martedì 5 marzo 2024

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole di lode della Madre e del Figlio l'uno verso l'altro alla presenza della sposa, e su come Cristo sia ora considerato vergognoso, disonesto e spregevole dagli uomini, e sulla dannazione orribile ed eterna di queste persone. 


Capitolo 46

La Regina del Cielo parlò a suo Figlio e disse: "Benedetto sia tu, mio Dio, che sei senza principio e senza fine. Avevi il corpo più nobile e bello. Eri l'uomo più coraggioso e virtuoso. Tu sei la creatura più degna.”

Il Figlio rispose: "Le parole che escono dalla tua bocca mi sono dolci e deliziano il mio cuore come la bevanda più dolce. Tu sei più dolce per me di qualsiasi altra creatura esistente. Infatti, come una persona può vedere in uno specchio diversi volti, ma nessuno gli piace più del suo, così anche se amo i miei santi, amo te con un amore speciale, perché sono nato dalla tua carne benedetta. 

Tu sei come la mirra, il cui profumo è salito fino alla Divinità e ha condotto la Divinità al tuo corpo. Questa stessa fragranza ha attirato il tuo corpo e la tua anima fino a Dio, dove ora ti trovi con anima e corpo. Sii benedetta, perché gli angeli gioiscono della tua bellezza e tutti sono salvati dalla tua virtù e dal tuo potere quando ti invocano con cuore sincero. Tutti i demoni tremano davanti alla tua luce e non osano rimanere nel tuo splendore, perché vogliono sempre stare nelle tenebre.

Mi hai lodato per una triplice ragione, perché hai detto che avevo il corpo più nobile; in secondo luogo, che ero l'uomo più coraggioso; e in terzo luogo, hai detto che ero la creatura più degna. Queste tre cose sono contraddette solo da coloro che hanno un corpo e un'anima, cioè gli esseri umani. Dicono che ho un corpo vergognoso e che sono l'uomo più spregevole e la più umile delle creature. Perché cosa c'è di più vergognoso che tentare gli altri al peccato? Poiché essi affermano che il mio corpo tenta di peccare quando dicono che il peccato non è tanto abominevole o spiacevole per Dio quanto viene detto. Dicono che nulla esiste se Dio non vuole che sia così e che nulla è creato se non da lui. Perché non dovremmo usare le cose create a nostro vantaggio? La nostra fragilità naturale lo richiede ed è così che tutti hanno vissuto prima di noi e vivono ancora. È così che la gente ora parla di me e della mia Virilità, in cui io, il vero Dio, sono apparso tra gli uomini. Perché ho consigliato loro di astenersi dal peccare e ho mostrato quanto sia grave e grave, e questo dicono che è vergognoso, come se avessi consigliato loro di fare qualcosa di inutile e vergognoso. Dicono che nulla è onorevole se non il peccato e ciò che piace alla loro volontà.

Dicono anche che sono l'uomo più vergognoso. Perché cosa c'è di più vergognoso di qualcuno che, quando dice la verità, si fa battere la bocca con pietre e viene colpito in faccia e, per di più, sente la gente insultarlo, dicendo: "Se fosse un uomo, si vendicherebbe per una tale ingiustizia." Questo è quello che mi fanno. Io parlo loro attraverso i dotti padri e la Sacra Scrittura, ma essi dicono che sto mentendo. Mi hanno battuto la bocca con pietre e pugni quando commettono adulterio, omicidio e menzogna, dicendo: "Se fosse virile, se fosse Dio onnipotente, si vendicherebbe per tali peccati e trasgressioni. Ma io sopporto questo con pazienza, e ogni giorno li sento dire che il tormento non è né eterno né severo e amaro come viene detto, e le mie parole sono giudicate e dette menzogne.

Terzo, mi giudicano la creatura più brutta e senza valore. Perché cosa c'è di più inutile in casa di un cane o di un gatto che qualcuno sarebbe felice di scambiare per un cavallo, se potesse? Ma l'umanità ritiene che io valga meno di un cane, perché non vorrebbe prendermi se ciò significasse che avrebbe perso il cane, e mi rifiuterebbe e mi negherebbe prima di perdere la pelle del cane. Qual è la cosa che piace così poco alla mente da non pensarla e desiderarla più ardentemente di me? Perché se mi considerassero più degno di qualsiasi altra creatura creata, mi amerebbero più di altre cose. Ma ora non hanno nulla di così piccolo che non lo amano più di me. Si addolorano per tutto tranne che per me. Piangono per le loro perdite e quelle dei loro amici. Si addolorano per una parola ingiuriosa. Si addolorano per offendere o ferire persone più elevate e potenti di loro, ma non si addolorano per offendere o ferire me, che sono il Creatore di tutte le cose. Quale uomo è così spregevole da non essere ascoltato se implora qualcosa e non viene dato un dono in cambio se ha dato qualcosa? Ma io sono assolutamente vile e spregevole ai loro occhi, perché non mi considerano degno di alcun bene, anche se ho dato loro tutte le cose buone.

Ma tu, mia carissima Madre, hai assaggiato più della mia saggezza di altri, e non hai mai lasciato altro che la verità dalla tua bocca, proprio come nient'altro che la verità ha mai lasciato la mia bocca. Ora mi giustificherò davanti a tutti i santi. In primo luogo, contro di lui, che ha detto che avevo un corpo vergognoso. Proverò che ho davvero il corpo più nobile senza deformità o peccato, ed egli cadrà in eterna vergogna e rimprovero che tutti vedranno. A colui che ha detto che le mie parole erano una menzogna e che non sapeva se ero Dio o no, dimostrerò che sono veramente Dio, ed egli scorrerà giù come fango all'inferno. Ma il terzo, che mi considerava inutile, giudicherò alla dannazione eterna in modo che non veda mai la mia gloria e la mia gioia.”

Poi disse alla sua sposa: "Rimanete saldi al mio servizio. Sei arrivato a un muro, per così dire, in cui sei rinchiuso, in modo che non puoi fuggire né farlo attraverso le sue fondamenta. Sopporterete volentieri questa piccola tribolazione e sperimenterete il riposo eterno tra le mie braccia. Conoscete la volontà del Padre, ascoltate le parole del Figlio, sentite il mio Spirito, e avete gioia e consolazione nel colloquio con mia Madre e i miei santi. Perciò, rimanete saldi, altrimenti arriverete a sentire la mia giustizia con la quale sarete costretti a fare ciò che ora vi sto gentilmente esortando a fare.”

Nessun commento:

Posta un commento