lunedì 14 novembre 2022

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


L'insegnamento di Cristo alla sua sposa su come deve vivere, e anche su come il diavolo ammette a Cristo che la sposa ama Cristo al di sopra di ogni cosa, e su come il diavolo chiede a Cristo perché la ama così tanto, e sull'amore che Cristo ha per la sposa. 


Capitolo 34

"Io sono il Creatore dei cieli e della terra. Ero vero Dio e vero uomo nel grembo della Vergine, sono risorto dai morti e sono asceso al cielo. Tu, mia nuova sposa, sei venuta in un luogo sconosciuto. Perciò devi fare quattro cose:  Primo, devi conoscere la lingua del luogo. In secondo luogo, devi avere un abbigliamento adeguato. Terzo, devi saper organizzare le tue giornate e il tuo tempo secondo le usanze del luogo. Quarto, dovete abituarvi al nuovo cibo. Quindi, poiché siete passati dall'instabilità del mondo alla stabilità, dovete imparare un nuovo linguaggio, cioè l'astinenza dalle parole inutili e vane e talvolta anche da quelle lecite, per osservare l'importanza e la virtù del silenzio. In secondo luogo, il vostro abbigliamento deve essere umile sia all'interno che all'esterno, in modo da non esaltarvi interiormente come più santi degli altri e da non vergognarvi esteriormente di essere visti come umili davanti alla gente. Terzo, il vostro tempo deve essere ordinato in modo tale che, come prima avevate molto tempo per le necessità del corpo, ora dobbiate avere solo tempo per l'anima, cioè per non voler mai più peccare contro di me. In quarto luogo, il vostro nuovo cibo è l'astinenza dalla gola e dalle leccornie con tutta la prudenza, per quanto la vostra natura umana possa sopportarla.  L'astinenza che va oltre la capacità della natura umana non mi è gradita, perché esigo il razionale e il dominio delle concupiscenze".

Nello stesso momento apparve il diavolo. Nostro Signore gli disse: "Tu sei stato creato da me e hai visto in me tutta la giustizia. Rispondimi ora se questa mia nuova sposa è legittimamente mia per provata giustizia. Perché ti permetto di vedere e capire il suo cuore, affinché tu sappia come rispondermi. Ama forse qualcos'altro quanto me o accetterebbe qualcosa in cambio di me?".

Il diavolo rispose: "Non ama nulla quanto te e, piuttosto che perdere te, soffrirebbe qualsiasi tormento, se solo tu le dessi la virtù della pazienza. Vedo come un legame di fuoco che scende da te a lei e le lega il cuore a tal punto che non pensa e non ama altro che te". Allora nostro Signore disse al diavolo: "Dimmi in che modo ella piace al tuo cuore o come ti piace questo grande amore che ho per lei". Il diavolo rispose: "Ho due occhi; uno è corporeo, anche se io non sono corporeo, e con questo occhio percepisco le cose temporali così chiaramente che non c'è nulla di così segreto o oscuro che possa nascondersi a me. Il secondo occhio è spirituale e con esso vedo così chiaramente che non c'è dolore così piccolo che non possa vedere e capire a quale peccato appartenga. E non c'è peccato così piccolo o lieve che non lo veda, a meno che non sia stato purificato dal pentimento e dalla penitenza. Ma, sebbene non ci siano parti del corpo più sensibili e vulnerabili degli occhi, preferirei comunque di gran lunga che due torce ardenti senza fine penetrassero nei miei occhi piuttosto che lei veda con gli occhi dello spirito.

Ho anche due orecchie. Uno è corporeo, e nessuno può parlare così segretamente e silenziosamente che io non lo senta e non lo sappia immediatamente attraverso questo orecchio. Il secondo orecchio è spirituale, e nessuno può avere un pensiero o un desiderio così segreto per un qualsiasi peccato, che io non lo senta attraverso questo orecchio, a meno che non sia stato lavato con la penitenza. E preferirei volentieri che le sofferenze dell'inferno, che avanzano come un torrente e che diffondono il più terribile fuoco rovente senza fine, fluissero attraverso le mie orecchie piuttosto che lei debba sentire qualcosa con le orecchie dello spirito. Anch'io ho un cuore spirituale, e sarei lieto di lasciarlo incessantemente a pezzi e di rinnovarlo continuamente alle stesse sofferenze, affinché il suo cuore si raffreddi nel tuo servizio e nel tuo amore.

Ma, dal momento che siete giusti, ho una domanda per voi a cui potete rispondere. Dimmi, perché la ami così tanto? Perché non hai scelto per te una persona più santa, più ricca e più bella?". Nostro Signore rispose: "Perché la giustizia richiedeva questo. Tu sei stato creato da me e hai visto in me tutta la giustizia. Dimmi, mentre lei ti ascolta, perché è stata la giustizia a farti fare una caduta così brutta e cosa pensavi quando sei caduto!".

Il diavolo rispose: "Ho visto tre cose in te. Vedevo che la tua gloria e il tuo onore erano al di sopra di ogni cosa e pensavo alla mia gloria. Per questo motivo mi sono inorgoglito e ho deciso di non limitarmi a diventare tuo pari, ma di essere ancora più in alto di te. In secondo luogo, vidi che tu eri più potente di tutti gli altri e quindi desideravo essere più potente di te. In terzo luogo, vidi ciò che sarebbe accaduto in futuro e, poiché la tua gloria e il tuo onore sono senza inizio e saranno senza fine, ti invidiai e pensai che sarei stato felice di essere torturato per sempre dalle pene più aspre se, in tal modo, tu fossi morto. E con questi pensieri e desideri sono caduto, e subito è stato creato l'inferno".

Nostro Signore rispose: "Mi hai chiesto perché amo tanto la mia sposa. Certo, è perché cambio tutta la tua malizia in bene. Infatti, poiché ti sei inorgoglita e non hai voluto avere me, il tuo Creatore, come tuo pari, allora, umiliandomi in tutto, raccolgo a me i peccatori e mi faccio loro pari dando loro la mia gloria. In secondo luogo, poiché avevi un desiderio così malvagio da voler essere più potente di me, rendo i peccatori più potenti di te e partecipi della mia potenza. In terzo luogo, a causa della vostra invidia nei miei confronti, sono così pieno di amore che mi sono offerto e sacrificato per il bene di tutti con la mia morte".  In seguito, nostro Signore disse: "Ora, diavolo, il tuo cuore oscuro è illuminato. Dimmi, mentre lei ti ascolta, che amore ho per lei".

Il diavolo rispose: "Se fosse possibile, soffriresti volentieri in ogni singolo arto lo stesso dolore che hai sofferto una volta sulla croce in tutte le tue membra, prima di perderla". Allora nostro Signore rispose: "Poiché sono così misericordioso da non rifiutare la mia misericordia e il mio perdono a chiunque lo chieda, chiedimi allora tu stesso umilmente misericordia e io te la darò". Il diavolo rispose: "Non lo farò mai. Perché quando sono caduto, è stata stabilita una punizione per ogni peccato e per ogni parola e pensiero senza valore. E ogni spirito o diavolo che è caduto avrà la sua punizione. E prima di piegare il ginocchio davanti a te, preferirei inghiottire tutti i castighi in me, finché la mia bocca possa essere aperta e chiusa nel castigo, in modo che il mio castigo si rinnovi per sempre".

Allora nostro Signore disse alla sua sposa: "Vedi quanto è indurito il signore del mondo e quanto è potente contro di me a causa della mia giustizia nascosta. Potrei infatti distruggerlo in un attimo con la mia potenza, ma non gli faccio più ingiustizia di quanta ne faccia un angelo buono nel regno dei cieli. Ma quando verrà la sua ora, che ormai si avvicina, lo giudicherò insieme ai suoi seguaci. Perciò, sposa mia, che tu possa sempre perseverare nelle buone azioni. Amami con tutto il tuo cuore. Non temere altro che me.  Io sono il Signore sul diavolo e su tutte le cose create". 


Nessun commento:

Posta un commento