LIBRO DEL PROFETA GEREMIA
29Non dovrei forse punirli? Oracolo del Signore. Di una nazione come questa non dovrei vendicarmi?
Può il Signore abbandonare il suo popolo alla deriva morale? Può lasciarlo navigare nel vasto mare dell’immoralità e della disonestà?
Non dovrei forse punirli? Oracolo del Signore. Di una nazione come questa non dovrei vendicarmi? Può il Signore abbandonare il suo popolo alle tenebre?
Il suo amore lo obbliga ad intervenire. Ma può intervenire solamente attraverso la distruzione, la devastazione, la deportazione, l’esilio.
È il solo modo perché il suo popolo possa giungere ad una vera conversione. Solo il Signore conosce le vie per la conversione di ciascun uomo.
30Cose spaventose e orribili avvengono nella terra:
Ancora una volta il Signore per mezzo del suo profeta rivela tutto il disastro spirituale nel quale versa il suo popolo.
Cose spaventose e orribili avvengono nella terra. La terra è quella del suo popolo. Queste cose spaventose e orribili avvengono nella terra santa.
31 I profeti profetizzano menzogna e i sacerdoti governano al loro cenno, e il mio popolo ne è contento. Che cosa farete quando verrà la fine?
Ecco le cose spaventose e orribili che avvengono nella terra: i profeti profetizzano menzogna. Essi sono i custodi della verità di Dio.
Da custodi della verità di Dio si trasformano in custodi della parola di Satana. La menzogna è sempre da Satana. La verità è sempre da Dio.
I sacerdoti governano al loro cenno, e il mio popolo ne è contento. I sacerdoti sono i custodi della santità, della sacralità, della trascendenza di Dio.
Dalla sacralità, santità, trascendenza di Dio devono attingere ogni santità, sacralità, trascendenza dell’uomo. Invece sono i garanti della menzogna.
I profeti proferiscono menzogna e i sacerdoti danno il sigillo di verità, anziché gridare contro ogni loro falsità. Anzi spesso i sacerdoti soffocavano la verità.
Il profeta parlava e il sacerdote soffocava la sua Parola. Invitava a non parlare nel nome del Signore. Lo obbligava a tacere.
Ora il Signore chiede al suo popolo: che cosa farete quando verrà la fine? Di certo i falsi profeti aiuteranno e neanche i falsi sacerdoti daranno una mano.
Tutti i mali del popolo vengono dai sacerdoti. Essi sono i soli garanti della verità, della sacralità, della trascendenza, della Legge, della profezia del Signore.
Se il sacerdote è cieco, tutto il popolo è cieco. Senza la sua luce, tutto il mondo precipita nelle tenebre. Questa verità è eterna e immodificabile.
Nessun commento:
Posta un commento