sabato 19 novembre 2022

La Missione Sacerdotale di Conchita



LA MISSIONE DELLE OPERE DELLA CROCE 

 

Il desiderio di Gesù è che Conchita e la sua famiglia spirituale partecipino a tutto questo (53,366), vuole che i suoi dolori interiori siano conosciuti, onorati, amati, sentiti e consolati, e questo ha un significato sacerdotale. 

 Gesù gli dice: 

Guarda: le Opere della Croce non sono che un'irradiazione dei miei disegni nella tua anima, che da quando l'ho creata ho messo in essa il fine che nell'ultima fase della tua vita ho totalmente scoperto per te: i Sacerdoti, il servizio della mia Chiesa, in questo senso di vittima assolutamente a suo favore (54,294).  

Glielo dice il vescovo Martinez: 

Le Opere della Croce, in quanto sacerdotali, in quanto sacerdozio mistico di purezza, hanno la missione unica di diffondere la purezza in tutte le anime, specialmente nelle anime sacerdotali (54,45-46 e 301). 

Gesù insiste con Conchita:  

Le Opere della Croce sono una grande risorsa che Dio, nella sua Sapienza e Misericordia, vuole impiegare per la riforma e la santificazione del Clero, che è la riforma e la santificazione del mondo (54,70).  

Il sacerdote e il mondo, come si vede, sono collegati e questo è importante per capire perché il Signore chiede di prestare attenzione a questo mondo sacerdotale. 

Per questo Gesù chiede la collaborazione dei suoi (54,91). 

... Voglio anime che si dedichino con fervore, serietà e instancabilità a pregare notte e giorno per i miei Sacerdoti, e per questa mia Opera della Croce e per la tua anima, proprietaria di questi amati Sacerdoti (54,215). 


a) DEI MISSIONARI DELLO SPIRITO SANTO 

La Congregazione dei Missionari dello Spirito Santo deve risplendere in prima linea nei suoi Sacerdoti, come sole nella Chiesa di Dio, formando una costellazione di Sacerdoti santi che attireranno anche milioni di Sacerdoti, con il loro esempio e con il loro aiuto e le loro virtù (53,373).  

Se mi offendono, dico, i Sacerdoti, essi (i Religiosi della Croce) e i Missionari, devono, a motivo della loro vocazione, consolarmi, ritornando a me, con il loro esempio e il loro aiuto e le loro virtù (53,373). Imitazione del bene per il male, perché questa è la mia dottrina dell'amore (54,296).  

 

b) RELIGIOSO DELLA CROCE  

Guarda, figlia, per il fatto di essere Religiosi dell'Oasi, Religiosi, dico, della Croce del Mio Cuore, cioè della Croce interna, per questo fatto di predilezione, sono anime sacerdotali....  

E se le Sorelle appartengono a questa Croce interna, devono prendere in sé questi dolori, e nella Mia unione convertirli in grazie per i Sacerdoti...  

...ecco perché, figlia, queste anime hanno il riflesso del Sacerdote; ecco perché il sacerdozio mistico è loro... (54,293-295).  

Ecco perché i dolori di Gesù, a cui le suore devono partecipare a partire da questa "coscienza amorosa", sono a beneficio dei sacerdoti (cfr. 54,296). 

Le grazie di "purezza" che devono raggiungere il mondo sacerdotale devono essere intese come grazie di santificazione. 


c) LE ANIME PRIVATE  

È qui che entra in gioco tutta la famiglia. 

 In un altro contesto, il vescovo Martinez dice qualcosa che può essere applicato a ciò su cui stiamo riflettendo: 

L'interno del Cuore di Gesù non è forse il mistero proprio delle anime della Croce, la sua meta, il suo ideale, il suo vertice? (53,350).  

E aggiunge:  

... rendendola madre delle anime della Croce (che sono come un'estensione della sua anima e formano in essa un unico sacerdozio mistico) e rendendola madre dei Sacerdoti ufficiali, che sono il frutto del sacerdozio mistico delle Opere della Croce, e il magnifico coronamento di esse (54,54). 

 E tutta questa costellazione di "anime della Croce", se vuole fare qualcosa per i sacerdoti, è invitata dal Signore a farlo:  

Con la preghiera che ottiene tutto; con le immolazioni volontarie che commuovono il Cuore di Dio; con l'amore che vince ogni cosa; facendo di voi un altro Me (lei e noi), che il Padre si compiace di guardare e al quale nulla può essere negato (54,278).  

 Tutto deve essere offerto a favore dei sacerdoti (cfr. 54,294) e Concepción Cabrera de Armida conclude con questa preghiera illuminante per tutti: 

... e di quando hai detto dei tuoi sacerdoti che sono miei.  Io li amo già, mio Gesù; usami in loro favore in qualsiasi modo ti piaccia; amo i buoni e i caduti, i tentati e gli esposti, gli attivi e i passivi, gli apostati e gli apostati, e li amo tutti. 

e per ognuno di loro qui c'è il mio sangue, il mio cuore, la mia vita e la mia eternità. 

Saranno la mia costante preoccupazione e tutte le mie immolazioni, unite alle vostre, saranno per la loro santificazione. 

Mi dono, mi dono, mi consacro ai Sacerdoti, perché questa è la tua volontà sovrana, e concludo i miei esercizi amandoti, benedicendoti, lodandoti e ripetendoti attraverso le purissime labbra di Maria e nella loro unione, queste parole: "Ecco la serva del Signore" (54,312-313).  

Manuel Rubín de Celis, M.Sp.S. 


Nessun commento:

Posta un commento