuole evangelizzare sulla veridicità della sua risurrezione.
Ma non tutto ciò che accadde è riportato nella Scrittura come dice Giovanni 21:25, quindi solo perché non è registrato non significa che non sia accaduto.
È documentato che apparve a Maria Maddalena, la più grande di tutti i penitenti, la domenica di Pasqua.
A Maria di Cleofa e Maria Salomè, madri di alcuni suoi discepoli anche la domenica di Pasqua.
Quel giorno anche all'apostolo Pietro.
Ai discepoli sulla via di Emmaus, a tutti gli Apostoli, tranne San Tommaso nel Cenacolo, la domenica di Pasqua.
Oltre a queste ben note apparizioni la domenica di Pasqua, Nostro Signore apparve prima della Sua ascensione a tutti gli Apostoli, incluso San Tommaso, riuniti nel Cenacolo una settimana dopo la domenica di Pasqua.
A sette apostoli in riva al lago di Genesaret, a una folla su una montagna in Galilea.
A Giacomo il Minore e Giuseppe d'Arimatea, a tutti gli Apostoli e a tanti altri sul Monte degli Ulivi nel giorno della sua ascensione al Cielo.
Lo scopo di queste apparizioni era apparentemente triplice.
In primo luogo, denota l'adempimento della promessa della sua risurrezione il terzo giorno.
Secondo, istruire, addestrare e incoraggiare gli apostoli riguardo alla missione che dovevano compiere.
E terzo, ringraziare la fede di coloro che hanno atteso la risurrezione e mostrare il loro affetto.
Tuttavia, i Vangeli non menzionano l'incontro con sua Madre Maria, che sarebbe stata una violazione del quarto comandamento "onora tuo padre e tua madre".
Il che è impossibile da parte di Dio, che è venuto sulla terra per adempiere i comandamenti che Egli stesso aveva dato agli uomini, e che Egli stesso ha espresso dicendo che non era venuto per abolire la legge, ma per adempierla, Matteo 5.
E d'altra parte colpisce che la Vergine Maria non fosse tra le donne, che andarono al sepolcro per curare il corpo di Gesù con unguenti la domenica di Pasqua e furono sorprese che il corpo non fosse più lì.
Come può essere che la Beata Vergine, che fu uno dei pochi discepoli rimasti ai piedi della croce quando morì ed era in discesa dalla croce, non andò a vedere il corpo di suo figlio al sepolcro la domenica?
Perciò c'è un certo consenso tra i padri e i dottori della Chiesa, che non solo Gesù risorto è apparso a sua Madre Maria, ma che è stato il primo ad apparire.
Anche se questo non è detto nelle Scritture.
I mistici Maria Valtorta e Ana Catalina Emmerick hanno avuto visioni di quel primo incontro.
Ad esempio, Anna Catherine Emmerich racconta la risurrezione dicendo di aver visto l'anima di Nostro Signore, tra due angeli vestiti da guerrieri e splendente come il sole, trafiggere la pietra e unirsi al Suo Corpo.
E proprio in quel momento apparve una forma mostruosa, un misto di serpente e drago, che usciva da sotto terra e si sollevava contro Gesù.
Gesù gli calpestò la testa e lo colpì tre volte nella coda con il bastone della sua bandiera.
Questo mostro gli ricordò un serpente che cadde in un'imboscata al concepimento di Gesù e il serpente del paradiso che sedusse Adamo ed Eva.
E mentre la Beata Vergine era con le altre donne e pregava piena di ardente desiderio di vedere Gesù, credendo che sarebbe risorto, ma non sapendo il momento in cui lo avrebbe fatto, un angelo venne a dirgli di andare alla piccola porta di Nicodemo, perché Gesù era vicino.
Allora il cuore di Maria fu inondato di gioia, avvolto nel suo manto e lasciato senza dire nulla a nessuno.
Andò rapidamente alla piccola porta della città dove era entrato con i suoi compagni quando tornò dalla tomba.
Alzò lo sguardo in cima alle mura della città e l'anima di Nostro Signore, splendente, scese a sua Madre accompagnata da una moltitudine di anime e patriarchi.
E Gesù, rivolgendosi a loro, disse: "Ecco Maria, ecco mia Madre".
Le anime dei patriarchi si inchinarono a Lei.
Gesù mostrò le Sue piaghe a Sua Madre, Lei si inginocchiò per baciarle i piedi, e Lui la sollevò e scomparve.
Poi baciò il luogo dove suo Figlio era apparso e le sue ginocchia e i suoi piedi erano segnati sulla pietra.
E poi tornò confortata e piena di gioia con le sante donne, che erano impegnate a preparare gli unguenti e i profumi per il corpo di suo figlio.
La loro intenzione era di andare al sepolcro prima dell'alba per versare quei profumi nel corpo di Nostro Signore.
Maria non disse loro quello che aveva visto, ma la sua forza si era rinnovata e confortava gli altri e li rafforzava nella fede.
Mentre Maria Valtorta aggiunge nella sua visione, che Gesù le mostra le piaghe, da cui emanano getti di luce, e lei le bacia una ad una.
E vi dice il Suo piano per confermare i Suoi seguaci nella fede e il piano che Egli ha per Lei.
Le dice che sarà portatrice della Trinità sulla Terra, in mezzo agli uomini, santificherà la Chiesa e sarà Regina del Sacerdozio e Madre dei Cristiani.
Giovanni Paolo II direbbe che il silenzio dei Vangeli sull'apparizione di Gesù alla Beata Vergine non dovrebbe portare alla conclusione che dopo la risurrezione Cristo non le è apparso.
Piuttosto, ci invita a cercare le ragioni per cui gli evangelisti tacevano, perché ad esempio san Paolo sottolinea che Gesù apparve "a più di 500 fratelli alla volta" (1 Corinzi 15:6), ma gli evangelisti non lo menzionano.
Perché si chiede, come potrebbe essere esclusa da Gesù Cristo?
E poi sottolinea che "il ruolo di Maria nella risurrezione di Cristo è stato il culmine della sua missione nell'Annunciazione a Nazaret".
E così è legittimo pensare che la madre sia stata probabilmente la prima persona a cui è apparso Gesù risorto.
San Vincenzo Ferrer dà altri tre argomenti sul perché Gesù probabilmente apparve per primo a Sua Madre: per il precetto divino di onorare i suoi genitori, per il merito della sua fede e per l'intensità del suo amore, perché dice che non c'è mai stata una madre che amasse suo figlio più di Maria.
Sant'Ignazio di Loyola sostiene che l'incontro di Maria con il risorto non è nei Vangeli, perché la Scrittura presuppone che abbiamo comprensione per discernere ciò che è ragionevole che accada.
E padre John Hardon dà un argomento di autorità, che non meno di sei Dottori della Chiesa, tra cui santi come Ambrogio, Anselmo e Alberto Magno, sostenevano che la Madonna fosse il primo testimone della risurrezione.
Perché la risurrezione è il compimento dell'annunciazione.
Nell'Annunciazione, Maria è diventata l'anello di congiunzione tra l'umanità di Cristo e la nostra.
Gli fornì il corpo che doveva sacrificare a suo Padre per la nostra salvezza.
E nella risurrezione, Maria ha completato questo legame cooperando con Lui come mediatrice delle grazie, che ha cominciato a dispensare a una famiglia umana, dopo aver ristabilito l'amicizia misericordiosa con Dio.
Bene, finora perché Gesù risorto apparve per la prima volta a Sua Madre prima degli altri discepoli, com'era quell'apparizione e le ragioni per cui la Scrittura non la menziona.
Nessun commento:
Posta un commento