La dottrina della grazia
105. Esiste un'influenza soprannaturale di Dio sulle forze dell'anima che precede la libera decisione della volontà.
106. Esiste un'influenza soprannaturale di Dio sulle forze dell'anima che coincide con la decisione del libero arbitrio.
107. La grazia soprannaturale interiore di Dio (gratia elevans) è assolutamente necessaria per ogni atto di salvezza.
108. Per l'inizio della fede e della salvezza è assolutamente necessaria la grazia soprannaturale interiore.
109. La persona giustificata non può perseverare nella giustizia ricevuta fino alla fine senza l'aiuto speciale di Dio.
110. La persona giustificata non è in grado di evitare tutti i peccati, anche quelli veniali, per tutta la vita senza il privilegio speciale della grazia di Dio.
111. Anche nello stato decaduto, l'uomo può riconoscere le verità religiose e morali con i suoi poteri naturali di conoscenza.
112. La grazia santificante non è necessaria per il compimento di un atto moralmente buono.
113. La grazia non può essere meritata con opere naturali, né de condigno né de congruo.
114. Dio dà una grazia sufficiente (gratia proxime vel remote sufficiens) a tutti i giusti per l'osservanza dei comandamenti divini.
115. Dio ha predestinato alcune persone alla beatitudine eterna attraverso il suo eterno consiglio della volontà.
116. Dio, con il suo consiglio eterno, ha predestinato alcune persone alla riprovazione eterna a causa dei loro peccati previsti.
Nota del libro: Secondo l'insegnamento della Chiesa, esiste una riprovazione positiva condizionata, cioè che ha luogo in relazione ai previsti demeriti futuri (post et propter praevisa demerita). La condizionalità della riprovazione positiva è richiesta dalla generalità della volontà divina di salvezza. Ciò esclude la possibilità che Dio voglia la dannazione di alcune persone fin dall'inizio.
117. La volontà umana rimane libera sotto l'influenza della grazia efficace. La grazia non è irresistibile.
118. Esiste una grazia che è veramente sufficiente e tuttavia rimane inefficace (gratia vere et mere sufficiens).
119. Il peccatore può e deve prepararsi a ricevere la giustificazione con l'aiuto della grazia efficace.
120. La giustificazione di un adulto non è possibile senza la fede.
121. Alla fede vanno aggiunti altri atti di disposizione.
122. La grazia santificante santifica l'anima.
123. La grazia santificante rende il giusto amico di Dio.
124. La grazia santificante rende il giusto un figlio di Dio e gli dà diritto all'eredità del cielo.
125. La grazia santificante rende il giusto un tempio dello Spirito Santo.
126. La grazia santificante infonde le tre virtù divine o teologali della fede, della speranza e della carità.
127. Con la grazia santificante vengono infuse anche le virtù morali.
128. Senza una speciale rivelazione divina, nessuno può sapere con certezza di fede se si trova nello stato di grazia.
129. La misura della grazia giustificante ricevuta non è la stessa per tutti i giusti.
130. La grazia ricevuta può essere aumentata dalle buone opere.
131. La grazia della giustificazione può essere persa e si perde con ogni peccato grave.
132. Il giusto acquisisce veramente il diritto a una ricompensa soprannaturale da parte di Dio attraverso le sue buone opere.
133. Attraverso le sue buone opere, la persona giustificata guadagna l'aumento della grazia santificante, la vita eterna e l'aumento della gloria celeste.
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